Buongiorno a tutti.
Ho la mia Sportage da Febbraio 2020 con allestimento Energy 1.6 EcoGPL 2WD e, ad oggi, ho percorso circa 11000 Km.
Nella guida ho notato che:
1) Percorrenza a GPL con rispetto dei limiti (70/90 Km/h su S.S.) circa 15 Km/l;
2) Percorrenza a benzina con rispetto dei limiti (70/90 Km/h su S.S.) circa 17 Km/l;
3) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti, circa 12 km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
4) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti, circa 11 km/l (quattro persone, clima, bagagliaio pieno fino al tetto);
5) Percorrenza a benzina in autostrada con rispetto dei limiti, circa 15 km/l (quattro persone, clima, bagagliaio pieno fino al tetto);
6) Percorrenza a GPL in autostrada senza rispetto dei limiti, circa 9 Km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
7) Percorrenza a GPL in autostrada con rispetto dei limiti e Cruise impostato, circa 9 Km/l (quattro persone, clima, pochi bagagli);
Dalla mia esperienza posso dire che, essendo una vettura con una massa importante (2000 Kg), è molto sensibile alle variazioni delle accelerazioni e delle presenze/bagagli e, quindi, come tutte le macchine del mondo, dipende molto da come decidiamo di portarla.
Ho, però, un suggerimento da darvi circa la gestione dei cambi marcia.
Durante questi mesi ho notato che se si innesta la marcia quando la macchina chiama il cambio, il consumo del carburante (GPL o benzina che sia)
migliora mentre, se si guida di testa propria i consumi peggiorano. Non drasticamente ma, peggiorano.
Per il resto, sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto che consiglio vivamente per il rapporto qualità/prezzo.
Piccolo inciso. I 132 CV sono appena sufficienti per una guidabilità a misura d'uomo. Probalbimente 150 CV sarebbero stati ideali.
Spero di esservi stato d'aiuto.