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Ciao a tutti, ho comperato da 4 mesi una sportage diesel style nuova, start stop funzionato per un giorno!

De Bastiani Adriano

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Portata in concessionario,(appuntamento dopo un mese), lasciata per 3 giorni, consegnata uguale a prima.Cambio autofficina, sempre autorizzata Kia, mi dicono che la batteria e sotto la soglia di carica, è stata ricaricata e adesso è ok.Il giorno dopo non funzionava più.😕
 
Ben arrivato!!
:ciao:
Devi insistere con l'officina. Il mancato funzionamento dello start&stop è il primo "campanellino di allarme" di una batteria non efficiente e la tua è ovviamente ancora in garanzia.
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Kia Club.

mi dicono che la batteria e sotto la soglia di carica, è stata ricaricata e adesso è ok.Il giorno dopo non funzionava più.

Mi associo al consiglio della gentile @Stonic2018: hai diritto alla sostituzione della batteria che, chiaramente, non fornisce le prestazioni richieste dallo Start&Stop.

Non sei l'unico a lamentarti di questo, dato che negli ultimi tempi il gruppo Hyundai-Kia ha equipaggiato le proprie vetture con accumulatori non abbastanza performanti, probabilmente allo scopo di risparmiare qualcosina. Sia Kia, sia molti altri costruttori, stanno sostituendo le batterie AGM (Absorbent Glass Mat, tipicamente utilizzate per vetture con ISG) con batterie tipo EFB (Enhanced Flooded Battery), più economiche rispetto alle AGM. Sono batterie ad acido libero, comunque più prestanti rispetto alle classiche SLI (Starting, Light, Ignition). Nelle EFB, la chimica delle piastre al piombo/diossido di piombo è stata migliorata aggiungendovi carbonio, oppure calcio.
Sulla batteria della tua Sportage dovrebbe essere leggibile la scritta "Calcium flooded" (quindi non sarebbe una AGM), prova a controllare. Se così fosse, torna in concessionaria, fai presente quanto sopra e chiedi con fermezza che ti venga sostituito l'accumulatore. Ad altri Amici del Forum con il tuo stesso problema la batteria è stata sostituita. Insisti, sei nel tuo pieno diritto.

Tienici informati,

:ciao:
 
@Rosso Antico , ma se la batteria è ok ? Vuol dire che è così. Sono dei specialisti... 😃
 
Benvenuto tra noi :driving: :welcome:fatti sostituire la batteria che non e' piu' efficiente
 
Ma non è che durante lo start e stop lavori la batteria da 48v dal momento che viene accesa tramite alternatore?
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao: caspita dopo solamente quattro mesi e già la batteria non va ! Mi sembra veramente strana questa situazione , comunque lo start e stop quando ad ogni fermata non si spegne e già un campanello che la batteria e in sofferenza , comunque la devono sostituire in totale garanzia .
 
Ciao Pio, a dirti la verità lo start e stop non è funzionato dal giorno dopo ĺ aquisto, (vettura nuova) ma la faccenda si protrae da 4 mesi!
 
Ciao Pio, a dirti la verità lo start e stop non è funzionato dal giorno dopo ĺ aquisto, (vettura nuova) ma la faccenda si protrae da 4 mesi!
Allora dovevano sostituirla fin dall'inizio dato che ti ha dato già il problema dello start e stop non farti aspettare fino ad ora ,
Però mi viene un pensiero da dirti , anche se lo start e stop non andava ma con l'utilizzo continuo della vettura avrebbe aiutato a ricaricare la batteria cosa che da quanto descrivi cosa non e avvenuta .
 
Vero, ma si giustificano dicendo che faccio pochi km ma la realtà è secondo me o che non ci vanno fuori o che quello che ć è da sostituire è troppo oneroso, non so, sta' di fatto che portata fuori dal officina funziona ( male) per un giorno, addirittura la vettura si spegne ancora in movimento per poi accendersi quando è ferma.Va a finire che lo disattivo ad ogni accensione, però non lo trovo giusto!
 
Vero, ma si giustificano dicendo che faccio pochi km ma la realtà è secondo me o che non ci vanno fuori o che quello che ć è da sostituire è troppo oneroso, non so, sta' di fatto che portata fuori dal officina funziona ( male) per un giorno, addirittura la vettura si spegne ancora in movimento per poi accendersi quando è ferma.Va a finire che lo disattivo ad ogni accensione, però non lo trovo giusto!
Ma certo che non è giusto se la vettura a questo dispositivo deve funzionare , poi la vettura è nuova ed è giusto che venga sostituita anche perché se la vettura si spegne in movimento e anche pericoloso per tè e per gli altri .
In passato ho avuto anche io qualche problema con lo start e stop propio per i pochi km che faccio lo portata in officina dicendomi che era debole , me l'anno ricaricata e ho cercato di usarla più spesso adesso la vettura va bene però non mi si è mai spenta mente guidavo , in pratica ad ogni fermata al semaforo non si spegneva dando l'avviso di collare arancione anziché il verde . La sua batteria è ancora la sua originale vettura a 5 anni .
 
@De Bastiani Adriano , fermo restando quanto ha detto @Rosso Antico sulle batterie, ricorda anche che il manuale riporta oltre una dozzina di casi in cui lo start&stop NON si attiva; forse è il caso che tu valuti anche se rientri spesso in uno di tali casi, poichè, per tua stessa ammissione, hai una diesel e fai pochi km, e questo fatto è un'abbinata non molto azzeccata (pensa ad esempio se sei in ballo con una rigenerazione, o col motore non sufficientemente caldo... oltre ovviamente alla batteria non perfettamente carica... non si attiva di certo lo S&S)
 
Non è più efficiente dopo 4 mesi su un'auto nuova?
Considera perche non e' dato di sapere quando la batteria e' stata prodotta quanto tempo e' stata stoccata prima di essere montata sull'auto,quanto tempo l'auto e' stata ferma sul piazzale del Faldo e in quello del concessionario.Tutto questo tempo non giova alla batteria e nemmeno il concessionario pensa a darle una ricaricata e/o una controllata per verificare la sua efficienza.
 
:welcome: :welcome:
considera che sul manuale dell'auto, sono riportati tutti i motivi (e sono molti) per cui non entra in funzione lo Start & Stop e, comunque, in tutti quei casi si dovrebbe accendere la spia gialla sul quadro, ad indicare che lo S&S è attivo ma che non spegne l'auto
 
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