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Consumo anomalo Olio dopo tagliando Kia Xceed

Ciao Assu, benvenuto.
Sei stato in officina ? Cosa ti hanno detto ?
 
Personalmente fatti del genere non mi sono mai accaduto anche perché controllo minuziosamente la vettura dopo il ritiro. Solo una volta in Concessionaria BMW il "ragazzo" addetto al lavaggio nel condurre la vettura al punto di consegna ha sgommato violentemente e ha urtato con lo spoiler anteriore l'asfalto. Non sapeva che io ero già in concessionaria e che sentendo lo stridio delle gomme ho controllato la macchina. Rilevato un danno di piegatura allo spoiler di metallo ho fatto intervenire il Capo Officina e il titolare della Società. Morale mi hanno sistemato la macchina che era stata appena immatricolata, consegnato auto di servizio, si sono ovviamente scusati e poi ho saputo che il dipendente è stato licenziato.
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Personalmente fatti del genere non mi sono mai accaduto anche perché controllo minuziosamente la vettura dopo il ritiro. Solo una volta in Concessionaria BMW il "ragazzo" addetto al lavaggio nel condurre la vettura al punto di consegna ha sgommato violentemente e ha urtato con lo spoiler anteriore l'asfalto. Non sapeva che io ero già in concessionaria e che sentendo lo stridio delle gomme ho controllato la macchina. Rilevato un danno di piegatura allo spoiler di metallo ho fatto intervenire il Capo Officina e il titolare della Società. Morale mi hanno sistemato la macchina che era stata appena immatricolata, consegnato auto di servizio, si sono ovviamente scusati e poi ho saputo che il dipendente è stato licenziato.
Anno 1981 vettura serie 3 prezzo 16 milioni di vecchie lire.
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:caspita non è la prima volta che sento una cosa simile , personalmente controllo la vettura di persona anche davanti a loro prima di uscire dall'officina esco la stina e controllo , questo tutte le volte che vado a fare i tagliandi.
 
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A me capitò con la panda 30, che, dopo un tagliando, mi ritrovai senza olio perché un giovane apprendista che lavorava nell'officina di mia fiducia, si dimenticò di mettere il tappo sulla testata... il mio meccanico si scusò e ri mise l'olio e il tappo mancante a sue spese...
 
A me capitò con la panda 30, che, dopo un tagliando, mi ritrovai senza olio perché un giovane apprendista che lavorava nell'officina di mia fiducia, si dimenticò di mettere il tappo sulla testata... il mio meccanico si scusò e ri mise l'olio e il tappo mancante a sue spese...
Lieve OT
La panda 30, non dirmi che avevi anche tu la "gloriosa" bicilindrica.
A me è capitato che nel distributore in autostrada volevano rabboccarmi l'acqua del radiatore :banghead: :banghead: :banghead:
Gli ho detto faccia pure, dopo 2 minuti si è accorto che era raffreddata ad aria....
Fine OT scusate.
 
A me capitò con la panda 30, che, dopo un tagliando, mi ritrovai senza olio perché un giovane apprendista che lavorava nell'officina di mia fiducia, si dimenticò di mettere il tappo sulla testata... il mio meccanico si scusò e ri mise l'olio e il tappo mancante a sue spese...
Chissà che imbrattata nel motore
 
Lieve OT
La panda 30, non dirmi che avevi anche tu la "gloriosa" bicilindrica.
A me è capitato che nel distributore in autostrada volevano rabboccarmi l'acqua del radiatore :banghead: :banghead: :banghead:
Gli ho detto faccia pure, dopo 2 minuti si è accorto che era raffreddata ad aria....
Fine OT scusate.
eh si, è stata la mia prima auto nel lontano '87... aveva già 5 anni e l'ho tenuta altri 5 anni e ci sono arrivato fino a GE un paio di volte...

Chissà che imbrattata nel motore
Chiamala imbrattata... l'olio era finito davvero dappertutto... non fu una cosa semplice pulire tutto...
 
Buonasera a tutti,
Dopo aver eseguito il tagliando dei 30mila km a settembre, mi è stato fatturato dall'officina un rabbocco olio di 4,4 litri di olio. Oggi dopo solo 11 mila km, si è accesa la spia dell'olio motore e verificando è davvero basso.
Vi chiedo se potrebbe essere normale oppure se (come penso) è anomalo?
Ho sentito l'officina e domani la porterò da loro.
Grazie a chi mi risponderà
Secondo me non è normale che arrivi ad accendersi la spia di basso livello olio se è rispettata la cadenza dei tagliandi.....

Non mi è mai capitato di fare un rabbocco in 21 anni di guida "matta e disperata".....
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Benvenuto.
Si è grave se avessero dimenticato, un conto è il filtro aria e vabbè cammina scarburata...ma senza olio si può dire addio a bronzine e similari, poi con la spia rossa accesa non la metterei neanche in moto per sicurezza.
A me sulla Bravo dimenticarono di mettermi l'olio nel cambio nell'ambito di un tagliando in cui era prevista la sostituzione dello stesso.
Ricordo che l'auto faceva un rumore stano in marcia..... dall'officina dissero che era tutto normale.... mentre ero in autostrada traaaaac cambio rotto e dall'altezza di Battipaglia dovetti tornare a Napoli impiegando unicamente la prima e seconda..........

In FIAT ammisero subito l'errore e mi sostituirono il cambio in garanzia. L'auto aveva un 50000km....
 
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Ragazzi, non sono un patito del diesel , non lo sono mai stato e non ho mai acquistato un propulsore del genere ( e ovviamente con le condizioni di adesso non credo che cambierò idea). Per comodità , per non cercare adesso nel web ...l'olio motore è usato anche per la rigenerazione del filtro o solo il gasolio con quel liquido trasparente che adesso si aggiunge ( non mi ricordo il nome adesso!!) ??? Scusate per la domanda indecente! Ma ho fatto la notte e non ho voglia di cercate ... La storia che andare senza olio o col olio basso non solo danneggi il motore ma anche la turbina. Lei è la prima che cade. E vi parlo perché io controllo l'olio due volte alla settimana alla mia Ceed. Sono un po' fissato coi livelli dei liquidi. Devono essere perfetti. Posso dire che il mio motore è giusto. Da un tagliando al l'altro ( con il 5w30) c'erano sui 300 cc . Com il 0w20 da dicembre a oggi livello perfettamente stabile.
 
Trovo che lo 0w20 sia un olio eccellente raccomandato anche da altri Brand. Tutte le mie vetture utilizzano questo olio e non devo mai rabboccare.
 
l'olio motore è usato anche per la rigenerazione del filtro o solo il gasolio con quel liquido trasparente che adesso si aggiunge ( non mi ricordo il nome adesso!!)
Per la rigenerazione del DPF si utilizzano due post-iniezioni aggiuntive di gasolio. L'olio motore non prende parte al processo di rigenerazione. Serve solo a lubrificare e, in parte, a raffreddare gli organi del propulsore. Il liquido di cui parli è l'AdBlue ed è utilizzato per abbattere i NOx allo scarico. Nemmeno quest'ultimo ha qualcosa a che fare con la rigenerazione del DPF.
:ciao:
 
Per la rigenerazione del DPF si utilizzano due post-iniezioni aggiuntive di gasolio. L'olio motore non prende parte al processo di rigenerazione. Serve solo a lubrificare e, in parte, a raffreddare gli organi del propulsore. Il liquido di cui parli è l'AdBlue ed è utilizzato per abbattere i NOx allo scarico. Nemmeno quest'ultimo ha qualcosa a che fare con la rigenerazione del DPF.
:ciao:
Grazie, Rosso Antico. ?
 
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