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motore consumi full hybrid vs diesel

paolo 1966

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2024
Buonasera ,avrei bisogno un consiglio .
dovendo ordinare a breve una sportage, avrei bisogno di sapere i consumi reali da chi le possiede, della motorizzazione diesel e benzina full hybrid
Personalmente faccio 20.000km anno di cui 35 % autostrada ( 120/130 kmh) 35 % extraurbano e 30 % città.
grazie a chi potrà darmi un parere obbiettivo e reale
 
Ciao. Io ho preso la ful Hybrid a fine marzo ed ho percorso 6000Km. circa 5000Km in autostrada e i restanti tra extraurbano e città. Ad oggi ho una media di 6,4l/100Km ma all'inizio ho consumato parecchio perché non avevo "imparato" a guidare una full hybrid. Provengo da un suv diesel seat che faceva 7-7,5l/100Km per cui a livello di consumi è già una grande miglioria. Diciamo che l'autostrada è la parte più critica a livello di consumi. Ma facendo attenzione e cercando di massimizzare l'uso dell'elettrico si riesce a ottenere buoni risultati. Io cerco di mantenere i 120Km/h, sfruttare le discese per caricare la batteria e sfruttare i tratti pianeggianti per andare in solo elettrico quanto possibile. Mio malgrado, ho notato che NON utilizzando il cruise control, l'auto consuma meno. Fatto un tratto di 300Km in autostrada con il cruise control a 120Km/h mi ha consumato 8l/km. Stesso tratto senza cruise control (e cercando di massimizzare l'elettrico) mi ha consumato 6,9l/Km. Quindi dipende molto da come guidi e dal tipo di strada (pianeggiante o salite e discese). Però il consumo eccessivo dell'autostrada lo recuperi nei tratti extraurbani/cittadini dove i consumi scendono parecchio in quanto usi molto di più l'elettrico. Per riassumere, visto il tuo utilizzo, se "impari" a guidare la full Hybrid potresti arrivare a consumi di 5,5-6l/km. Poi dipende da te capire se sono accettabili o no.
Ma dipende anche da te capire se vuoi avere una guida "chissenefrega" oppure facendo attenzione. Nel primo caso vai di diesel. La Full Hybrid riesce a ottimizzare i consumi solo se fai attenzione a come guidi.
 
Ciao. Io ho preso la ful Hybrid a fine marzo ed ho percorso 6000Km. circa 5000Km in autostrada e i restanti tra extraurbano e città. Ad oggi ho una media di 6,4l/100Km ma all'inizio ho consumato parecchio perché non avevo "imparato" a guidare una full hybrid. Provengo da un suv diesel seat che faceva 7-7,5l/100Km per cui a livello di consumi è già una grande miglioria. Diciamo che l'autostrada è la parte più critica a livello di consumi. Ma facendo attenzione e cercando di massimizzare l'uso dell'elettrico si riesce a ottenere buoni risultati. Io cerco di mantenere i 120Km/h, sfruttare le discese per caricare la batteria e sfruttare i tratti pianeggianti per andare in solo elettrico quanto possibile. Mio malgrado, ho notato che NON utilizzando il cruise control, l'auto consuma meno. Fatto un tratto di 300Km in autostrada con il cruise control a 120Km/h mi ha consumato 8l/km. Stesso tratto senza cruise control (e cercando di massimizzare l'elettrico) mi ha consumato 6,9l/Km. Quindi dipende molto da come guidi e dal tipo di strada (pianeggiante o salite e discese). Però il consumo eccessivo dell'autostrada lo recuperi nei tratti extraurbani/cittadini dove i consumi scendono parecchio in quanto usi molto di più l'elettrico. Per riassumere, visto il tuo utilizzo, se "impari" a guidare la full Hybrid potresti arrivare a consumi di 5,5-6l/km. Poi dipende da te capire se sono accettabili o no.
Ma dipende anche da te capire se vuoi avere una guida "chissenefrega" oppure facendo attenzione. Nel primo caso vai di diesel. La Full Hybrid riesce a ottimizzare i consumi solo se fai attenzione a come guidi.
Ciao Ti ringrazio della risposta molto esaustiva e precisa. Oggettivamente non mi sembrano consumi fuori di testa. Ho provato entrambe le auto e mi è piaciuta di più la full hybrid per la sua " dolcezza " nell'erogazione ,maggiore silenziosità assenza di vibrazioni e la grinta maggiore. Alla fine della fiera quanto può incedere in più o in meno a livello di consumi 20/30 al mese ....... Penso che andrò sulla full hybrid
Grazie ancora
 
@paolo 1966 , non guardare asetticamente i consumi, guarda anche la praticità di utilizzo delle due motorizzazioni: la rigenerazione del filtro antiparticolato del diesel secondo me è più macchinosa e costosa di quella del benzina, e potrebbe farti saltare la convenienza di tale motorizzazione. Inoltre hai la 'rottura di scatole' dell' AdBlue. Pertanto, se la tua marcia in città o extraurbano prevede molte code, tieni conto anche di questo
 
@paolo 1966 , non guardare asetticamente i consumi, guarda anche la praticità di utilizzo delle due motorizzazioni: la rigenerazione del filtro antiparticolato del diesel secondo me è più macchinosa e costosa di quella del benzina, e potrebbe farti saltare la convenienza di tale motorizzazione. Inoltre hai la 'rottura di scatole' dell' AdBlue. Pertanto, se la tua marcia in città o extraurbano prevede molte code, tieni conto anche di questo
Non vorrei sbagliare ma credo che la Full Hybrid non abbia la rigenerazione del motore a benzina, che invece ha il benzina puro.
 
Non vorrei sbagliare ma credo che la Full Hybrid non abbia la rigenerazione del motore a benzina, che invece ha il benzina puro.
sinceramente non lo so, nella mia ignoranza pensavo che il fap l'avessero solo i diesel
 
sinceramente non lo so, nella mia ignoranza pensavo che il fap l'avessero solo i diesel
Anche i benzina hanno un loro FAP. Ma appunto penso solo la mild hybrid, c'era qualche discussione a riguardo. In 7000km la mia Full Hybrid non ha mai rigenerato...
 
Anche i benzina hanno un loro FAP. Ma appunto penso solo la mild hybrid, c'era qualche discussione a riguardo. In 7000km la mia Full Hybrid non ha mai rigenerato...
Ti trovi bene ? L'unica indecisione che ho è se gt line con tetto o plus con pelle . Essendo un noleggio ballano circa 30 € al mese
 
Ti trovi bene ? L'unica indecisione che ho è se gt line con tetto o plus con pelle . Essendo un noleggio ballano circa 30 € al mese
Mi trovo molto bene, avevo postato qualche impressione qui:

Ho la GT-line con il tetto panoramico e della pelle non sento assolutamente la necessità, nel senso che il sedile è misto alcantara (forse finta) e pelle ai lati, e va benissimo così. Il tetto è comodo e dà luce, anche perché il rivestimento del cielo è scuro, almeno la mia tendina mobile è così.

Come hanno già detto, miracoli in autostrada non ne fa. Ma con una guida accorta negli altri scenrai si possono fare medie pazzesche, per un auto del genere.
 
Più ti abbassi di velocità con l'uso, più ha senso la full-Hybrid e viceversa. Se la paghi tu dai un occhio anche alla manuntenzione (1 anno/15 mila km la full-hybrid, 2 anni/20 mila km la diesel)....
Come allestimento la plus ha in più tettino e vista a 360°, la selleria in pelle devi pagarla a parte.
L'auto ha 42500 km (dunque rodata) e da quando ce l'ho ho fatto poco più di 3000 km con una media di 17 km/l. Ho fatto un viaggio in autostrada di 1000 km circa e mi sono attestato sui 16 km/l...
 
Buonasera ,avrei bisogno un consiglio .
dovendo ordinare a breve una sportage, avrei bisogno di sapere i consumi reali da chi le possiede, della motorizzazione diesel e benzina full hybrid
Personalmente faccio 20.000km anno di cui 35 % autostrada ( 120/130 kmh) 35 % extraurbano e 30 % città.
grazie a chi potrà darmi un parere obbiettivo e reale
Io percorro più o meno le tue stesse percentuali per le varie strade, forse un po' più statale e un po' meno città, solo che sono sui 30000km anno. Il venditore mi consigliò la motorizzazione diesel e ad oggi a livello di consumi penso abbia avuto ragione. Sono tranquillamente tra i 17/18km/l e mese dopo mese vanno migliorando.
Con quel tipo di percorrenza ad oggi zero problemi con il fap. Si rigenera da solo senza che me ne accorga. Solo 4/5 volte me lo ha richiesto l'auto (in 50000km). Cambio automatico ottimo, non ti accorgi neanche delle cambiate.
Quindi se posso dire di essere soddisfatto per i consumi non soddisfattissimo del motore. Per me un po' fiacco. Qualche cavallo in più sarebbe stato utili.
Ho provato al HEV per 1 giorno e devo dire tutt'altro mondo. Il motore è sicuramente il suo punto di forza, scattante e brioso. Anche i consumi mi hanno sorpreso (16km/l di media in 180km). Solo il cambio mi ha un po' deluso.
Tirando le somme, per me, se guardi solo i consumi il diesel Kia è un ottimo prodotto, se guardi prima il piacere di guida e poi i consumi HEV tutta la vita.
Quando tra poco più di un anno mi scadrà il noleggio e anche se andrò a consumare un po' di più di sicuro passero alla HEV.
 
Concentrandosi sul piacere di guida senza badare alle spese, ovvero bollo, manutenzione e consumi, anche per me che posseggo la CRDI vince la HEV poiché la differenza di cavalleria è veramente sostanziosa!!!
Unico piccolo dettaglio estetico a favore del diesel, però, sono i cerchi poiché secondo me i 19 del diesel sono molto più belli.....
 
Più ti abbassi di velocità con l'uso, più ha senso la full-Hybrid e viceversa. Se la paghi tu dai un occhio anche alla manuntenzione (1 anno/15 mila km la full-hybrid, 2 anni/20 mila km la diesel)....
Come allestimento la plus ha in più tettino e vista a 360°, la selleria in pelle devi pagarla a parte.

Io percorro più o meno le tue stesse percentuali per le varie strade, forse un po' più statale e un po' meno città, solo che sono sui 30000km anno. Il venditore mi consigliò la motorizzazione diesel e ad oggi a livello di consumi penso abbia avuto ragione. Sono tranquillamente tra i 17/18km/l e mese dopo mese vanno migliorando.
Con quel tipo di percorrenza ad oggi zero problemi con il fap. Si rigenera da solo senza che me ne accorga. Solo 4/5 volte me lo ha richiesto l'auto (in 50000km). Cambio automatico ottimo, non ti accorgi neanche delle cambiate.
Quindi se posso dire di essere soddisfatto per i consumi non soddisfattissimo del motore. Per me un po' fiacco. Qualche cavallo in più sarebbe stato utili.
Ho provato al HEV per 1 giorno e devo dire tutt'altro mondo. Il motore è sicuramente il suo punto di forza, scattante e brioso. Anche i consumi mi hanno sorpreso (16km/l di media in 180km). Solo il cambio mi ha un po' deluso.
Tirando le somme, per me, se guardi solo i consumi il diesel Kia è un ottimo prodotto, se guardi prima il piacere di guida e poi i consumi HEV tutta la vita.
Quando tra poco più di un anno mi scadrà il noleggio e anche se andrò a consumare un po' di più di sicuro passero alla HEV.
mi hai praticamente convinto a prendere il full hybrid
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Concentrandosi sul piacere di guida senza badare alle spese, ovvero bollo, manutenzione e consumi, anche per me che posseggo la CRDI vince la HEV poiché la differenza di cavalleria è veramente sostanziosa!!!
Unico piccolo dettaglio estetico a favore del diesel, però, sono i cerchi poiché secondo me i 19 del diesel sono molto più belli.....
essendo un noleggio tutti i costi di manutenzione sono inclusi, anzi l'impressione che ho avuto è che nel noleggio siano un pochino più disponibili perchè la loro rivendibilità tra 3 anni sarà superiore
per i cerchi sinceramente quelli bruniti di serie non mi dispiacciono affatto
 
I comandi vocali , funzionano bene ?
 
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