Stonic2018
Utente famoso
- Punteggio reazioni
- 3.332
- Provincia
- BO
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2018
Vedrai che i consumi miglioreranno.Buongiorno, prima di condividere la mia esperienza, mi presento, come giusto fare in un ambiente nuovo.
Sono Shertes (nome di fantasia derivante dal mio primo PG in D&D, un paladino), 33 anni, possessore di una bellissima Stonic (quella nella mia pro-pic) 1.0 T-GDi 100cv MHEV iMT rossa e nera (questo rosso metallizzato mi fa impazzire, è semplicemente stupendo, ed il tettuccio nero fa sembrare l'auto più bassa) da agosto 2021. Finora l'ho utilizzata non troppo, appena 7.200 Km circa. Il consumo di carburante l'ho sempre calcolato "al distributore", cioè pieno, km a zero, secondo pieno, km fatti su litri "rabboccati". Con questo calcolo il CdB non è troppo onesto, sopravvaluta sempre indicando consumi minori. Con la mia guida prettamente di strade extraurbane (qualche sgasata oltre il limite, in quel frangente consuma peggio di un aereo) sono riuscito a fare dai 14 ai 16 Km/l di media, l'ultimo pieno consumato a circa 17.7 Km/l. Un picco negativo in montagna salendo verso il Cansiglio a 12 Km/l (prima scampagnata a meno di 500Km di vita) ed uno positivo a 20 Km/l venendo giù dal Frejus verso la Francia (motore sempre praticamente in rilascio). Ora, rispetto al CdB c'è uno scarto di tipo 10-20% (quando calcolo 16, mi dice 17.5, per esempio), ma la cosa che più mi dà pensiero è che non riesco minimamente a farla consumare meno, non accelero più, rimango entro i 100 orari, niente clima e nemmeno niente ventole dell’aria e sto sempre in modalità ECO. Non sono mai riuscito ad andare oltre i 20 Km/l indicati e, praticamente, non la utilizzo come una macchina ma come un carrettino. Un’altra cosa che ho notato è che da quando ho sorpassato i 6000 Km ha iniziato a consumare meno dell’inizio, sensibilmente le mie percorrenze si sono alzate da 14-15km/l a 16-17. Ecco, questa è la mia esperienza. Poi volevo chiedere pure quando fare il primo tagliando, ma non so se sia la sede adeguata.
Sulla mia 1.0 T-GDI ho iniziato dopo i 10000 km. a notare differenze, per poi assestarsi a mio avviso bene verso i 15000.