• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico consigli per gli acquisti

Per ottenere il mantenimento della carreggiata non c'è bisogno di attivare il cc adattivo.
Ci sono due tipi di mantenimento, quello "di supporto" e quello "continuo". non ricordo più le sigle.
il primo si attiva automaticamente sopra i 70Km/h ma interviene solo se l'auto tocca lentamente il bordo della carreggiata, rimettendoti dentro. il secondo si attiva solo con il cruise control adattivo ma a qualsiasi velocità, e ti mantiene esattamente in centro carreggiata, intervenendo continuamente, ben prima di arrivare alla striscia di mezzeria.
 
Anche a me il CVT proprio non piace, l'ho provata e non è male, ma quel cambio lì.....
Post automatically merged:

Infatti sabato vado a provare la Niro...e poi......
 
Secondo me la differenza fondamentale tra i due modelli è il cambio. Doppia frizione a sette rapporti per la Niro e CVT a variazione continua per la Swace. Il difetto di questo cambio è di avere un "effetto tipo scooter". Nelle accelerazioni decise e in salita, peggio se a pieno carico, il motore sale di giri in modo più che proparzionale rispetto all'aumentare della velucità, e cresce in modo piuttosto evidente anche la rumorosità.
Quello della Niro invece è un vero cambio a sette rapporti, con cambiate veloci, dolci e progressive, gestibile in sport con i paddle al volane, che consente in accelerazione di tirar fuori tutti i 141 cv sfruttando contemporaneament motore elettrico e termico.
Come giustamente è stato detto il full hybrid invoglia ad una guida rilassata per avere consumi contenuti, e con il prezzo della benzina è un gran vantaggio, ma se ci si vuole liberare di uno che ha una guida incerta e che frena ad ogni curva anche se va a 40 all'ora, metti in "sport" e schizzi via, divertendoti anche un pochino.
Altri fattori da considerare sono le dimensioni maggiori della Suzuki, e un motore meno potente, 122 cv contro 141. Il bagagliaio però è più capiente e se i 30 cm di lungezza in più non sono un impedimento per le dimensioni del box o per il normale parcheggio, si puo scegliere l'auto che piace di più.
Cmq io aspetterei l'uscita della nuova Niro.
Faccio presente che le marce sono 6 e non 7.
La Niro, essendo un crossover, ha una seduta più alta della Swace, che è invece una stationwagon, quindi una migliore accessibilità all'abitacolo, sia in uscita che in entrata, ed una superiore visibilità all'esterno.
 
Ti ringrazio per la precisazione, ma il concetto è il tipo di cambio ...
E' stato un lapsus dovuto al fatto che prima avevo un dsg 7
 
Ti ringrazio per la precisazione, ma il concetto è il tipo di cambio ...
E' stato un lapsus dovuto al fatto che prima avevo un dsg 7
Era solo per evitare che Rino72 recepisse un'informazione sbagliata e durante la prova della Niro si aspettasse una marcia in più, il che nulla toglie al piacere di guida della nostra macchina.
 
Eccomi, provata la Niro sabato pomeriggio ed anche se il giro è stato corto ( il personaggio mi tirava mille scuse perché non avevano la targa di prova dunque il giro si è ridotto ad un paio di kilometri e ritorno) le sensazioni sono state più che buone il cambio poi, percorrendo la strada a velocità da urbano pieno non si sentiva nelle cambiate....sembrava un CVT da tanto che le marce entravano piano ( ho avuto un cambio con convertitore che non era così dolce ) per il momento mi è piaciuta molto ora è solo da vedere il prezzo che non era poi così a buon mercato.... vedremo nelle prossime puntate.
 
Se sei veramente convinto di acquistare una Niro, beh.... quella che hai visto e provato non sara' l'unica Niro usata in vendita in Italia.
Su Autoscout, Subito e Autouncle hai tutte le Niro usate che vuoi a partire da14.000 Euro dal 2016 ad oggi.
Se posso permettermi una personalissima opinione a me esteticamente la SWACE non piace affatto, sembra una Prius "edulcorata", poi sara' una vettura perfetta in tutto il resto, ma a mio parere nze' po' guarda'! L'unica che, sempre a mio personalissimo gusto e parere, ritengo piu' accattivante e bella esteticamente della Niro e' la Toyota C-HR. Ma si sa: de gustibus....
Comunque ti assicuro che averla provata qualche chilometro a bassa velocita' non basta per farsi una idea del carattere. Come ti ho scritto qualche messaggio fa, la Niro ti sorprende ogni giorno di piu', ogni volta che la guidi ti trasmette sempre qualcosa di piacevolmente nuovo.
Il cambio gioca un ruolo fondamentale su quest'auto, da tranquilla berlina silenziosa e parsimoniosa nei consumi in D a una piacevole sportiva con la leva in S e se occorre ti sfizi anche con il sequenziale.
Insomma fai le tue valutazioni, ma se sceglierai la Niro non credo che te ne pentirai.
 
Grazie mille, per ora sono convinto su niro e ne sto guardando in giro, ma quelle papabili stanno andando via come il pane e dunque devo aspettare l'occasione giusta.... spero arrivi presto !
 
Fatti dare lo stato d'uso che testimonia gli interventi fatti in concessionaria specie se dovessi acquistarla da un privato,non perdere tempo perche a meta anno intorno a settembre uscira la nuova niro.
 
Bene... aggiornamento...ebbene si fatto oggi il contratto con consegna il 25/01 Kia Niro Energy 05/2018 bianco perla con 58000Km guardata in lungo e in largo e sembra messa bene, tra l'altro il venditore mi ha assicurato che se c'è qualche difetto me la sistema ( ovviamente piccoli segni a parte ), ma comunque anche se era buio mi è sembrata a posto dunque a breve farò parte della famiglia.
 
L'importante che sia apposto con i suoi tagliandi controlla bene assieme al capo officina che siano regolarmente timbrati ai fini della sua garanzia . Un consiglio spassionato ricontrolla bene l'auto nei minimi dettagli perché una volta uscita l'auto dalla concessionaria e difficile poi dimostrare difetti ,te lo dico per esperienza ,quando acquistai la mia Sportage essendo una aziendale qualche graffietto c'era, così assieme al responsabile davanti a lui l'abbiamo esaminata facendogli scrivere le cose che andavano fatte prima del ritiro .Guardala in piena luce e importante.
 
Grazie del consiglio, ma oramai sono esperto...tra moto, auto e camper né ho vendute e comprate a pacchi e penso di essere diventato esperto anche se un buon consiglio è sempre ben accetto. Alla consegna la passerò al millimetro e per quanto riguarda la cronologia tagliandi ho già chiesto è mi ha confermato la validità della garanzia fino al 05/2025.....
 
Fattela alzare sul ponte.
 
Finalmente arrivata, dico subito che nel tragitto di ritorno dalla concessionaria ( 70 Km ) e seguendo il flusso del traffico con molti paesi e un po' di extraurbano ( piede piuttosto leggero come d'altronde usavo con la Mazda diesel )e con temperature tra-1 e 1° media di 3,9 l/100km....che dire..... piuttosto contento :)
 
Indietro
Alto Basso