Secondo me la differenza fondamentale tra i due modelli è il cambio. Doppia frizione a sette rapporti per la Niro e CVT a variazione continua per la Swace. Il difetto di questo cambio è di avere un "effetto tipo scooter". Nelle accelerazioni decise e in salita, peggio se a pieno carico, il motore sale di giri in modo più che proparzionale rispetto all'aumentare della velucità, e cresce in modo piuttosto evidente anche la rumorosità.
Quello della Niro invece è un vero cambio a sette rapporti, con cambiate veloci, dolci e progressive, gestibile in sport con i paddle al volane, che consente in accelerazione di tirar fuori tutti i 141 cv sfruttando contemporaneament motore elettrico e termico.
Come giustamente è stato detto il full hybrid invoglia ad una guida rilassata per avere consumi contenuti, e con il prezzo della benzina è un gran vantaggio, ma se ci si vuole liberare di uno che ha una guida incerta e che frena ad ogni curva anche se va a 40 all'ora, metti in "sport" e schizzi via, divertendoti anche un pochino.
Altri fattori da considerare sono le dimensioni maggiori della Suzuki, e un motore meno potente, 122 cv contro 141. Il bagagliaio però è più capiente e se i 30 cm di lungezza in più non sono un impedimento per le dimensioni del box o per il normale parcheggio, si puo scegliere l'auto che piace di più.
Cmq io aspetterei l'uscita della nuova Niro.