• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Cigolio cinghia sportage nuova

Chiedo come sia possibile uno sbaglio del genere e' capitato già a qualcuno?
IMHO, non si tratta di un errore. È plausibile che, non avendo a disposizione il pezzo corretto (infatti, devono ancora fabbricarlo), il responsabile di produzione Kia abbia chiesto una parte alternativa per evitare di bloccare la linea. Forse spinto dalla disperazione, il PM del progetto Sportage può aver indicato un ricambio disponibile simile, ma non adatto, ribaltando il problema ai dealer/service. Può succedere. E molto più spesso di quanto non si creda ...
 
IMHO, non si tratta di un errore. È plausibile che, non avendo a disposizione il pezzo corretto (infatti, devono ancora fabbricarlo), il responsabile di produzione Kia abbia chiesto una parte alternativa per evitare di bloccare la linea. Forse spinto dalla disperazione, il PM del progetto Sportage può aver indicato un ricambio disponibile simile, ma non adatto, ribaltando il problema ai dealer/service. Può succedere. E molto più spesso di quanto non si creda ...
Non conosco come avvengano le cose in fabbrica per cui posso solo imparare dalla tua esperienza ma francamente se le cose vanno in questo modo mi pare che siamo prossimi al livello di Fantozzi e della famosa organizzazione Filini.
 
Direi che tutto ciò non è possibile. In fabbrica si può sostituire un pezzo mancante con uno di un altro fornitore ma con caratteristiche identiche e della stessa qualità o superiore. Da giovane ( aimé gli anni passano) ho lavorato per un paio di anni all'estero in una azienda che produceva materiale automotive per tanti brand europei ( niente tedeschi però). Le disposizioni erano rigorose, gli addetti al controllo qualità prelevavano ogni 2 ore alcuni pezzi dalla catena di produzione per verificarne le caratteristiche, se erano fuori tolleranza massima si fermava tutto. I materiali destinati alla fabbrica di produzione devono essere perfetti. Ad una azienda come Kia buttare fuori auto con una cinghia fuori misura può costare un sacco di soldi, ma tanti tanti. Figuratevi se fanno un lavoro del genere, piuttosto se non hanno approvvigionamento fermano la catena e il cliente aspetta, tanto ormai siamo abituati ad aspettare un'auto nuova anni. Detto questo non credo per nulla che la cinghia sia sbagliata, come non credevo a quello che dissero al nostro amico al quale grattava il cambio e dissero che era colpa del motore elettrico, infatti cambiato il motore il cambio gratta ancora. Magari è solo un tendicinghia che è registrato male, però con i livelli di professionalità attuali in certe officine probabilmente non sanno neppure cosa sia
 
Da giovane ( aimé gli anni passano) ho lavorato per un paio di anni all'estero in una azienda che produceva materiale automotive
Hai detto bene, "da giovane". I tempi sono cambiati. Prova a confrontarti con un PM del Terzo Millennio: c'è da mettersi le mani nei capelli ☹️.
 
Chiedo scusa, ma per aver detto da parte dell'assistenza che la cinghia è più lunga del dovuto l'hanno dovuta smontare e misurata oppure hanno fatto un esame visivo magari leggendo qualche codice prodotto?
 
Hai detto bene, "da giovane". I tempi sono cambiati. Prova a confrontarti con un PM del Terzo Millennio: c'è da mettersi le mani nei capelli ☹️.
<OT>
una volta chiesi ad un collega appena entrato, di sviluppare un codice per un'applicazione molto semplice e lui mi rispose se non si poteva trovare qualcosa di pronto su internet... alla fine la scrissi da solo in una 30.na di ore...
</OT>
 
Ragazzi trovo tutto questo incredibile , ma come sia possibile montare una cinghia più lunga rispetto a quella che avrebbero montato di serie, ma quel meccanico che la montata non si è accorto che qualcosa non andava?
 
Ragazzi trovo tutto questo incredibile , ma come sia possibile montare una cinghia più lunga rispetto a quella che avrebbero montato di serie, ma quel meccanico che la montata non si è accorto che qualcosa non andava?
Pare che gliela abbiano montata così in catena di montaggio... Resta comunque una cosa incredibile al limite della comicità se la cosa non fosse un problema reale per il ns amico di forum.
 
bisognerebbe interpellare un'associazione di consumatori
 
Pare che gliela abbiano montata così in catena di montaggio...
Il mio meccanico di fiducia mi raccontò un caso analogo che gli era capitato anni prima. Risolse la cosa "forzando" la corsa angolare del supporto basculante dell'alternatore e tendendo di conseguenza la cinghia. No problem. Ma questi sono rimedi da meccanico con esperienza.
 
Il mio meccanico di fiducia mi raccontò un caso analogo che gli era capitato anni prima. Risolse la cosa "forzando" la corsa angolare del supporto basculante dell'alternatore e tendendo di conseguenza la cinghia. No problem. Ma questi sono rimedi da meccanico con esperienza.
Il tendicinghia è dimensionato per tenere in posizione la cinghia della giusta dimensione. Se la cinghia è troppo lunga non ce la farà mai, arriva prima a finecorsa. Per " forzando " cosa intendi? Modificare il tendicinghia? Su un'auto nuova ? Pagata più di 30 k€ ? Mah
 
Ok. Su alcuni sistemi regoli la corsa basculante del supporto alternatore, in altri casi c'è una puleggia con un braccetto, il classico tendicinghia tenuto in posizione da una robusta molla. Comunque la mia idea resta che un sistema concepito per tenere in tensione una cinghia di una determinata lunghezza, se questa è eccessiva in partenza non potrà mai lavorare bene. Ed in ogni caso su un'auto nuova pagata con soldi buoni io pretendo la cinghia della giusta misura adesso non fra tre mesi. Piuttosto che la tolgano da un'auto che hanno in vendita, quando arriverà la fantomatica cinghia prodotta a mano in tiratura limitata da abili artigiani coreani gliela rimonteranno e fino ad allora si terranno l'auto in esposizione. Sono veramente una barzelletta
 
Indietro
Alto Basso