• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumo anomalo Olio dopo tagliando Kia Xceed

Assu

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
PR
Kia
XCeed
Anno
2021
Buonasera a tutti,
Dopo aver eseguito il tagliando dei 30mila km a settembre, mi è stato fatturato dall'officina un rabbocco olio di 4,4 litri di olio. Oggi dopo solo 11 mila km, si è accesa la spia dell'olio motore e verificando è davvero basso.
Vi chiedo se potrebbe essere normale oppure se (come penso) è anomalo?
Ho sentito l'officina e domani la porterò da loro.
Grazie a chi mi risponderà

Le case costruttrici scrivono come normale anche consumi di 500 ml/1000 Km. Io mai avuto auto a cui ho dovuto "rabboccare" tra un tagliando e l'altro a parte una Peugeot 1700 Diesel che superati i 200K Km richiedeva un mezzo litro prima del successivo cambio. Spero solo abbiano sbagliato tipo di olio e quindi con il prossimo cambio torni alla normalità.

Io un salto da Zatti lo andrei a fare quanto meno per cautela.

:welcome: :welcome:
Direi che dopo 11.000 km non dovrebbe essere così basso il livello, da far accendere la spia... quindi il controllo, oltre al rabbocco, è d'obbligo...

Benvenuto nel Kia Club.

mi è stato fatturato dall'officina un rabbocco olio di 4,4 litri di olio. Oggi dopo solo 11 mila km, si è accesa la spia dell'olio motore e verificando è davvero basso.
Vi chiedo se potrebbe essere normale oppure se (come penso) è anomalo?
Beh, se NON ci sono perdite di olio, IMHO, la faccenda è molto semplice: ti hanno fatturato il lubrificante e, serenamente, NON l'hanno introdotto nel propulsore. Anche perché, in un turbodiesel common rail (da Euro 4 in poi), il livello dell'olio tende ad AUMENTARE a causa della contaminazione da gasolio per via delle rigenerazioni del DPF. Ti consiglierei di cambiare, se possibile, officina autorizzata.

Tienici informati,

:ciao:

Ultima modifica:
?ma veramente possono avergli fatto pagare 4,4 litri di olio e non l'hanno messo??
Sono allibita!!!

?ma veramente possono avergli fatto pagare 4,4 litri di olio e non l'hanno messo??
Sono allibita!!!
Non dico che l'abbiano proprio fatto apposta ... magari si è trattato di una reale distrazione di un giovane meccanico impegnato con una chat mentre "lavorava" ...

... non sarebbe la prima volta che volutamente/involontariamente si dimenticano di fare qualcosa nei tagliandi... e non sarà neanche l'ultima.

Ad un mio amico con la Mazda si son scordati di cambiare il filtro aria al tagliando e quando l'abbiamo smontato in garage c'era dentro di tutto.... e lui aveva problemi di rigenerazione tipo ogni 50km. Il tipo della conce si è scusato dicendo "forse mi sono scordato"... si ok, però intanto l'avevano fatturato nel conto... ?

La distrazione (non voluta) può sempre capitare... anche se non dovrebbe mai esserci visto che si lavora in modo "attento e professionale"... almeno sulla carta.... ?

Voi le chiamate "distrazioni non volute", "non fatte apposta", ma io non ci credo molto!!!
Difficilmente si scordano però di mettere il costo in fattura, anzi.........
Credo più nel tentato furbo di turno ( o una sorta di "politica" dell'officina)....esagero???!!!
Sono cose molto gravi.
Vi dirò, che forse dall'alto della mia a volte ingenuità, non ci avevo mai pensato.

Voi le chiamate "distrazioni non volute", "non fatte apposta", ma io non ci credo molto!!!
Difficilmente si scordano però di mettere il costo in fattura, anzi.........
Credo più nel tentato furbo di turno ( o una sorta di "politica" dell'officina)....esagero???!!!
Sono cose molto gravi.
Vi dirò, che forse dall'alto della mia a volte ingenuità, non ci avevo mai pensato.

Se vuoi, prova a dare un'occhiata al seguente vecchio post:

Benvenuto.
Si è grave se avessero dimenticato, un conto è il filtro aria e vabbè cammina scarburata...ma senza olio si può dire addio a bronzine e similari, poi con la spia rossa accesa non la metterei neanche in moto per sicurezza.

So per certo che in una officina che nulla centra con Kia, alcuni anni fa, qualche operaio virtuoso era solito all'insaputa del titolare fottere letteralmente dell'olio mettendone di meno ai clienti ma segnando in fattura il quantitativo da tagliando. Si portava a casa la differenza di olio per rivenderlo a prezzo super concorrenziali ad amici e conoscenti facendo un bel giro di affari. Gli trovarono a casa fusti di olio che riempiva giornalmente. Poi ovvio a qualcuno venne qualche dubbio e la cosa salto fuori.

Indietro
Alto Basso