• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Codici errore P0300 P0301 P0302

Papunch89

Neoiscritto
Registrato
24 Ottobre 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto. Posseggo una Kia Xceed 1.0 turbo gpl di ottobre 2021 acquistata nuova con all’attivo 105.000 km. La macchina non ha mai avuto nessun problema ed è sempre stata tagliandata presso rete ufficiale con sostituzioni di sola manutenzione ordinaria e valve care rabboccato da me 1 litro ogni 15.000 km circa.
Purtroppo giovedì scorso a seguito di una accelerazione per immissione in autostrada più o meno 500 metri dopo il passaggio a gpl l’auto a gas premuto a fondo è irregolare e comincia a “cangurare” vistosamente con accensione intermittente della spia avaria motore. Spia motore che oramai è rimasta accesa fissa con il motore che gira regolarmente sia al minimo sia in marcia, tranne quando si affonda il pedale e la centralina taglia la potenza. Viene fatto sia in benzina sia in gpl con l’unica differenza che a gpl ogni tanto strattona e ha dei vuoti intorno ai 2000 giri. Ho subito pensato ad un rifornimento sporco di gas ma avevo il pieno fatto il giorno prima e ci avevo percorso 45 km tutti in autostrada e extraurbano che sono il 90% dei miei percorsi quotidiani.
Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Non capisco se dipenda dalle candele o dagli iniettori della benzina o da quelli del gpl.
I codici di errore che ho indicato nel titolo mi sono stati rilevati da uno strumento di diagnosi in mio possesso.
Ho il tagliando il 4 novembre e controlleremo questo errore anche se mi piacerebbe conoscere un metodo per far sparire questo alert e provare a vedere se si ripresenta.
Grazie mille a chi mi potrà fornire informazioni utili.
 

Allegati

  • IMG_3497.png
    IMG_3497.png
    173,8 KB · Visite: 3
Indietro
Alto Basso