"Diario di Bordo del capitan Ceed"
Quadro consumi GPL.
Vi riporto un primo dato riguardante il consumo GPL, anche viste le perplessità e le domande di alcuni utenti.
Ho fatto il pieno GPL a 530 km risultanti da contachilometri.
Nel guidare ho fatto quelli che reputo piccoli errori di inesperienza GPLlina come fare lunghi tratti in salita in GPL, sprecandolo oltremodo (a causa di accelerazioni e pedale acceleratore giù) per compensare la mancanza di prestazione...che comunque tra benza e GPL c'è, specie in quei tratti aspri.
Preso atto del problema (scarse prestazioni e comunque alto consumo GPL) ho cominciato ad azionare la modalità benzina per alcuni tratti in salita, sia su strada provinciale che statale, per un totale di circa 25 km.
Preciso che col caldo di questo periodo la modalità benzina in partenza dura sempre poche centinaia di metri.
Tutto il resto della guida fatto a GPL.
Ho sfruttato tutta la riserva GPL per calcolare il kilometraggio "realmente" totale.
Quando la commutazione a benzina è inevitabilmente arrivata (con l'accensione del led rosso) il conta chilometri era a 1.065.
Quindi, togliendo i 25 km fatti a benzina il dato è (1.040-530) di un'autonomia di 510 km con un pieno di GPL.
Ho fatto un nuovo pieno (GPL alla pompa 0,56 € per circa 40 litri, spesa di 22,00 €, ho già trovato distributore che lo propone a 0,50) e dopo alcuni km a benzina ho attaccato la nuova prova GPL: il contachilometri segnava 1.112 km e ora sono a 1.470 con un led verde acceso.
(Non pesate male di me...sono meno maniacale di come sembro...i dati li appunto sullo smartphone appena ho tempo!)
Sto cominciando a usare sistematicamente il pulsantino BRC...appena so di dover affrontare un tratto in salita di alcuni km passo direttamente a benzina...occhio a non scordare la ricommutazione a GPL ovviamente una volta finita l'asperità.
Più o meno credo che, se confermati i dati della prima prova (e la seconda va sugli stessi livelli mi pare), ogni 500 km GPL ne farò circa altri 30 a benzina.
Trovando le pompe carburanti giuste si può valutare di fare quasi 550 km spendendo 25,00 €
Sulle prestazioni a bassi regimi, specie col GPL attivato, ho ancora molte perplessità, ma confido nel mitico aggiornamento centralina di cui tanti utenti stanno parlando.
Il motore va comunque "slegandosi" e un po' sto anche adattando il mio stile di guida.
Quindi il quadro tende a migliorare di molto settimana dopo settimana.
Ricapitolando, riguardo i consumi, se dovessi dare un voto/grado di soddisfazione in una scala da 1 a 10 darei 8,5.
Un'annotazione sul Computer di Bordo...Credo che rispetto al CDB, che rileva il dato benzina, il calcolo su km/litro GPL vada riparametrato su circa un 20% in meno: quindi ad esempio se il dato a CDB è 16 km/litro di consumo, col GPL il dato reale sarà probabilmente 13.
In linea di massima il primi due led verdi (indicatori disponibilità GPL) sembrano spegnersi prima dei ultimi due.
I primi credo vadano sui 90 km l'uno.
Gli altri due sembrano durare ben di più.
Notevole anche la capienza della "riserva": è come se ci fosse un quinto led verde in pratica, anche se sia BRC che Kia giustamente sconsigliano di viaggiare con riserva sia GPL che benzina.
Spero il quadro torni utile.
Buona Ceed a tutti voi!
Nicola