Non so quanto può essere di aiuto, ma io ho avuto questo stesso problema sulla mia Rio. Saltuariamente smetteva di rispondere del tutto il comando sulla chiave e, pur usando la chiave nella portiera si apriva e chiudeva solo quella. Quando faceva così, dato che mi capitava al contrario, ovvero che da chiusa non rispondeva e non si riusciva più ad aprire, non togliendo l'allarme integrato (l'allarme non si disinseriva dato che c'era un'anomalia sull'apertura porte) neanche potevo avviare il motore, pur aprendo a mano e facendo scattare l'allarme (che credo ci sia ancora oggi e fa suonare, come la mia, il clacson).
Il problema nel mio caso era sia le due coppie di relè della chiusura centralizzata che si incantavano, che l'alimentazione alla bcu. Dato che mi ero rotto, ho smontato la BCU, modulo smartra e la piastra fusibili interna, tirato via tutti i fusibili e relè, lavato con pulitore contatti piastra e connettori del cablaggio e rimontato tutto. Nello stesso lavoro ho anche aperto i relè della chiusura centralizzata ed ho pulito le puntine, oltre a spruzzare un goccio di wd40 sull'attuatore delle puntine. Ormai sono 2 anni e non è mai più successo, ed il problema era diventato praticamente puntuale nelle giornate molto calde.
Ora, saranno passati 10 anni dalla mia rio e la tua stonic, ma dubito sia cambiato molto sull'ingegnerizzazione di questa parte. Potresti intanto capire dove è/sono il/i relè della chiusura centralizzata e, quando capita, dargli un colpetto e riprovare, così da capire se è quello.
In ogni caso se è in garanzia ti direi di sentire il concessionario e di avvalertene.