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elettronica Cavo ricarica per Niro Ev 64kw con OBC charger da 11kw

@Gianpaolo A parte fondere presa e adattatore, intendi? Quelli che girano per casa sono tarati per max 1500W, quindi potresti pensare di usarlo a 6A. Se parliamo di una plug-in, in una notte di funzionamento dovresti riuscire comunque a fare un pieno
 
Lo puoi usare tranquillamente, ma ti sconsiglio l'adattatore.
Il mio consiglio è chiamare un elettricista o se tu sei in grado puoi farlo autonomamente per fare cambiare i cavi e la presa dove intendi ricaricare.
Anche se sempre una scemenza, attaccare il carichino con potenza costante di 2kw circa per 10/12 ore su una normale presa domestica può essere pericoloso. In genere gli impianti sono fatti per reggere alte potenze ma per tempo abbastanza brevi, così continuativi serve un cavo di un certo spessore e la presa adatta per evitare surriscaldamenti e relative conseguenze che possono essere poco piacevoli.
 
Quando ho ristrutturato casa ho fatto mettere cavi in grado di reggere potenze elevate per lungo tempo senza problemi,l'elettricista mi ha detto che ero fuori di testa.:good:
 
credo farò cambiare i cavi che vanno al box con adeguata sezione, grazie per i consigli.
 
Ciao a tutti, ultimamente ho iniziato a ricaricare in modalità DC con la presa CCS COMBO 2.
Mi muovo più del solito.
Ho notato che nonostante partissi sa un 10% di carica residua, ho caricato al massimo a 42 KWh.
La disponibilità della colonnina era di 50KWh.
Mi risultava che riuscisse a ricaricare a 77 KWh
 
42-44 kW è più o meno il massimo a cui puoi ambire con una 50kW. Per salire oltre ti tocca vendere un rene e attaccarti a una ionity (e anche lì non è detto che tu salga mai molto oltre i 50kW... batteria fredda, temperature invernali, troppo carica, troppo scarica. La velocità di carica non è certo il punto forte della e-niro)
 
Ciao,
avevo notato anch'io che la carica della e-niro si attestava sempre intorno ai 42-43 per salire al più sui 45-47 kW.
Ma ragionandoci, la potenza è legata alla tensione della batteria: controllando con uno strumento collegato alla porta obd ho notato che la carica parte sempre sui 120A (che se non sbaglio è anche il limite delle colonnine da 50kw) ma la tensione iniziale è di circa 380v (celle scariche, tensione più bassa..).
Ovviamente con le condizioni giuste: temperatura, soc sotto il 50%, etc.etc.
Nelle stesse condizioni ho avuto modo di provare anche delle colonnine da 350kw. Anche lì discorso simile, tensione 380v, corrente da 200A. Morale della favola, 76-77 kW.

Peccato che adesso caricare da quelle colonnine costi un rene.. sono riuscito a pagare 0.5€/kWh solo una volta. La settimana dopo le avevano già alzate a 0.79€/kWh. Si sono accorti delle tariffe sbagliate? :D
4 colonnine "nascoste" in un distributore a Bologna...
 
Per la ricarica occorre sempre fare numerosi distinguo perché effettivamente le possibilità sono molteplici e quindi la "soluzione" dipende molto dalla situazione e dall'utilizzo di ciascuno.

Volendo parlare solo del cavo tipo 2, l'unica cosa da chiarire è che ve ne sono di 4 tipologie: monofase da 16A o da 32A, e trifase da 16A o 32A.
  • monofase 16A carica max a 3,5kW (è una sòla)
  • monofase 32A carica max a 7kW (questo è il cavo da acquistare se NON si ha l'OBC optional da 11kW)
  • trifase da 16A, consente la carica da 11kW, ma se trovo una colonnina monofase arrivo max a 3,5kW
  • trifase da 32A consente SIA la ricarica a 11kW, SIA quella a 7kW (se la differenza di prezzo dal precedente è poca, è l'opzione più indicata per chi ha OBC da 11kW installato)

Io alterno tra ricarica a casa e qualche ricarica in DC. Non ho il cavo tipo 2 e non ne ho ancora mai sentito la mancanza.

Chiedo un chiarimento, per cortesia:
a casa per ora ricarico col carichino, e ho un contatore da 3 kwh, sto valutando di installare una wallbox e, sfruttando la sperimentazione arera, aumentare il contatore a 6 kwh,
Devo acquistare un cavo per le ricariche da effettuarsi presso le colonnine.

Pensavo di prendere un monofase da 32A per sfruttarlo in entrambe le situazioni. E' corretto?
O è meglio il trifase 32A?
O servono entrambi?
 
Pensavo di prendere un monofase da 32A per sfruttarlo in entrambe le situazioni. E' corretto?
O è meglio il trifase 32A?
O servono entrambi?
Devi prenderlo trifase da 32A per poter ricaricare sempre al massimo, della colonnina se monofase (7,4kw), dell'auto nel caso di colonnina trifase (11kw).

Se prendi un cavo monofase da 32A, non potrai mai superare i 7,4kw.
 
Devi prenderlo trifase da 32A per poter ricaricare sempre al massimo, della colonnina se monofase (7,4kw), dell'auto nel caso di colonnina trifase (11kw).

Se prendi un cavo monofase da 32A, non potrai mai superare i 7,4kw.
Ok, ma poi a casa in monofase, posso usarlo? Credo di no.

Quindi mi servirebbero entrambi. Giusto?

Grazie per la risposta.
 
Ok, ma poi a casa in monofase, posso usarlo? Credo di no.

Quindi mi servirebbero entrambi. Giusto?

Grazie per la risposta.
Certo che puoi... In quel caso il cavo userà una sola fase, sempre a 32A, per cui massimo a 7,4kw.

Visto che tu sfrutterai il tuo contatore da 3kw, con la possibilità di prelevare fino a 6,6kw di notte per la ricarica (se ho capito bene al tipo di sperimentazione a cui ti riferisci), direi che il trifase basta e avanza per tutto.

Già non costa poco, poi se ne devi comprare più di uno diventa veramente troppo!
 
Buongiorno, ho acquistato una Niro style phev che mi arriva mercoledì, desideravo sapere se posso mettere una prolunga al cavo schuko con tipo 2 avendo la presa lontana circa 12 metri dal terrazzo alto, non potendo mettere presa vicino alla macchina , cosa mi consigliate? avevo pensato ad un cavo da 2,5 con riavvolgitore ma la mia preoccupazione è che si surriscaldi.Grazie.
 
Consiglio: una ibrida HEV. O una macchina con motore a scoppio e basta. Ma ormai hai firmato contratto e ti arriva la macchina. Sai che è vietato tirare cavi volanti dalla tua proprietà (balcone) ad un veicolo in strada? A meno che la strada non sia tua. Discorso legale a parte rimane un problema di sicurezza.
 
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