• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL consumo benzina con impianto gpl

giuseppe t

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
VA
Kia
Sportage
Anno
2024
buonasera
ho da poco ritirato una kia sportage gpl SEdition e riscontro 2 problematiche :
1.
sto viaggiando dal primo rifornimento gpl sempre a gas ma la lancetta dellautonomia sul display (che credo indichi solo il consumo drlla benzina) penso non sia allineata ai reali consumi della benzina.
2.
la macchina a mio parere mentre vado a gpl ha un consumo di benzina esagerato, per intenderci su 30km di tratta x il lavoro 12km mi scalano di benzina ma dico e' mai possibile?e cosa e' servito avere il gpl?
Ah se dovra' essere cosi ho sentito voci che si potrebbe rimappare la centralina per ovviare questo ptoblema.
Grazie anticipatamente a chi vorra' rispondermi
Un saluto

Buongiorno conferme rutto quel che hai menzionato. Nel mio cad ho una xceed gpl

1. Confermo non esserci correlazione tra il km della benzina e quello a gpl. Anzi troverai normale che il conta km a benzina possa andare in riserva e comunque non conteggiare quanto hai di gpl.
Sono purtroppo due sistemi a se…

2. Consuma benzina nell’erogazione a gpl per tenere pulito e lubrificati il tutto e fare quella spinta che serve un accelerata. Ma comunque il consumo è costante

Non tenere in considerazione l'autonomia dei km sotto l'indicatore della benzina. Ho visto che sei la uso solo in città, l'autonomia invece di scendere, aumenta di 1 km ad ogni accensione 🤣 in 3000 km ho messo 40 euro di benzina. Ora ad esempio è terminata l'autonomia in km della benzina, escono i trattini, ma cmq la benzina c'è ancora.

Non tenere in considerazione l'autonomia dei km sotto l'indicatore della benzina. Ho visto che sei la uso solo in città, l'autonomia invece di scendere, aumenta di 1 km ad ogni accensione 🤣 in 3000 km ho messo 40 euro di benzina. Ora ad esempio è terminata l'autonomia in km della benzina, escono i trattini, ma cmq la benzina c'è ancora.
scusa ma quindi come faccio a sapere quando sta per finire la benzina,l?mi devo basare sullindicatore del livello della benzina?

scusa ma quindi come faccio a sapere quando sta per finire la benzina,l?mi devo basare sullindicatore del livello della benzina?
Si. Dopo che finiscono i km di autonomia dopo escono i trattini e poi vedi il livello scendere. Calcola che hai un consumo elevato di benzina ad elevate velocità, cioè superiori a 120 km/h. In autostrada imposto il Cruise control a 110 e ora con un pieno sfioro i 600km

Si. Dopo che finiscono i km di autonomia dopo escono i trattini e poi vedi il livello scendere. Calcola che hai un consumo elevato di benzina ad elevate velocità, cioè superiori a 120 km/h. In autostrada imposto il Cruise control a 110 e ora con un pieno sfioro i 600km
ah si...ma allora a che e' valso prendere il gpl?ho sentito voci di una possibile rimappatura della centralina per evitare il prelievo di benzina, sara' vero?

ah si...ma allora a che e' valso prendere il gpl?ho sentito voci di una possibile rimappatura della centralina per evitare il prelievo di benzina, sara' vero?
Beh dopo che sono usciti i trattini puoi andare anche a 150 e ovviamente hai un consumo maggiore di GPL. Non invalida la garanzia la rimappatura? Oppure si richiede di farlo a Kia?

Beh dopo che sono usciti i trattini puoi andare anche a 150 e ovviamente hai un consumo maggiore di GPL. Non invalida la garanzia la rimappatura? Oppure si richiede di farlo a Kia?
Post automatically merged:

non lo so se invalida forse si ma pur di non consumare benzina lo farei fare.Chiedevo se qualcuno aveva sentito questa voce.
Cmq io ho notato che con la.modalita eco io su 30km di percorso andando tranquilli max 130 ho notato un consumo di benzina di10/12km che e' tanto quasi il 50%.Ma che sistema e' sto BRT proprio una ca**ta

Buongiorno conferme rutto quel che hai menzionato. Nel mio cad ho una xceed gpl

1. Confermo non esserci correlazione tra il km della benzina e quello a gpl. Anzi troverai normale che il conta km a benzina possa andare in riserva e comunque non conteggiare quanto hai di gpl.
Sono purtroppo due sistemi a se…

2. Consuma benzina nell’erogazione a gpl per tenere pulito e lubrificati il tutto e fare quella spinta che serve un accelerata. Ma comunque il consumo è costante
Benzina e gpl non possono coesistere nella stessa camera di scoppio e nello stesso momento, non sto a spiegare per l'ennesima volta il perchè...ci sono discussioni dove se ne parla.

Benzina e gpl non possono coesistere nella stessa camera di scoppio e nello stesso momento, non sto a spiegare per l'ennesima volta il perchè...ci sono discussioni dove se ne parla.
puoi postarmi il link gentilmente

comunque e' allucinante un prelievo esagerato di benzina su un auto a gpl io ho avuto in passato auto a gpl ma non ho mai sentito che a grosse velocita ci fosse un consumo di benzina rilevante.Ho sempre notato consumi soprattutto in accensione ma non e' che ora devo privarmi di correre per evitare il consumo di benzina.A sto punto a cosa serve un auto a gpl? Per andare alla velocita' di una panda??mah

Ultima modifica:

giuseppe t

mi dispiace non me li ricordo, ma con un po' di pazienza fai una ricerca, in pratica dove si parla di gpl.

non lo so se invalida forse si ma pur di non consumare benzina lo farei fare.Chiedevo se qualcuno aveva sentito questa voce.
Cmq io ho notato che con la.modalita eco io su 30km di percorso andando tranquilli max 130 ho notato un consumo di benzina di10/12km che e' tanto quasi il 50%.Ma che sistema e' sto BRT proprio una ca**ta
Se fossi in te, per togliermi ogni dubbio, farei un bel pieno di benzina, azzererai il km parziale e poi farei solo gpl finché non vai in riserva con la benzina. Alla fine avrai il numero di km che fai con un pieno di benzina diversi pieni di gpl. Allora sì che potrai verificare gli effettivi consumi di benzina.

Non guardare il consumo di benzina, non è reale

infatti l'altro giorno caso stranissimo dopo aver fatto rifornimento di gpl e dopo 30km mi fermo e dopo aver riacceso la macchina l'autonomia di benzina mi sale numericamente da 140km a 280 mentre il livello da quando ho fatto il primo rifornimento di benz e' sempre lo stesso.

Indietro
Alto Basso