Dico la mia, premettendo che mi trovo nel caso opposto, avendo un diesel e spremendolo senza guardare consumi...
Il fatto che abbia 200CV non esclude che resti un'auto "familiare" che per prezzo, form factor e cavalleria è praticamente unica sul mercato ed ha potenzialmente un bacino di clientela molto ampio e non necessariamente facoltoso, a differenza ad es. di quello di un Classe G, per intenderci.
Perciò, che interessi o meno al singolo, i consumi medi diventano oggettivamente un fattore non trascurabile di scelta su un'auto di questo tipo. Consumi esagerati inciderebbero troppo sui costi di gestione rispetto al prezzo d'acquisto, e credo sia uno dei motivi per cui questa discussione ha un buon seguito.
Un altro aspetto interessante è capire empiricamente come si comporta il 1.6 rispetto al 1.4 con ben 60CV in meno, così che gli interessati genericamente ad una Proceed a benzina possano avere informazioni realistiche sulle differenze in gioco prima di "spingersi" all'acquisto della GT.