eccomi qua, scusate l'assenza.
allora i consumi che ho rilevato con la mia rio 2014 sono SOLO in GPL. con la formula classica ovvero LITRI di GPL e KM percorsi. (ovviamente percorsi solo a GPL ). io sono arrivato ora a una percorrenza media di 470 km con un pieno di gpl ovvero 36 litri quindi CIRCA 12/13 km /l.
tenete presente che ho letto in questo forum e ho notato per esperienza personale, che la macchina ad alti regimi consuma anche un po' di benzina. Se cercate c'è un fantomatico valore di 2 litri di benzina ogni 100 km percorsi . dato non verificabile.
io per adesso sono pienamente soddisfatto e ho 23.000km in 10 mesi di auto. Sto notando dei cali di potenza a bassi regimi, soprattutto quando parto in prima marcia penso per il freddo.
Ciao WestDam,
io con un altra auto che guidavo esclusivamente io (guida rilassata e piede leggero) percorrevo in media ca. 380 km con un pieno di ca.38 lt; con l'attuale Rio II 1.6 cvvt idem....ma la utilizza (al 50%) anche mia moglie; solo ultimamente che al 70% la sto utilzzando io con un 50% su superstrada con velocità media di 100Km/h riesco a fare mediamente 12.5 km/lt.
E' vero quando c'è freddo c'è una leggera perdita di potenza;
In questi ultimi anche se non uso l'auto ad alti regimi ho avuto il sospetto che l'auto consumi un pò di benzina durante la marcia a gas; ho pensato anche ad un malfunzionamento.
Mediamente (poi verificherò con precisione) consumo 7lt di benzina (10 €) ogni 3-4 pieni (3,5 x 380 km = 1330 km);
Come variabili ho notato che con un temp. est di 10° C passa a gas dopo:
1,5 Km;
3 min.;
in 5° non superando 2.000 giri/min.
ed ho stimato che in base alla distanza dei percorsi e delle accensioni marcia a benzina per il 5% dei km tot. percorsi.
Approfondirò più avanti con dati più precisi.
Ciao.
Visto che di tenere la discussione pulita,parlando solo di consumi rilevati non se ne parla ho cambiato il titolo e l'ho declassata a discussione generica sulla Rio a Gpl...
non è che posso star qui a perder tempo...
Mi ha fatto sorridere
... e continuo a sorridere scrivendo
. ..mi è sembrata un'entrata alla Aldo, Giovanni e Giacomo.
Ci sta per i giochetti... era un pompa diversa del solito.. ma con il freddo ci sta che nel serbatoio ci infili qualche litretto in più.. anche l'altra macchina a gpl è variabile... comunque solitamente me ne entrano 38,50 di litri.
Si qualche pompa iscritta nella lista nera lo fà; ne ho conosciuto qualcuno anchio (ci ha pensato la GDF a farlo chiudere per qualche settimana). E' anche vero che:
- la temperatura esterna influisce sulla capacità del serbatoio;
- la quantità contenuta nel cisternone de distributore;
- la capienza della bombole di alcuni modelli d'auto;
- la possibile staratura della valvola di sicurezza di riempimento (max 80%);
Ultimamente la mia non prende più di 37 lt.
In alcuni casi, ma con distributore di solo Propano* è arrivata a 44 lt (il Gpl è una miscela di Butano+Propano);
Ciao.
Note: * distributore nato nel periodo (2010-12) in cui il gas fornito dalla rafineria locale era molto sporco.