• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Consumi Sportage NQ5 Plug-in Hybrid 1.6 T-GDI 4WD

Buongiorno, dopo circa 1 mese e circa 1300 km con la versione PHEV e tenuto conto di 18 mesi ex possessore HEV con 25.000 km fatti, posso dire perché non l ho acquistata prima?? Ebbene si al di là del prezzo che ovviamente bloccherebbe chiunque visto che tra HEV e PHEV ballano la bellezza di 6000 euro la redditività della PHEV non si discute. Al momento la distanza coperta possiamo suddividerla in 30% urbano 50% extraurbano e 20% autostrada e con medie da urlo non so mai sceso sotto i 25 km/l di media ora che vi scrivo a oltre 40 km/l ma non è raro vedere anche i 100 km/l. Ovviamente ho la possibilità abitando in casa singola di caricare da wallbox o di fare degli splah (piccole ricariche) per avere l auto sempre con batteria congrua. Selezionando la modalità Auto privilegia quando può sempre batteria, con Ibrido molto meno ovvero carica batteria e ultima solo elettrico parla da sé.
In autostrada a velocità codice senza batteria siamo come HEV (due ruote motrici) nonostante i kg e la trazione integrale ovvero tra i 12 e i 13,5 km/l
Consumo in elettrico in un solo mese con temperature esterne sempre sotto zero o poco più, circa 110 kw al costo di 0,19 cent a kw (di questi il 40% erano dati da fotovoltaico ovvero zero euro) per un totale di 500 km circa direi che se va avanti così si paga da sola.
Ogni ricarica l auto riporta 55/60 km di autonomia e fa freddo vediamo tra poco con temperature primaverili dovrebbe rendere di più comunque siamo tra i 3 e i 5 kw a kilometro (in autostrada a 110/120 km/h sono riuscito a fare 54,28 km in totale elettrico non male pensando al freddo e senza pompa di calore)
Direi benissimo ma volevo capire chi ha già l auto della mia versione se dopo molto km riscontrano queste percorrenze o sono peggiorate...
Ciao sono possessore di xceed PHEV. Penso che quanto di scrivo sotto possa darti un'idea anche a te he hai sportage.
Dopo un anno e 18000km, la batteria verificata a novembre con il tagliando é sul 98% di efficienza.
Ho notato che tra inverno (4-12 °C) ed estate (30-35°C) la differenza di autonomia é di 4/5 km.

In generale ho notato una lieve riduzione dell'autonomia (nell'ordine di un paio di km), ma non saprei dire se è frutto di un degrado o semplicemente dal fatto che guido facendomi meno seg*e mentali.

Ho notato inoltre che l'autonomia soffre molto in caso di traffico (parti-ferma), di velocità superiori agli 80 km/h o di variazioni di velocità.
 
Buongiorno, dopo circa 1 mese e circa 1300 km con la versione PHEV e tenuto conto di 18 mesi ex possessore HEV con 25.000 km fatti, posso dire perché non l ho acquistata prima?? Ebbene si al di là del prezzo che ovviamente bloccherebbe chiunque visto che tra HEV e PHEV ballano la bellezza di 6000 euro la redditività della PHEV non si discute. Al momento la distanza coperta possiamo suddividerla in 30% urbano 50% extraurbano e 20% autostrada e con medie da urlo non so mai sceso sotto i 25 km/l di media ora che vi scrivo a oltre 40 km/l ma non è raro vedere anche i 100 km/l. Ovviamente ho la possibilità abitando in casa singola di caricare da wallbox o di fare degli splah (piccole ricariche) per avere l auto sempre con batteria congrua. Selezionando la modalità Auto privilegia quando può sempre batteria, con Ibrido molto meno ovvero carica batteria e ultima solo elettrico parla da sé.
In autostrada a velocità codice senza batteria siamo come HEV (due ruote motrici) nonostante i kg e la trazione integrale ovvero tra i 12 e i 13,5 km/l
Consumo in elettrico in un solo mese con temperature esterne sempre sotto zero o poco più, circa 110 kw al costo di 0,19 cent a kw (di questi il 40% erano dati da fotovoltaico ovvero zero euro) per un totale di 500 km circa direi che se va avanti così si paga da sola.
Ogni ricarica l auto riporta 55/60 km di autonomia e fa freddo vediamo tra poco con temperature primaverili dovrebbe rendere di più comunque siamo tra i 3 e i 5 kw a kilometro (in autostrada a 110/120 km/h sono riuscito a fare 54,28 km in totale elettrico non male pensando al freddo e senza pompa di calore)
Direi benissimo ma volevo capire chi ha già l auto della mia versione se dopo molto km riscontrano queste percorrenze o sono peggiorate...
Scusami una domanda, nel computer di bordo cosa segna per i consumi da quando l'hai comprata? tipo io ho una HEV che mi mostra il consumo istantaneo, poi se clicco la levetta quella dal pieno , che si azzera quando rabbocco carburante, se clicco ancora quella da quando ho preso la macchina, ovvero 27000 km per un consumo medio par ia 15,9 km/l.
La tua quanto segna?
ciao
 
...rispondo solo ora da quando l ho acquistata la plug in con 11000 km eseguiti la media è 28,5 km/l ma ho punte a zero e su totale ben 6000 km sono a zero emissioni a costo zero ricaricato da casa con wallbox da 7.4kw
Con la HEV 2WD la media era 15 km litro con punte 18/19 ma dovevi andare piano max faceva 3 km in totale elettrico.
 
Scusami una domanda, nel computer di bordo cosa segna per i consumi da quando l'hai comprata? tipo io ho una HEV che mi mostra il consumo istantaneo, poi se clicco la levetta quella dal pieno , che si azzera quando rabbocco carburante, se clicco ancora quella da quando ho preso la macchina, ovvero 27000 km per un consumo medio par ia 15,9 km/l.
La tua quanto segna?
ciao
Esatto io ho 40 mila km e ho le tue stesse medie 16 km/l
 
Indietro
Alto Basso