Sodium
Utente ben noto
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Ciao sono possessore di xceed PHEV. Penso che quanto di scrivo sotto possa darti un'idea anche a te he hai sportage.Buongiorno, dopo circa 1 mese e circa 1300 km con la versione PHEV e tenuto conto di 18 mesi ex possessore HEV con 25.000 km fatti, posso dire perché non l ho acquistata prima?? Ebbene si al di là del prezzo che ovviamente bloccherebbe chiunque visto che tra HEV e PHEV ballano la bellezza di 6000 euro la redditività della PHEV non si discute. Al momento la distanza coperta possiamo suddividerla in 30% urbano 50% extraurbano e 20% autostrada e con medie da urlo non so mai sceso sotto i 25 km/l di media ora che vi scrivo a oltre 40 km/l ma non è raro vedere anche i 100 km/l. Ovviamente ho la possibilità abitando in casa singola di caricare da wallbox o di fare degli splah (piccole ricariche) per avere l auto sempre con batteria congrua. Selezionando la modalità Auto privilegia quando può sempre batteria, con Ibrido molto meno ovvero carica batteria e ultima solo elettrico parla da sé.
In autostrada a velocità codice senza batteria siamo come HEV (due ruote motrici) nonostante i kg e la trazione integrale ovvero tra i 12 e i 13,5 km/l
Consumo in elettrico in un solo mese con temperature esterne sempre sotto zero o poco più, circa 110 kw al costo di 0,19 cent a kw (di questi il 40% erano dati da fotovoltaico ovvero zero euro) per un totale di 500 km circa direi che se va avanti così si paga da sola.
Ogni ricarica l auto riporta 55/60 km di autonomia e fa freddo vediamo tra poco con temperature primaverili dovrebbe rendere di più comunque siamo tra i 3 e i 5 kw a kilometro (in autostrada a 110/120 km/h sono riuscito a fare 54,28 km in totale elettrico non male pensando al freddo e senza pompa di calore)
Direi benissimo ma volevo capire chi ha già l auto della mia versione se dopo molto km riscontrano queste percorrenze o sono peggiorate...
Dopo un anno e 18000km, la batteria verificata a novembre con il tagliando é sul 98% di efficienza.
Ho notato che tra inverno (4-12 °C) ed estate (30-35°C) la differenza di autonomia é di 4/5 km.
In generale ho notato una lieve riduzione dell'autonomia (nell'ordine di un paio di km), ma non saprei dire se è frutto di un degrado o semplicemente dal fatto che guido facendomi meno seg*e mentali.
Ho notato inoltre che l'autonomia soffre molto in caso di traffico (parti-ferma), di velocità superiori agli 80 km/h o di variazioni di velocità.