• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Chiave non apre/chiude

Mauromauro

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2024
Buongiorno a tutti,

Venerdì ho ritirato la mia nuova Stonic, ma da ieri (secondo giorno di utilizzo su strada) la chiave spesso si pianta e non apre ne chiude. Invece se utilizzo l’apertura manuale apre o chiude solo lo sportello del guidatore!
Inserita nel cruscotto la macchina parte regolarmente.

1) La chive è nuova e il led rosso si accende sempre, può essere scarica già? Quando funziona apro e chiudo da più di 10metri!

2) Se apro/chiudo manualmente, non dovrebbe agire su tutte le serrature delle porte? Perché va solo sul conducente?

3) Il tasto delle sicure funziona, ma dato che manualmente funziona solo sul guidatore potrebbe essere la centralizzata?

Grazie a tutti in anticipo.

Io ti consiglio, eventualmente, di provare a sostituire la batteria del telecomando ma, se il problema non si risolve, vai in officina e fai presente la questione. Io andrei subito in officina, la macchina è nuovissima e non esiste una problema del genere.
Tienici aggiornati.

Io ti consiglio, eventualmente, di provare a sostituire la batteria del telecomando ma, se il problema non si risolve, vai in officina e fai presente la questione. Io andrei subito in officina, la macchina è nuovissima e non esiste una problema del genere.
Tienici aggiornati.
Naturalmente li ho chiamati e con molta insufficienza mi hanno detto prova la seconda chiave.
Ora per farli contenti la sto provando, ma la situazione mi puzza!

La prova va comunque fatta se la seconda chiave funziona allora verifica se la batteria della prima va cambiata nel caso il problema persiste kia deve sostiturti la chiave e/o verificare se ci sono altre problematiche.

Se la seconda chiave funziona potresti provare ad invertire le batterie. Se anche in quel caso la prima chiave non dovesse funzionare a dovere bisognerebbe farla verificare in officina.

Oggi ho provato la seconda chiave e anche con quella, stavolta al ritorno a casa in garage, la macchina non si chiudeva.

Ho notato che la spia arancione sul pulsante della chiusura centralizzata, dopo una breve sosta per aprire la porta de garage ha iniziato prima a lampeggiare e poi si è spenta inibendo il telecomando alla mia uscita.

Altra cosa molto strana, perché quando chiudo manualmente, si chiude solo la porta del guidatore? Non credo sia normale…..

No, non è normale, come non è normale che entrambe le chiavi ti diano problemi.
A questo punto, non credo sia un problema di pile scariche, vai in officina.

Aggiornamento:
Dopo un giro in un’altra officina autorizzata che mi parlava dì riconfigurare i telecomandi, il meccanico della concessionaria si è deciso a controllare l’auto!
In pochi minuti si accorge che un fusibile (nel quadro interno sotto lo sterzo) era staccato, solitamente prima della consegna vanno controllati tutti, li staccano per preservare la batteria.
È quello che gestisce anche le plafoniere e che a loro volta devono andare in sincrono con l’apertura porte (infatti anche quelle non sempre si accendevano, ma io le tengo sempre staccate e non ci avevo fatto caso).

Speriamo di aver risolto, al momento sembra ok! ?

P.S. con grande stupore del venditore e meccanico abbiamo scoperto che l’apertura manuale apre/chiude solo lo sportello guidatore (Provato anche su altre Stonic in salone). Soluzione un po’ “grezza”…. Ma è così! ?

Aggiornamento:
Dopo un giro in un’altra officina autorizzata che mi parlava dì riconfigurare i telecomandi, il meccanico della concessionaria si è deciso a controllare l’auto!
In pochi minuti si accorge che un fusibile (nel quadro interno sotto lo sterzo) era staccato, solitamente prima della consegna vanno controllati tutti, li staccano per preservare la batteria.
È quello che gestisce anche le plafoniere e che a loro volta devono andare in sincrono con l’apertura porte (infatti anche quelle non sempre si accendevano, ma io le tengo sempre staccate e non ci avevo fatto caso).

Speriamo di aver risolto, al momento sembra ok! ?

P.S. con grande stupore del venditore e meccanico abbiamo scoperto che l’apertura manuale apre/chiude solo lo sportello guidatore (Provato anche su altre Stonic in salone). Soluzione un po’ “grezza”…. Ma è così! ?
Ottimo!!
E grazie per averci aggiornati.:)
C'è sempre da imparare!!!:D
In 6 anni l'apertura manuale non l'ho mai fatta, avendo la keyless è dentro al suo sacchettino schermato, è uscita
solo per il cambio pila!!!

Indietro
Alto Basso