gamil
Utente famoso
- Registrato
- 5 Aprile 2017
- Messaggi
- 2.938
- Punteggio reazioni
- 1.105
- Provincia
- MB
- Kia
- Soul
- Anno
- 2017
è il risultato dell'ipocrisia e della poca congruenza che attanaglia questi tempi...si vogliono auto sempre più comode (spaziose...quindi più grandi) e con motori sempre più piccoli (per via dell'ecologia e del risparmio su tasse e assicurazioni) e inevitabilmente si paga lo scotto di dover consumare di più in tutte quelle situazioni in cui il motore gira ad alti regimi.
infatti nei percorsi ideali i motori moderni consumano meno di quelli obsoleti di vecchia generazione...ma autostrada e città per forza di cose impegnano i motori e quindi consumano di più rispetto alle auto della stessa categoria ma di vecchia generazione (teniamo conto dei condizionatori, ormai su ogni auto, e di tutta l'elettronica che attinge alla batteria e che richiede che il motore supporti).
la maggior coppia che ora le utilitarie sviluppano portano, inoltre, ad un utilizzo cittadino "sprintoso" con conseguenza poca efficienza del carburante per le continue frenate che "bruciano" energia e combustibile.
per la prima volta ho un trip che mi mostra il consumo istantaneo...e leggendolo si capisce subito dove finisce la benzina che non porta a macinare chilometri.
leggere poi la sezione niro...dove si troverà che le rotonde, ormai presenti ogni cento metri, caricano le batterie a palla...mentre per tutte le altre auto la corrispondente energia cinetica viene dispersa.
infatti nei percorsi ideali i motori moderni consumano meno di quelli obsoleti di vecchia generazione...ma autostrada e città per forza di cose impegnano i motori e quindi consumano di più rispetto alle auto della stessa categoria ma di vecchia generazione (teniamo conto dei condizionatori, ormai su ogni auto, e di tutta l'elettronica che attinge alla batteria e che richiede che il motore supporti).
la maggior coppia che ora le utilitarie sviluppano portano, inoltre, ad un utilizzo cittadino "sprintoso" con conseguenza poca efficienza del carburante per le continue frenate che "bruciano" energia e combustibile.
per la prima volta ho un trip che mi mostra il consumo istantaneo...e leggendolo si capisce subito dove finisce la benzina che non porta a macinare chilometri.
leggere poi la sezione niro...dove si troverà che le rotonde, ormai presenti ogni cento metri, caricano le batterie a palla...mentre per tutte le altre auto la corrispondente energia cinetica viene dispersa.