allora, un aggiornamento sui consumi. innanzitutto non so se ve ne siete accorti, ma quando si effettua il pieno, la stima di km che si potranno percorrere ovviamente si resetta da solo, ma il CONSUMO MEDIO NO. per resettarlo occorre premere per qualche secondo il tasto "ok" e allora compaiono le lineette e da li in poi reinizia a stimare il consumo medio. questo non è un dettaglio secondario, infatti ipotizzando un errore di valutazione "ottimistico" (es. 1km/l) per ogni pieno, si rischia di "sommare" gli errori "ottimistici" del computer, portando ad una distanza notevole tra il consumo stimato dal pc e quello calcolato con rapporto litri immessi/km percorsi. inoltre io continuo a sostenere di fare molta attenzione alla quantità di gasolio immesso, soprattutto d'inverno e se siete in zone fredde. oggi ho cercato di riempire "al tappo" ovvero fin che si vede fisicamente il liquido gasolio in cima: beh non ci sono riuscito. la schiuma fatta era ENORME. dal primo "stacco" della pistola, ho iniziato a rifornire piano piano man mano che la schiuma scendeva. l'ho fatto per DICIOTTO MINUTI, fin che mi si sono congelate le mani e ho mandato a stendere tutto e tutti, compreso il distributore (la schiumosità del gasolio non fa presagire nulla di buono sulla sua qualità). in ogni caso, dal primo "stacco" della pistola, ci sono stati ancora DODICI litri e non ho comunque raggiunto il gasolio a vista (quindi qualche litro in più ci sarebbe stato). pensate quanto possa inficiare il calcolo che tutti noi facciamo ad ogni pieno, se il gasolio è più o meno schiumoso... in ogni caso, ho percorso 770km con 65 litri di gasolio, per un totale di 11,84 km/litro, mentre il computer segnava un consumo medio di 16,1 ma appunto, teneva conto dei consumi medi anche dei pieni precedenti, dove in effetti sfioravo i 18km/l effettivi. ho viaggiato un po' in città e tutto il resto in autostrada, ma a velocità poco sopra codice. e comunque questo dato non è così attendibile perchè quando ho effettuato il primo pieno di riferimento, avevo si cercato di farlo "al tappo", ma anche li la schiumosità era tanta e non sono stato 18 minuti a rifornire lentamente. anyway, si, consuma più della concorrenza, decisamente di più...