Ciao. Io ho preso la ful Hybrid a fine marzo ed ho percorso 6000Km. circa 5000Km in autostrada e i restanti tra extraurbano e città. Ad oggi ho una media di 6,4l/100Km ma all'inizio ho consumato parecchio perché non avevo "imparato" a guidare una full hybrid. Provengo da un suv diesel seat che faceva 7-7,5l/100Km per cui a livello di consumi è già una grande miglioria. Diciamo che l'autostrada è la parte più critica a livello di consumi. Ma facendo attenzione e cercando di massimizzare l'uso dell'elettrico si riesce a ottenere buoni risultati. Io cerco di mantenere i 120Km/h, sfruttare le discese per caricare la batteria e sfruttare i tratti pianeggianti per andare in solo elettrico quanto possibile. Mio malgrado, ho notato che NON utilizzando il cruise control, l'auto consuma meno. Fatto un tratto di 300Km in autostrada con il cruise control a 120Km/h mi ha consumato 8l/km. Stesso tratto senza cruise control (e cercando di massimizzare l'elettrico) mi ha consumato 6,9l/Km. Quindi dipende molto da come guidi e dal tipo di strada (pianeggiante o salite e discese). Però il consumo eccessivo dell'autostrada lo recuperi nei tratti extraurbani/cittadini dove i consumi scendono parecchio in quanto usi molto di più l'elettrico. Per riassumere, visto il tuo utilizzo, se "impari" a guidare la full Hybrid potresti arrivare a consumi di 5,5-6l/km. Poi dipende da te capire se sono accettabili o no.
Ma dipende anche da te capire se vuoi avere una guida "chissenefrega" oppure facendo attenzione. Nel primo caso vai di diesel. La Full Hybrid riesce a ottimizzare i consumi solo se fai attenzione a come guidi.