secondo me devi prima di tutto "identificare lo scopo" dell'operazione...
1) se ti tieni la Fiesta ci devi spendere ADESSO 2K€ nell'ottica di portarla a fine vita e valore commerciale pari a 0€, nel qual caso quando la cambierai potrai avvalerti dei soli incentivi statali x l'acquisto di un'auto nuova. Resta un'incongita quanto dovrai ancora spenderci per l'ordinaria e straordinaria manutenzione in questo lasso di tempo
2) se prendi la sportage dovrai spendere ADESSO 1.5K€ (3K€ di valutazione della tua mi sembra fin troppo buona... non è che il venditore si vuol liberare della Sportage?). Resta un'incongita quanto dovrai ancora spenderci per l'ordinaria e straordinaria manutenzione per il tempo che la terrai e dubito che a rivenderla o darla dentro riuscirai a spuntare più di 1K€ di valutazione... troppo vecchia e troppi Km, in più usato multiproprietario...
3) se prendi la Soul dovrai spendere ADESSO 3.9K€. Non dici quanti Km ha la Soul in questione, solo che è del 2011, quindi più o meno la stessa età della tua. Bisogna vedere quanti anni ci metti a portarla a "fine vita", non credo che il motore della soul sia accreditato per più di 200K Km, ma su questo altri possessori di Soul possono confermare/smentire. Sicuramente questa sembra essere la scelta più saggia ed economicamente più conveniente se sei convinto di cambiare la tua attuale Fiesta. Anche in questo caso però resta un'incongita quanto dovrai ancora spenderci per l'ordinaria e straordinaria manutenzione... che se sommato alla difficile reperibilità dei ricambi...
Io mi sono trovato in una simile situazione con la mia Octavia di 10 anni, 110K Km... problema all'ABS, preventivato sostituzione centralina e annessi e connessi, totale circa 3.5K€. Alla fin fine il problema è stato passato in garanzia (tanto di cappello a Skoda e tutto il gruppo) ma ormai mi ero messo in testa di cambiarla per paura di ulteriori spese e fermo auto negli anni a venire... non ho neanche preso in considerazione un usato e mi sono buttato su ciò che il mercato mi offriva con il miglior rapporto qualità/prezzo/contenuti, atterrando su un'aziendale/demo con 6 mesi di vita e 157Km (157, non 157K
) al suo attivo