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elettronica Cavi dietro parafango anteriore

Co vrisot dir.....:D:D:D.... Un mio collega dopo essergli passato vicino con la jazz mi ha detto che fa lo stesso rumore della sua lavatrice.....
La jazz del mio amico quando parte si mette a fare esternamente la musichetta dei gelatai anni 60 dei telefilm americani... Pare essere una misura di sicurezza visto che col motore ibrido sotto una certa velocità non si sente alcun rumore dal motore termico.
Poi non so che lavatrice abbia il tuo collega.
 
Buona sera a tutti, ho una Sportage V serie 1.6 HEV Style.
Dietro il parafango anteriore, sulla destra, c'è un dispositivo denominato RLOS che non so cosa sia. Ma piu che altro , dietro tale dispositivo, ci sono dei cavi che non mi sembrano isolati benissimo. Metto una foto. Potete dirmi se anche la vostra è fatta così (e quindi deduco che sia una cosa normale). Inoltre sono normali i cavi sotto i sedili anteriori, come da foto? Cosa sono? Per lo meno è normale che non siano coperti/nascosti?
Potete farmi sapere se anche a voi è così?
Grazie mille a tutti.Vedi l'allegato 33031
Zona
Vedi l'allegato 33032
Particolari cavi dietro parafango
Vedi l'allegato 33033
Sotto, cavi sotto il sedile guidatore e , a seguire, passeggero
Vedi l'allegato 33034Vedi l'allegato 33035
Pessimo assemblaggio.
Anch'io ho notato qualche cavo "volante" sotto i sedili ma sono tutti in posti non visibili normalmente, cosa comunque comune anche a marchi più blasonati. Una precisazione, quello è un paraurti, non un parafango. :)
 
Pessimo assemblaggio.
Anch'io ho notato qualche cavo "volante" sotto i sedili ma sono tutti in posti non visibili normalmente, cosa comunque comune anche a marchi più blasonati. Una precisazione, quello è un paraurti, non un parafango. :)
Grazie per la risposta. Si, giusto, paraurti :). Non ho capito se oltre ai cavi sotto il sedile anche tu hai quel cavo dietro il paraurti, fatto come il mio (con i fili in vista)? Grazie mille!
 
Grazie per la risposta. Si, giusto, paraurti :). Non ho capito se oltre ai cavi sotto il sedile anche tu hai quel cavo dietro il paraurti, fatto come il mio (con i fili in vista)? Grazie mille!
No, niente in vista. Fossi in te andrei a reclamare in assistenza. Non esiste che un'auto venga consegnata in quelle condizioni.
 
No, niente in vista. Fossi in te andrei a reclamare in assistenza. Non esiste che un'auto venga consegnata in quelle condizioni.
Mi hanno detto che anche le altre sono così e che va bene così. Bisognerebbe vedere e una come la mia.
 
Ma siamo matti? Cavi e connessioni volanti a vista esposti alle intemperie? Alza la voce.
Ma alcuni su questa conversazione hanno detto che anche loro lo hanno così. Mi pare Gaimo per esempio. Quando hai tempo, non è che potresti mandarmi una foto della stessa parte come ho fatto io, in modo che posso vedere come è fatto sulla tua e così riuscire meglio a parlare con la concessionaria e fare vedere che in altre non è così? Grazie mille
 
Credo che per risolvere il problema basterebbe qualche giro di nastro da elettricista.
Mio suggerimento è che se riesci a fartelo tu da solo è meglio. Perché il rischio è che per farlo fare in officina magari ti debbano smontare tutto il paraurti e visto come lavorano in alcune officine Kia... Io eviterei di andarmi a cercare del freddo per il letto.
 
I connettori automobilistici costano molto perchè, benchè sembrino dei banali connettori di plastica, hanno molte caratteristiche tecniche avanzate.
Oltre dover resistere alle intemperie ed ad intervalli di temperatura notevoli, ecc., sono anche stagni. Questa resistenza all'acqua è sia nella connessione vera e propria, sia sul retro (dove entra il filo/cavo).
Il giro di nastro da elettricista non serve a nulla in termini di protezione:
primo, perchè un giro di nastro isolante non garantisce la protezione contro l'acqua, anzi la fa entrare e poi rende la sua evaporazione più lunga, e
secondo, perchè la colla del nastro in questione non è certo adatta a resistere alle intemperie che ci sono sul muso di un veicolo. Si staccherebbe subito e genererebbe solo della nuova plastica dispersa nell'ambiente.

Dal mio punto di vista non ci sono problematiche tecniche nel tenere i connettori così come sono, se il discorso è estetico cercherei di trovare una retina scura/nera con la quale avvolgere il tutto e da stringere con una fascetta. Anche in questo caso però il rischio che alla lunga si degradi e stacchi è abbastanza alto.
 
Ma alcuni su questa conversazione hanno detto che anche loro lo hanno così. Mi pare Gaimo per esempio. Quando hai tempo, non è che potresti mandarmi una foto della stessa parte come ho fatto io, in modo che posso vedere come è fatto sulla tua e così riuscire meglio a parlare con la concessionaria e fare vedere che in altre non è così? Grazie mille
Purtroppo è così anche la mia, e la trovo una vera e propria INDECENZA. Qualcuno paragona KIA ai marchi premium, non c'è proprio paragone.
 

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Intanto ringrazio tutti
I connettori automobilistici costano molto perchè, benchè sembrino dei banali connettori di plastica, hanno molte caratteristiche tecniche avanzate.
Oltre dover resistere alle intemperie ed ad intervalli di temperatura notevoli, ecc., sono anche stagni. Questa resistenza all'acqua è sia nella connessione vera e propria, sia sul retro (dove entra il filo/cavo).
Il giro di nastro da elettricista non serve a nulla in termini di protezione:
primo, perchè un giro di nastro isolante non garantisce la protezione contro l'acqua, anzi la fa entrare e poi rende la sua evaporazione più lunga, e
secondo, perchè la colla del nastro in questione non è certo adatta a resistere alle intemperie che ci sono sul muso di un veicolo. Si staccherebbe subito e genererebbe solo della nuova plastica dispersa nell'ambiente.

Dal mio punto di vista non ci sono problematiche tecniche nel tenere i connettori così come sono, se il discorso è estetico cercherei di trovare una retina scura/nera con la quale avvolgere il tutto e da stringere con una fascetta. Anche in questo caso però il rischio che alla lunga si degradi e stacchi è abbastanza alto.
Ti ringrazio per il tuo intervento. Anche io ero un po' scettico a mettere del nastro isolante proprio perché mi era venuto a mente che magari quei connettori fossero fatti apposta per resistere all'umidità ed essendo "al vento" si asciugano subito. Se invece ci metto un nastro io può darsi che l'acqua rimanga fra il nastro e il connettore.
Dal punto di vista estetico non mi interessa anche perché è veramente difficile vederlo, devi proprio mettere la testa a terra e guardare precisamente li. Se non ci guardi apposta difficilmente lo vedi.
Grazie mille
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Purtroppo è così anche la mia, e la trovo una vera e propria INDECENZA. Qualcuno paragona KIA ai marchi premium, non c'è proprio paragone.
Grazie tanto per le foto. A dire il vero dalla foto che hai mandato vedo solo la parte del cavo nero ma non si vedono i cavi "scoperti" colorati (per intenderci quelli di colore bianco nero non giallo.... che forse non fanno parte di quel dispositivo denominato RLOS o RFPS) che io ho cerchiato col tondo. Dalla tua risposta immagino però che anche nella tua sia così?
 
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Intanto ringrazio tutti

Ti ringrazio per il tuo intervento. Anche io ero un po' scettico a mettere del nastro isolante proprio perché mi era venuto a mente che magari quei connettori fossero fatti apposta per resistere all'umidità ed essendo "al vento" si asciugano subito. Se invece ci metto un nastro io può darsi che l'acqua rimanga fra il nastro e il connettore.
Dal punto di vista estetico non mi interessa anche perché è veramente difficile vederlo, devi proprio mettere la testa a terra e guardare precisamente li. Se non ci guardi apposta difficilmente lo vedi.
Grazie mille
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Grazie tanto per le foto. A dire il vero dalla foto che hai mandato vedo solo la parte del cavo nero ma non si vedono i cavi "scoperti" colorati (per intenderci quelli di colore bianco nero non giallo.... che forse non fanno parte di quel dispositivo denominato RLOS o RFPS) che io ho cerchiato col tondo. Dalla tua risposta immagino però che anche nella tua sia così?
Prego, figurati.
Ho fotografato ciò che si vede.
 
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