Kandom ti ha spiegato in modo conciso pregi e difetti di 2 soluzioni, ma c'è dell'altro.
Dallo studio approfondito da anni sui metodi meno invasivi e più sicuri, esistono nel sottogruppo centraline aggiuntive diverse categorie, e cerchero' di spiegarle in termini semplici come e cosa falsano:
Assunto - centraline che operano su uno, che operano su 2, oppure su 3, dei 3 parametri disponibili:
pressione rail
pressione turbina
valore MAF
Se le centraline variano piu' parametri, falsano tanto di più 1, 2, o 3 parametri, facendo lavorare il motore oltre i range di sicurezza imposti, i cosidetti range di tolleranza dei componenti.
1) La più semplice varia la pressione rail: falsa il valore di tensione del sensore pressione rail, forzando la pompa alta pressione a pompare più pressione, oltre i limiti di sicurezza, ed il rischio è rompere il rail in qualche punto, conpromettendo la sua tenuta. Vi assicuro che con 1.600 - 2.000 bar non è un rischio remoto.
2) parametro turbina: viene falsato il valore e quindi la turbina aumenta il delta pressione, i rischi sono rottura per cedimento. E prima o poi si faranno sentire, se si spreme il piedino.
3) parametro MAF: sensore che rileva la corretta miscela aria/carb. alterando il suo segnale, si altera il quantitativo di miscela.
Qualche centralina altera tutti e tre questi parametri, facendo partire il prezzo da meno di 100 (1 parametro) a circa 350 euro (3 parametri).
Bene: tutte queste modules aggiuntives non servono a niente, se devo vedermi il motore spaccato in qualche punto, rail turbina FAP DPF. Quindi non le considero una scelta intelligente.
Rimappare, perdo all'istante 7 anni di garanzia, non mi piace affatto l'idea.
Andiamo al nocciolo, alla soluzione dell'arcano, e si chiama Steinbauer.
Nessun parametro dei 3 suddetti viene alterato.
Cosa fa la Steinbauer? allunga i tempi di iniezione del carburante, direttamente dagli iniettori originali.
Che significa? E' l'equivalente di una rimappatura, ma si puo' inserire o meno, quindi mentre guido sono io a scegliere se avere o meno più coppia e più cavalli o no.
Che danni reca? Nessuno, la turbina il rail e il MAF lavorano nei loro range di tolleranza.
E il DPF / FAP ?
In caso di FAP, sappiate che è il FAP che una volta intasato va cambiato
In caso di DPF, rigenera prima dei 600 km, potrebbe farlo a 400 km.
Come lavora questa rivoluzionaria centralina ? Dice agli iniettori di iniettare un Delta di tempo in piu' semplicemente carburante, come lo farebbe una rimappa. E lo sa in quale preciso momento farlo.
Quanto costa ? un botto. E questo è il lato dolente della medaglia, pur essendo reversibile la sua installazione.