• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Compressore clima

Siamo passati da una esagerata disponibilità (vedi i fondi di magazzino liquidati dalle concessionarie con ricambi scarsamente utilizzati) ad una indisponibilità dovuta sicuramente alla situazione attuale ma anche alla logica di riduzione dei costi che ha portato i magazzini ai mini termini. Quindi i ricambi di auto vecchie sono difficilmente reperibili perché nessuno più li produce (soprattutto in Italia) quindi devi sperare in fondi di magazzino o di trovarli in buono stato dal demolitore. Per le nuove siamo messi così? Ma quando uno spende una certa cifra in un auto nuova non si aspetta un guasto né tanto meno di restare a piedi per mancanza di ricambi...o comunque di viaggiare poi come si faceva negli anni '70 col finestrino aperto....mah! Sempre peggio... però nessuno ne parla... le riviste di settore non dicono nulla, solo entrando nei forum si scoprono queste cose. In 18 anni la mia Focus non ha mai avuto un problema al clima...mai....scopro inoltre ora che il nuovo gas utilizzato oltre a costare cifre folli è anche altamente infiammabile....scusate ma qui c'è qualcosa che non va, mettiamo un gas altamente infiammabile in un autoveicolo?
Un mio amico invece col furgone Ford in due anni di vita ha già ricaricato 2 volte il clima ed ora è di nuovo senza, adesso la garanzia è scaduta e quindi se lo deve tenere così. Non hanno mai cercato il guasto, una pompatina di gas e via. Capita con tutti i marchi l'auto sfigata

E si confermo, capita a tutti i marchi d'auto di trovare delle assistenze che non sanno fare il loro lavoro. Poi chi ne paga le conseguenze siamo noi. Purtroppo vendita e assistenza non sono due cose che vanno assieme. C'è chi nella vendita sa trattare il cliente ma è difficile trovare meccanici onesti e preparati...poi se ci fate caso le officine autorizzate non ci sono più, ci sarà un motivo? Solitamente erano quelle che il problema te lo risolvevano.... almeno da esperienze personali...

Benvenuto nel club @Mikeland.
Ieri parlavo con un agente che aspetta un paraurti (perchè tamponato) da circa 2 mesi per un marchio cine/italiano sul modello più venduto in Italia. Poco magazzino per abbassare i costi........

Ciao, il marchio Cine/Italiano è la DR?
Diciamo che tranne il nome è Cinese al 100%. Sembra che DR stia meglio di qualche anno fa. Non so non le conosco. Comunque la tendenza è quella che tu dici, abbassare i costi in ogni modo....il magazzino ricambi è uno di quei costi...e infatti ne vediamo le conseguenze. Buona giornata ?

Nuovo aggiornamento, la concessionaria mi ha chiamato per programmare l'intervento. Il 16/09 consegno l'auto e mi danno quella di cortesia. Buone notizie.
Comunque occorre considerare che non tutte le concessionarie lo fanno, infatti quando ho fatto i preventivi per il tagliando due su tre non mi davano l'auto di cortesia. Questa è dove ho acquistato la Ceed devo dire che per quanto riguarda l'acquisto mi hanno trattato veramente bene. Vediamo come va l'intervento in garanzia...

Nuovo aggiornamento, la concessionaria mi ha chiamato per programmare l'intervento. Il 16/09 consegno l'auto e mi danno quella di cortesia. Buone notizie.
Comunque occorre considerare che non tutte le concessionarie lo fanno, infatti quando ho fatto i preventivi per il tagliando due su tre non mi davano l'auto di cortesia. Questa è dove ho acquistato la Ceed devo dire che per quanto riguarda l'acquisto mi hanno trattato veramente bene. Vediamo come va l'intervento in garanzia...
Molto bene!!!
Tempo di fermo auto??
Comunque, che io sappia, non ti danno un auto di cortesia solo per il tagliando.
Quella che te la dava direi che sia particolarmente disponibile.

Ciao, per il clima nessun fermo auto. Guarda io avevo un officina che mi dava l'auto di cortesia anche per il solo tagliando. Però hai ragione era una cosa molto particolare. Non è da tutti. Comunque son passati quindici giorni di calendario dal riscontro del guasto. Se guardiamo il momento in cui sarà disponibile l'auto di cortesia e verrà fatto l'intervento i giorni sono 24. Alla fine mi sono fatto un mese e mezzo senza climatizzatore. Del resto guarda caso questi guasti si verificano nei periodi più caldi. Comunque ho sentito che non è un caso isolato e non riguarda solo Kia viste le temperature record dei giorni scorsi..

Bene ! Sono contento per tè, gia buono che ti danno la vettura di cortesia. Un bel servizio !

Problema risolto oggi, dopo la sostituzione del compressore del climatizzatore + cinghia servizi. Ho anche avuto la possibilità di guidare la nuova Sportage poiché mi è stata data come auto sostitutiva. Veramente auto top di gamma. Alla fine sono stato trattato veramente bene. L' assistenza Kia mi ha chiamato per confermare la disponibilità dei ricambi. In uscita dalla concessionaria in omaggio anche i profumi per abitacolo... nessuna spesa a mio carico tengo a sottolineare la cosa... garanzia Kia applicata e rispettata....top!

Ciao, tanto per avere un riscontro.
Dal settembre 2022 ad oggi posso affermare che l'azione del condizionatore è appena sufficiente sulla mia Ceed. Il compressore è stato comabiato appunto nel 09/22 ma in questo periodo non posso esserne particolarmente entusiasta. Quando imposto la temperatura sento la ventilazione aumentare di velocità, l'aria dalle bocchette è appena fesca e su percorsi lunghi per avere un minimo di confort viaggio con il ricircolo aria abitacolo inserito. Viaggio da Provincia di Pavia a Piacenza temperatura esterna 35 °C, temperatua impostata su clima utomatico 24 °C e ricircolo aria inserito, stavo appena bene.....come si comporta il vostro clima con queste temperature? con la Focus MK1 (clima manuale) viaggiavo veramente al "fresco" con la Ceed proprio non posso fare la stessa affermazione...

Abbassa la temperatura interna.

Clao, ho impostato 24° perché il delta temperatura era più di 11° rispetto alla temperatura ambiente. In condizioni normali imposto 21°-21,5° in estate e noto che la ventilazione è sempre elevata, almeno così mi sembra...

Abbassa la temperatura impostata e se la ventola gira troppo regolala manualmente.

Il clima automatico fa un po' come vuole, solitamente imposto a mano la ventilazione in modo che la macchina non diventi una cella frigo quando ho la temperatura che va bene passo in automatico a 21° che per me è la temperatura ottimale.

Mi stai confermando che il tuo clima riesce a fare l'effetto frigo. Il mio purtroppo no.

Indietro
Alto Basso