• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Coasting su Sportage Style 2024 MHEV

girmilane

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
PC
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti

da 10 giorni sono possessore di una Kia Sportage Style 1.6 benzina Mil Hybrid (NQ5E). Ho percorso circa 280 KM in ECO, ma il Costing non è mai entrato in funzione. Vedo sempre ricarica batteria... Qualcuno ha un suggerimento da darmi?

Preciso solo che ho acquistato questa Sportage alla fine del finanziamento della mia precedente Kia Sportage Business 1.6 benzina Mild Hybrid (NQ5E).
Con la vettura precedente il coasting entrava spesso e nel mio tragitto standard arrivavo a 21 KM/Litro.
Con questa nuova il coasting non è mai entrato e stesso tragitto arrivo a malapena a 16 KM/Litro.

Dovrei segnalare da subito l'anomalia? A me sembra che le 2 auto siano differenti solo per l'allestimento, mentre la parte motore/alimentazione dovrebbe essere uguale..
grazie mille
Marco

Ciao,
il costing a me si attiva, che poi in realtà è solo una segnalazione per togliere il piede dal gas, solo se è attivo il navigatore dell'auto.
Se usi Android Auto, non si attiva.
Massimiliano

ciao. a me ha sempre funzionato fino a qualche giorno fa. poi all'improssivo non è più entrato in funzione. ci sarà qualche parametro che non viene rispettato credo

Ciao,
il costing a me si attiva, che poi in realtà è solo una segnalazione per togliere il piede dal gas, solo se è attivo il navigatore dell'auto.
Se usi Android Auto, non si attiva.
Massimiliano
Ciao, in che senso una segnalazione per togliere il piede dal gas? Dove ti indica il coasting?
Io quando andavo su un rettilineo, per esempio a 100 all'ora in eco, toglievo il piede dal gas e vedevo che si attivava la modalità coasting, quindi giri a 0 e auto che veleggiava fino a quando premevo di nuovo l'acceleratore... non era pero' dipendente dal navigatore o android auto.
Intanto provo ad attivare il navigatore e vedere cosa succede...
grazie
m
Post automatically merged:

ciao. a me ha sempre funzionato fino a qualche giorno fa. poi all'improssivo non è più entrato in funzione. ci sarà qualche parametro che non viene rispettato credo
ciao
Hai per caso fatto qualche aggiornamento software?

Me lo segnala con una icona in basso nel mezzo del cruscotto, ma non lo uso mai perchè uso Waze o Google Maps.

Ciao, in che senso una segnalazione per togliere il piede dal gas? Dove ti indica il coasting?
Io quando andavo su un rettilineo, per esempio a 100 all'ora in eco, toglievo il piede dal gas e vedevo che si attivava la modalità coasting, quindi giri a 0 e auto che veleggiava fino a quando premevo di nuovo l'acceleratore... non era pero' dipendente dal navigatore o android auto.
Intanto provo ad attivare il navigatore e vedere cosa succede...
grazie
m
Post automatically merged:

ciao
Hai per caso fatto qualche aggiornamento software?
no nessuno. considera che ho su 2000 km. appena ritirata il coasting non attivava, poi è entrato in funzione per qualche settimana. l'unica certezza è che non è legato al navigatore

Io ho una Xceed 2024 con lo stesso motore quindi è uguale e ti posso dire la mia esperienza. Da quando l’ho presa, il coasting funziona sempre in maniera molto affidabile solo in eco però.

Non è vero assolutamente che parte solo con il navigatore, a me entra in funzione sempre quando ci sono le condizioni giuste logicamente con care play acceso o radio normale senza aggiunta di navigatore. Sicuramente avrai la batteria un po’ scarica. Quanti km fai all’incirca al giorno?

Io ho una Xceed 2024 con lo stesso motore quindi è uguale e ti posso dire la mia esperienza. Da quando l’ho presa, il coasting funziona sempre in maniera molto affidabile solo in eco però.

Non è vero assolutamente che parte solo con il navigatore, a me entra in funzione sempre quando ci sono le condizioni giuste logicamente con care play acceso o radio normale senza aggiunta di navigatore. Sicuramente avrai la batteria un po’ scarica. Quanti km fai all’incirca al giorno?
ciao, io avevo la stessa Sportage acquistata nel 2022 e il Coasting funzionava alla grande, ovviamente in ECO. Non mi ricordo pero' se si è attivato subito dopo l'acquisto o dopo un po' di km... A te si è attivato dopo quando?
Al momento ho 450km, non uso l'auto tutti i giorni.
Vedo che quando lascio l'acceleratore mi dice "batteria in carica" e il flusso va dalle ruote a sx verso la batteria a dx.
Succede che se accelero bruscamente, c'è un flusso di energia (in arancione) dalla batteria alle ruote.
Non so dire pero' se la batteria è davvero carica per aiutare il termico o non abbastanza carica per il coasting...

Provero' ad aspettare un po'...

ciao, io avevo la stessa Sportage acquistata nel 2022 e il Coasting funzionava alla grande, ovviamente in ECO. Non mi ricordo pero' se si è attivato subito dopo l'acquisto o dopo un po' di km... A te si è attivato dopo quando?
Al momento ho 450km, non uso l'auto tutti i giorni.
Vedo che quando lascio l'acceleratore mi dice "batteria in carica" e il flusso va dalle ruote a sx verso la batteria a dx.
Succede che se accelero bruscamente, c'è un flusso di energia (in arancione) dalla batteria alle ruote.
Non so dire pero' se la batteria è davvero carica per aiutare il termico o non abbastanza carica per il coasting...

Provero' ad aspettare un po'...
Mi ha funzionato subito sin dall’inizio!
Ti riconfermo comunque che la batteria 48 V deve essere pienamente carica per far funzionare il coasting…vedi qualche giorno di utilizzo e vedi come va :)

Nella mia Sportage 1.6 diesel, l'effetto vela si attiva nelle strade pianeggianti e in leggera pendenza, serve in teoria per farti risparmiare carburante togliendo il piede dall'accelleratore.

Sulla full Hybrid funziona al contrario. Se tolgo il piede dell'acceleratore quando si accende la spia del coasting si attiva pesantemente il freno motore e mi carica la batteria... boh

piccolo aggiornamento: ieri in un tragitto mi sono impegnato a dare poco gas nelle ripartenze e a lasciar scorrere l'auto prima di fermarmi per far caricare la batteria al massimo. dopo qualche minuto di tragitto ha iniziato ad entrare in funzione il coasting! quindi posso confermarti che la batteria deve essere carica al massimo per attivarlo. l'unico dubbio che ho ancora è che alle volte i giri del motore scendono a 0, altre volte si fermano a 0,9

Ciao Roby, con la mia Gtline MHEV ho fatto il tuo stesso esperimento, ho lasciato scorrere l'auto in modo che si caricasse e devo dire che ho avuto la stessa impressione, il Coasting è entrato in funzione molto prima, quindi in effetti più carichi prima lo puoi sfruttare. Però ho notato una cosa che non mi convince, cioè anche se la batteria è abbastanza carica e poi la spengo anche solo per 5 minuti, si deve ricominciare a caricare da capo...non funziona che la lasci carica e hai subito la possibilità di sfruttarlo, lo avete notato anche voi?

Per i giri del motore non saprei, a me li dà sempre a 0, solo quando tolgo la modalità VELOCITÀ FISSA e la lascio scorrere mi dà come se fosse in coasting ma con i giri più alti...

Ciao Roby, con la mia Gtline MHEV ho fatto il tuo stesso esperimento, ho lasciato scorrere l'auto in modo che si caricasse e devo dire che ho avuto la stessa impressione, il Coasting è entrato in funzione molto prima, quindi in effetti più carichi prima lo puoi sfruttare. Però ho notato una cosa che non mi convince, cioè anche se la batteria è abbastanza carica e poi la spengo anche solo per 5 minuti, si deve ricominciare a caricare da capo...non funziona che la lasci carica e hai subito la possibilità di sfruttarlo, lo avete notato anche voi?

Per i giri del motore non saprei, a me li dà sempre a 0, solo quando tolgo la modalità VELOCITÀ FISSA e la lascio scorrere mi dà come se fosse in coasting ma con i giri più alti...
ciao, la prova del coasting di spegnere e ripartire subito non l'ho ancora fatta. per i giri del motore la mia è una style quindi non posso selezionare la velocità fissa o altre cose. dovrei provare con l'AC accesa o spenta per verificare se influisce sui giri

Indietro
Alto Basso