• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Codice errore P0300 P0301 P0302

Papunch89

Neoiscritto
Registrato
24 Ottobre 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti sono un nuovo iscritto. Posseggo una Kia Xceed 1.0 turbo gpl di ottobre 2021 acquistata nuova con all’attivo 105.000 km. La macchina non ha mai avuto nessun problema ed è sempre stata tagliandata presso rete ufficiale con sostituzioni di sola manutenzione ordinaria.
Purtroppo giovedì scorso a seguito di una accelerazione per immissione in autostrada più o meno 500 metri dopo il passaggio a gpl l’auto a gas premuto a fondo è irregolare e comincia a “cangurare” vistosamente con accensione intermittente della spia avaria motore. Spia motore che oramai è rimasta accesa fissa con il motore che gira regolarmente sia al minimo sia in marcia, tranne quando si affonda il pedale e la centralina taglia la potenza. Viene fatto sia in benzina sia in gpl con l’unica differenza che a gpl ogni tanto strattona e ha dei vuoti. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Non capisco se dipenda dalle candele o dagli iniettori della benzina o da quelli del gpl.
I codici di errore che ho indicato nel titolo mi sono stati rilevati da uno strumento di diagnosi in mio possesso.
Ho il tagliando il 4 novembre e controlleremo questo errore.
Grazie mille a chi mi potrà fornire informazioni utili.
 
Quegli errori sono la mancata accensione dei cilindri, capitò anche a me con la hyundai i30 cw, le cause possono essere diverse:
  • Candele (con pochi euro le cambi e vedi subito il risultato)
  • Cavi di accensione allentati e/o rovinati (qualche euro in più rispetto a prima, ma lo vedi subito appena li cambi)
  • Infiltrazione del liquido di raffreddamento (questo è stato il mio caso, ma solo su un cilindro e appena si scaldava i motore tornava tutto ok)
Difficilmente sono gli iniettori del gpl, ma fosse questo deve metterci mano uno "del mestiere", mentre nei casi sopra citati puooi fare tutto da solo.

Nel caso di infiltrazione, se è già un po' di tempo che accade, guardando il liquido di raffreddamento lo dovresti vedere scuro/sporco perchè si miscia con olio e residui del motore e qua si tratta della guarnizione della testa; io dopo 12 anni e oltre 130.000 km ho cambiato macchina perché spendere "2.000 di base per la testata/guarnizione e poi quando apriamo vediamo.." non mi pareva valesse la pena.

Forse ho ancora il cablaggio delle candele, bisogna però verificare che vadano bene anche per la tua, la i30 mi pare fosse la sorella della ceed ma non ho più certezze.
Edit:
Se riesci a informarti che vanno bene ed io le avessi ancora, potresti passare a ritirarle, giusto per fare una prova a costo 0 (a parte la strada!)
 
Benbenuto tra noi nel club :driving: :ciao: per avere maggiori risposte posta la tua stessa domanda nella sezione dedicata alla XCeed questa è delle Presentazioni.
 
Indietro
Alto Basso