Maurodima16 ha scritto:
1. vorrei delle vostre opinioni sui cerchi da 18 pollici e le problematiche che hanno sulle asperità del nostro manto stradale. 2. Dopo l acquisto, consigliate comunque le 18 pollici o le strade dissestate si sentono troppo,quindi optereste per un 17 pollici?
1. a meno che tu non abiti in mezzo al deserto o sulle montagne (cioè strade fangose od innevate dove servono gomme strette), non ha molto senso prendere un'auto con cerchi da 16/17 al giorno d'oggi.
L'estetica è soggettiva... non ci si può basare solo sull'estetica (anche se quella aiuta una volta scesi dalla vettura)
2. le asperità le senti allora anche coi 17" se confrontati coi 15".
Uno pneumatico "largo" comunque ti garantisce più superficie di appoggio e quindi una migliore tenuta "handling" sull'asciutto, inoltre la spalla rigida riduce notevolmente le la deformazione e hai una "minore distanza di frenata sul bagnato" (sempre considerando una gomma nuova o in buono stato... ma ovviamente i "metri di arresto" dipendono anche da marca a marca di pneumatico.
Per contro gli pneumatici stretti sono meno precisi nella guida su asciutto (hai la sensazione di avere l'auto sempre un pò ballerina) e hanno una alta % di deformabilità della spalla in curva e con le buche (le gomme larghe si rompono lo stesso ma essendo "più larghe" è più facile passarci sopra e non dentro).
Cerchi e gomme da 17 e 18 ormai hanno prezzi simili, un decennio fa invece c'erano anche 4-500 euro di differenza di prezzo (ed io ne so qualcosa avendo avuto MB e BMW)
Io sulla mia Kia ho di serie i 18 ma forse erano meglio i 19 (sia come estetica che come gomma), perchè attaccano meglio l'auto alla strada ed eviti rischi di perdita di controllo in situazioni critiche. Per andare diritti e piano va bene qualsiasi pneumatico, il problema è che devi prevedere situazioni al limite/estreme (non causate da te) e capire che se ti capita una gomma diversa può fare la differenza e salvare te e l'auto.