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Consumi Kia Picanto 1.0 benzina 69 cv

è il risultato dell'ipocrisia e della poca congruenza che attanaglia questi tempi...si vogliono auto sempre più comode (spaziose...quindi più grandi) e con motori sempre più piccoli (per via dell'ecologia e del risparmio su tasse e assicurazioni) e inevitabilmente si paga lo scotto di dover consumare di più in tutte quelle situazioni in cui il motore gira ad alti regimi.
infatti nei percorsi ideali i motori moderni consumano meno di quelli obsoleti di vecchia generazione...ma autostrada e città per forza di cose impegnano i motori e quindi consumano di più rispetto alle auto della stessa categoria ma di vecchia generazione (teniamo conto dei condizionatori, ormai su ogni auto, e di tutta l'elettronica che attinge alla batteria e che richiede che il motore supporti).
la maggior coppia che ora le utilitarie sviluppano portano, inoltre, ad un utilizzo cittadino "sprintoso" con conseguenza poca efficienza del carburante per le continue frenate che "bruciano" energia e combustibile.
per la prima volta ho un trip che mi mostra il consumo istantaneo...e leggendolo si capisce subito dove finisce la benzina che non porta a macinare chilometri.
leggere poi la sezione niro...dove si troverà che le rotonde, ormai presenti ogni cento metri, caricano le batterie a palla...mentre per tutte le altre auto la corrispondente energia cinetica viene dispersa.

:):)
 
Aggiornamento consumi SOLO GPL, rilevati su 20575 km (escludendo le poche centinaia di km percorsi a benzina).
N.B.: km percorsi al 95% circa su strade extraurbane (strade provinciali/statali e tangenziale), ad andatura più o meno "codice". Guida relativamente tranquilla ma non... addormentata: per intenderci, punteggio globale TomTom Curfer: 97 (qualifica ottenuta: "comfort driver").
Picanto_consumiGPL_20000km.png
 
Picanto Active collection dopo 1500km 10 km/lt in città .... Bah
Anche la mia (stesso modello) dopo 8 mesi e 6000 KM fa 9 km al litro in città guidando tranquilla tragitto casa scuola spesa mi sembra assurdo
 
Anzitutto salve a tutti.
Per fortuna non mi sono fatto ingannare da questa discussione nel momento di scegliere la mia nuova macchina.
In particolare da chi descrive consumi addirittura intorno ai 10 al litro in città.
Personalmente vivo a Nuoro, una città fatta di sali e scendi come poche altre in Italia (per capirci per uscire da casa dei miei faccio 800 metri di salita al 10 per cento) e dopo 400 km di utilizzo (quindi quando la macchina consuma ancora "tanto" rispetto a qualche migliaio di km dopo), con uso ESCLUSIVAMENTE cittadino (non sono ancora uscito neanche 1 km dalla città), sono a 6,7 lt ogni 100 km, ovvero circa 15 al litro. Spero che quando si assesterà dopo i primi 5k km si possa assestare intorno ai 17. Ma onestamente già 15 REALI mi sembrano molto buoni.
Unica soluzione che trovo è che voi abbiate un piede veramente pesante.
 
Con il mio piede pesante facevo in città 22-23 km/l su una citroen c3 diesel ....
 
Con il mio piede pesante facevo in città 22-23 km/l su una citroen c3 diesel ....
Non intendevo certo accusare nessuno, ma..
Anche io avevo una punto 1.3 mjt che faceva oltre i 20 al km in città e sfiorava i 30 in extraurbano.
Paragonare macchine diesel di 10 anni fa con le attuali benzina 3 cilindri sul versante dei consumi è totalmente inutile come sottolineava qualcun altro.
Ovviamente la 1.0 3 cilindri per consumare poco si deve guidare in tutt'altro modo.
Bassi giri anzitutto, poi marce alte.
Con la punto a 30 km/h andavo in seconda, se mi mettevo in terza iniziava a sobbalzare, con questa già oltre i 30 puoi serenamente stare in quarta.
Non bisogna tirare le marce, ad alti giri consuma tantissimo (ovviamente) ma a pochi giri è assolutamente più che accettabile.
Ci sono dei compromessi tra rumorosità-prestazioni-inquinamento-consumo.
La panda 1.1 del 2006 di mio padre consuma decisamente di più ad esempio (11-12 al litro) nonostante sia molto più rumorosa e moooolto più piantata.
 
A ferragosto ho, per la prima volta dopo due mesi dall'acquisto dell'auto, fatto un giro abbastanza lungo su strade extraurbane (no autostrada, qui in sardegna non ne abbiamo). Ho fatto 274 km (tra l'altro non proprio tutti in extraurbano perchè sono dovuto entrare in un paese, trovare parcheggio, uscire..Inoltre essendo ferragosto c'era molto traffico sia sulla SS che nel paese, con svariati incidenti, quindi non ho potuto tenere una velocità costante). Se volete controllare il kilometraggio su maps ho fatto Nuoro - Cannigione andata e. Pieno prima di partire e rabbocco al rientro per fare una verifica fatta bene dei consumi.
Bene, rabbocco di 12,02 euro. Media KM al litro 22,79.
Per quanto riguarda il consumo in città siamo fermi a 15,44 al litro.
Continuo a non concepire alcuni post qui che parlano di 9 al litro in città e 15 fuori.
Mi chiedo come venga usato l'accelleratore sinceramente. Perchè una differenza di un paio di km al litro ci può stare ma di 6-8 proprio non la vedo possibile.
Preciso che Nuoro è una città con svariati sali-scendi (ha un dislivello di 300 metri, una delle città con più dislivello in Italia) e anche la strada extraurbana di cui parlavo arriva da 600 metri al livello del mare con tantissimi sali scendi.
 
Ultima modifica:
edit, ovviamente 12,02 litri.
 
Aggiornamento ulteriore.
2mesi e 20 giorni di vita, 2700 KM
di cui 2000 in città, 700 in strade extraurbane (no autostrada) miste, tantissimi sali e scendi, inoltre 95 del tempo aria condizionata accesa spesso al massimo.
Consumo medio ad oggi 16,7 al litro.
Onestamente viste le strade che percorro e il condizionatore sempre acceso sono estremamente soddisfatto.
 
Salve a tutti, a questo punto dico anche la mia ossia che a GPL ed un in un uso prettamente cittadino faccio sempre 11 km al litro. Tengo a precisare che quando dico cittadino intendo percorsi con Start Stop continui, semafori e velocità media 20/30 km orari.
Per quanto riguarda l'impianto stereo, effettivamente è un po' mediocre ma tengo a precisare che è soprattutto con la radio che il suono diventa veramente misero perché con sorgenti audio esterne migliora ed anche abbastanza.
 
Ciao, io ho la 1000 benzina e sono rimasto abbastanza sorpreso(negativamente) dai consumi... 350 km con un pieno di 25 litri, guidata per il 70% in autostrada ed il restante in città, con velocità secondo il codice della strada, mi viene fuori 14/l. E che se facessi solo città? La 500 l di mia moglie con il 1.3 diesel nonostante sia bella pesante(con soli 95 cv), nelle stesse condizioni, mi fa il 22/l e non scherzo!
 
Non puoi paragonare un diesel con un benzina a GPL... È normale che un diesel fa più km al litro.
I consumi che hai rilevato sono nella media... Ho avuto modo di guidare per un mese la lancia y GPL consumando anche qualcosina in più specie in città
 
Hai ragione sul diesel, però non è nemmeno giusto che un 1000 del 2010 faccia gli stessi consumo del 1000 fire degli anno 80!Detto ciò non mi pento della mia scelta poche con la kia ci faccio pochi km... Per le percorrenze lunghe prediligo ovviamente il diesel
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Hai ragione sul diesel, però non è nemmeno giusto che un 1000 del 2010 faccia gli stessi consumo del 1000 fire degli anno 80!Detto ciò non mi pento della mia scelta poche con la kia ci faccio pochi km... Per le percorrenze lunghe prediligo ovviamente il diesel
Scusami ho scritto da cani :)
 
In effetti il consumo reale cittadino che ho stimato in gpl è di circa 11/12 km/l, ma intendo città nel senso cattivo del termine con continui stop and go, traffico e soste prolungate,... Non è un granché ma in linea con la concorrenza.
In autostrada con un pieno vai senza problemi oltre i 400 km.
 
Si certo io nn mi riferivo in particolare alla kia, ma al benzina 1000 che non ha fatto progressi. E te ne dico un altra, per lavoro ho una classe e Mercedes del 2014, 2.2 190 cv circa e mi fa il 14/l se ci pensi è incredibile!
 
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