• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Caricare la Batteria

Perfetto grazie , secondo te in questa staffa le pinze dei cavi Di emergenza nel caso ci fosse bisogno ?
 

Allegati

  • F0FB43BF-CF35-4AE3-9DB5-5FD8BB0B8802.jpeg
    F0FB43BF-CF35-4AE3-9DB5-5FD8BB0B8802.jpeg
    259,8 KB · Visite: 306
Si, è fatta apposta. Anche se alcuni hanno riscontrato difficoltà con pinze di dimensioni generose
 
Perfetto grazie !
 
Operazione conclusa , confermo che le portiere si aprono e si chiudono con la chiave anche con batteria staccata .
Ciao alla prox , e buona Pasqua a tutti !!
 
Scusate la domanda stupida: perché per caricare la batteria occorre smontarla e toglierla dal cofano? Ho sempre saputo che è sufficiente staccare i morsetti; e poi: par ricaricarla le pinze del caricatore vanno applicare a entrambi i poli? (A dirla tutta io quando ricarico la batteria del camper lo faccio senza smontare i morsetti collegando il caricabatterie ai poli e non è mai successo nulla). Grazie fin da ora a chi vorrà rispondermi.
 
Buongiorno , a causa dell’emergenza Coronavirus, la mia macchina percorre quotidianamente soltanto percorsi brevi 4km all’andata e 4 km al ritorno , per recarmi al lavoro
Pensavo di staccare la batteria un week end , per metterla sotto carica in cantina , non avendo il garage.,Dato
Che secondo me non si ricarica a sufficienza a causa appunto del breve tratto.
Pensate sia possibile Rimuoverla per una nottata , per rimontarla al mattino , senza perdere dati o azzerando centraline strane ? È fattibile la cosa ?
La mia è una Ceed SW 1.6 del 2016
Grazie a chi risponderà
Perché se leggevi l’inizio del post ,ho specificato che la macchina e in strada, non avendo il garage , altrimenti avrei fatto come dici tu !
 
Operazione conclusa , confermo che le portiere si aprono e si chiudono con la chiave anche con batteria staccata .
Ciao alla prox , e buona Pasqua a tutti !!
Grazie dell'informazione, non avevo mai provato.... Buona Pasqua a te......
 
@Rosso Antico ciao e ancora buona Pasqua; visto il periodo di lunga inattività delle nostre auto con conseguente rischio di scarico della batteria (parlo di auto a benzina), sto valutando L’ acquisto di un caricabatterie... sapresti consigliarmene qualcuno? Non capendo un’ acca di automobili non riesco a capire quali caratteristiche devono avere; ho dato un’ occhiata su Amazon, ma mi perdo letteralmente
Post automatically merged:

Mi sono procurato un booster per le emergenze, ma ovviamente se lo si usa significa che la batteria è scarica e quindi bisogna ricaricarla. Grazie
 
Ciao Aldo,

Grazie, ricambio gli auguri.

Sinceramente, io possiedo da anni ed anni un vecchio, classico caricabatterie Bosch, ma credo che lo affiancherò (oppure sostituirò) con un mantenitore di carica/desolfatore smart, come questo:


oppure quest'altro (equivalente):


:ciao:
 
Intanto grazie per la sollecita risposta. Questo si può agganciare alla lamella in corrispondenza del Polo positivo? Approfitto ancora di te perché ho aperto una discussione in proposito, ma nessuna mi ha ancora risposto ...... saranno tutti alle prese con i banchetti pasquali. Per ricaricare la batteria occorre rimuoverla? La pinza negativa dov’è va agganciata? Su un tuo tutorial mi pare tu abbia detto che NON va agganciata al polo negativo ma a una parte metallica tipo il blocco motore; questo va fatto anche se lo si usa come mantenitore di carica o solo se si ricarica la batteria scarica? E infine: questi caricatori fanno quella che tu definisci “carica lenta”? (Personalmente non so neppure cosa significhi). Grazie e scusami ancora, ma ormai ho capito che sai fare un po’ di tutto e per me sei veramente un pozzo di sapienza
 
Questo si può agganciare alla lamella in corrispondenza del Polo positivo?
Certamente.
Per ricaricare la batteria occorre rimuoverla?
Non è necessario.
La pinza negativa dov’è va agganciata?
In questo caso, siccome NON si tratta di avviare il motore, ma di ricaricare la batteria, la pinza va applicata direttamente sul polo negativo.
E infine: questi caricatori fanno quella che tu definisci “carica lenta”?
Certo. E' comunque necessario seguire attentamente le istruzioni del costruttore. Dovrebbe essere possibile impostare una carica a bassa intensità di corrente (la famosa carica lenta) per non rischiare di stressare e/o surriscaldare l'accumulatore.
ho capito che sai fare un po’ di tutto
Caro Aldo, magari fosse così... Le mie conoscenze/capacità sono MOLTO limitate. Grazie comunque per la fiducia.

Buon lavoro, tienici informati.
 
Se sino limitate le tue conoscenze... io come minimo sono un analfabeta ?
Post automatically merged:

Un’ ultima cosa, poi prometto che non ti stresso più .... almeno per un po’ ;) per caricare la batteria (ma anche per usare il booster) devo scollegare i morsetti?
 
Ciak @Aldo56, ti ha risposto dicendo che non è necessario rimuoverla e quindi neanche scollegarla. Quando usi il booster, quest'ultimo va in aiuto alla batteria che non è mai con tensione zero e quindi è bene non scollegarla.
 
Lunedì ho ripreso la Niro SG2 dopo un viaggio all'estero (25 giorni ferma). La comunicazione con KIA Connect era cessata dopo una decina di giorni, credo per salvaguardare la carica della batteria.
Comunque quando sono sceso nel box e mi sono avvicinato con la chiave in tasca, non si sono aperti gli specchietti. Ho comunque premuto il tastino sulla portiera ed è stato tutto regolare come al solito. Batteria di trazione 1,5 tacche (su 4) ed auto avviata regolarmente.
 
Indietro
Alto Basso