No, dico solo che mi hanno fatto scegliere se farlo oppure no, e personalmente è una cosa che ho sentito molte volte, non ho mai indagato sulla correttezza della cosa.
Visto che l'ho qui a portata di mano, però, ti faccio l'esempio di quanto riportato sul libretto della Hyundai Atos Prime che abbiamo in famiglia, che prevedeva questo controllo, con manodopera gratuita ma materiali di consumo addebitati. E sono sicuro che altre Case lo fanno
Ho poi in camera (mi piace collezionarli) altri libretti uso e manutenzione...
Sono di un passato decisamente lontano, certamente, però Fiat per le 850 e le 126 prevedeva questi controlli con manodopera gratuita ma olio addebitato al cliente.
Invece, guardando quelli di Volkswagen Golf III (1997) e di una Passat del 1990, non c'è traccia di questo tipo di controlli.
Mi piacerebbe trovare altri esempi ma gli altri libretti li ho altrove, comunque almeno nel passato era una prassi comune, certamente oggi quelli che lo fanno sono pochi..
Che poi per te sia stato sciocco farlo avendo la possibilità di scegliere, beh a posteriori potrei anche concordare! La garanzia rispondeva comunque in caso di guasto...