• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Commutatore Bloccato

Tonycodu

Utente attivo
Punteggio reazioni
43
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao, qualcuno sa cosa voglia dire l’avviso “commutatore bloccato”?
Mi è apparso mentre guidavo. Motore diesel.

P.s. La spia del motore mi si è accesa in settimana e già in officina hanno ordinato il sensore del fap da sostituire. Comunque mi hanno detto di utilizzare tranquillamente l’auto.

Allegati

• IMG_7879.jpeg
    IMG_7879.jpeg
    95,9 KB · Visite: 120
il commutatore e' la rotella del cambio automatico. Quando metti in D o R ha una molla che lo fa tornare indietro da solo. Se per caso c'e' dello sporco e non ritorna da solo ti da' quel messaggio. Riportalo a mano al centro e sei a posto. Se vuoi verificare, quando metti in D o in R continua a tenerlo in quella posizione e ti ricompare il messaggio.

il commutatore e' la rotella del cambio automatico. Quando metti in D o R ha una molla che lo fa tornare indietro da solo. Se per caso c'e' dello sporco e non ritorna da solo ti da' quel messaggio. Riportalo a mano al centro e sei a posto. Se vuoi verificare, quando metti in D o in R continua a tenerlo in quella posizione e ti ricompare il messaggio.
Non penso sia dovuto al rotore del cambio. Tutte le volte che mi è capitato stavo guadando già da diverso tempo.
Poi ho provato a fare la prova da te suggerita, ma anche tendo il rotore il "D" per 1 minuto non succede nulla.
Pensa che ho provato a chiedere in officina e non ne hanno idea...

Questo è quello che mi succede ed è relativo al problema che ti ho detto. Se la rotellina non torna nel centro e rimane in D o R compare questo messaggio. Basta risportare il rotore al centro. Provando a tenere il rotore nella posizione di D o R forzatamente ricomapre il messaggio.
commutatore.webp

Questo è quello che mi succede ed è relativo al problema che ti ho detto. Se la rotellina non torna nel centro e rimane in D o R compare questo messaggio. Basta risportare il rotore al centro. Provando a tenere il rotore nella posizione di D o R forzatamente ricomapre il messaggio.
Vedi l'allegato 36299
Boh a me anche forzando, come dici tu, non mi da l'errore. Cosa strana è che mi capita dopo un bel po' che sono partito. L'ultima volta dopo più di 10km dalla partenza.
A te, quando ti rimane bloccato, dopo quanto ti segnala il problema?

ho fatto la prova prima di spegnere la macchina. Non so se quindi è dato dal fatto che la macchina è già stata messa in movimento e non da ferma per intenderci. Comunque il messaggio è ricomparso subito appena ho provato a tenere la rotella girata verso il D e scompare quando ritorna al centro.

Indietro
Alto Basso