dopo i primi 5500Km circa, sono su una media di 3.0l/100Km, ma non si può dire che faccia 33km/l perché nel frattempo ho anche caricato 700kWh complessivi...
Proviamo a vederla in questo modo:
- assumendo che con 10 kWh si facciano circa 50 km (la Kia parla di 60, io sono più cauto e mia sensazione è che siano una cinquantina), con 700 kWh e usando il solo elettrico ne avresti fatti circa 3500
- se ne hai fatti in tutto 5500, ne restano 2000 che avresti quindi percorso utilizzando il termico
- se ti indica come consumo medio 3 l/100Km sui 5500 totali, significa che hai consumato in tutto circa 165 litri di benzina, che però di fatto hanno coperto solo i 2000 km "termici"
- di conseguenza si può assumere che il consumo quando il motore va esclusivamente a benzina sia di 2000 / 165 = 12,12 km/l circa
Possiamo fare anche questa considerazione:
- 165 litri a 1,719 € (prezzo minimo che vedo in giro) sono pari a 285 €
- 700 kWh a 0,20 € (costo approssimativo che vedo in bolletta) sono pari a 140 €
- sommando gli importi di benzina e corrente e dividendo per i chilometri, abbiamo un costo per chilometro di 0,08 €, che se non ho sbagliato i calcoli a me sembra più che accettabile, specialmente paragonato ai miei vecchi 0,13 € / km (pari a 12 km/l di gasolio)
Fammi sapere se qualcosa non ti torna.
Aggiungo che purtroppo io non ho tenuto conto dei miei consumi in kWh e quindi non ho un riscontro sulla mia esperienza; mi riprometto di cominciare a farlo al più presto.