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trasmissione CAMBIO MANUALE BLOCCATO

ptirel1

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Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere se a qualcuno è già successo qualcosa di simile. Ho una Kia Sportage NQ5 del 2022 con 26.500 km, motore 1.6 MHEV, e ho riscontrato un problema che si è verificato già tre volte. In pratica, il cambio si blocca e l'auto deve essere portata via con il carro attrezzi.

Il problema si manifesta così: parto, faccio un paio di chilometri, mi fermo e dopo la fermata, a motore acceso, le marce non s'innestano più. Sforzando un paio di volte, riesco a mettere la retro, ma poi non si riesce più a disinnestare. Ogni volta che porto l'auto al concessionario Kia, non trovano alcuna problematica. Dopo che sforzano una o due volte, le marce entrano di nuovo e sembra che il problema non sia mai esistito. La diagnostica non rileva nulla, e l'ultima volta hanno fatto lo spurgo della frizione, ma dopo due settimane il problema si è ripresentato. Anche loro non riescono a capire il motivo di questo malfunzionamento.

Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile con la stessa vettura?
 
Che la diagnostica non rilevi nulla ci può stare se è un problema esclusivamente meccanico. Ma tanto per capire, si blocca proprio la leva? E se spegni il motore le marce entrano a motore spento?
 
Dal mio punto di vista non è normale una situazione cosi con un cambio che si blocca mentre è in movimento , ma è possibile con tutta l'elettronica ad oggi non siano in grado di capire che una vettura di nuova generazione non vada ? Ma !!!!! Fanno queste vetture cosi talmente sofisticate ma poi quando le si portano in officina per un problema la risposta che danno e per loro e del tutto normale o meglio come in questo caso che non riesco o a trovare il difetto .
 
Pio se è un problema meccanico la diagnosi la deve fare il meccanico dell'officina. E se quando l'auto viene portata in officina il cambio funziona regolarmente c'è poco da fare. Non credo che l'officina abbia detto che è una cosa normale ma solo che nel momento che l'auto è lì funziona normalmente. Bisognerebbe forse che nel momento in cui si blocca il cambio chiamare l'officina e fare venire uno di loro per constatare il problema
 
Scusate, ma già il fatto che in officina devono forzare sulla leva per sbloccarlo è una anomalia conclamata, personalmente mi sarei rifiutato di ritirare l'auto dopo la loro veriifca....comunque non hai scritto che tipo di cambio c'è sulla tua auto.....deduco però che avendo fatto lo spurgo della frizione, sia meccanico e in questo caso è inutile che colleghino la diagnostica, -scusa ho letto nel titolo che è manuale.... maledetto smartphone-perché ovviamente questa non rivelerà errori o malfunzionamenti.....ci sarà sicuramente un problema sui sincronizzatori, o chissà cos'altro....Se ti si blocca in autostrada, magari in un punto dove c'è un restringimento della carreggiata, che fai? Perché non è da scartare che possa bloccarsi la trasmissione.....A me sembrano follie!!!!In ogni caso il cambio va tirato già dall'auto senza continuare con le disgustose manfrine cha stanno attuando ultimamente riguardo all'assistenza in garanzia.....
 
Pio se è un problema meccanico la diagnosi la deve fare il meccanico dell'officina. E se quando l'auto viene portata in officina il cambio funziona regolarmente c'è poco da fare. Non credo che l'officina abbia detto che è una cosa normale ma solo che nel momento che l'auto è lì funziona normalmente. Bisognerebbe forse che nel momento in cui si blocca il cambio chiamare l'officina e fare venire uno di loro per constatare il problema
Si still il tuo ragionamento ci sta ! Però sinceramente aspettare che si blocchi del tutto il cambio lo trovo veramente pericoloso per se stesso e per gli altri e chi ti sta dietro , io fossi stato il capofficina avrei detto al cliente di lasciare la vettura per provarla da loro in modo da capire meglio il dafarsi , ma così non si fa che rimandare un qualcosa che può essere fatto in completa sicurezza da loro senza aspettare almeno io la penso così .
 
Kia stonic my22 del giugno 2022, cambio manuale ma elettronico. Successa la stessa cosa il 4 dicembre 2023 senza che il quadro segnalasse nulla. Mi hanno riconsegnato la macchina dicendo che non c'era nulla che non andasse. Il 13 dicembre 2023 la macchina segnala guasto motore e va in protezione bloccando le ruote anteriori e sobbalzando in avanti. PERICOLOSISSIMO! Cambiato attuatore del cambio. Andata bene per 6 mesi. Ad oggi il cambio si è bloccato nuovamente senza segnalare nulla... il problema evidentemente è elettronico... non ci sono altre segnalazioni a riguardo. L'unica cosa che risulta a me strana, ma l'officina ancora non l'ha guardata, è che nel momento in cui si è bloccato, a quadro spento il cambio andava. Riacceso il quadro, tornava bloccato sul folle. Aspettato 2 minuti togliendo la chiave e il cambio si è sbloccato nuovamente. Con questa tecnologia il cambio dovrebbe rimanere bloccato a quadro spento. Invece a me, attualmente si muove... è l'unica prova a mio carico del difetto.
 
Buonasera, ho una Kia Sportage NQ5 del 2022 con 15.000 km, motore 1.6 MHEV diesel e purtroppo ho avuto lo stesso problema. In pratica la prima volta all'improvviso a macchina accesa mi fermo per parcheggiare, metto a folle, tento di mettere la prima o la retro e il cambio si blocca (cioè rimane bloccata a folle con motore acceso). Sotto i piedi si sentono la frizione ed il freno più rigidi e se tento di mettere la retromarcia entra (facendo un brutto rumore) e si blocca tutto e per di più si spegne tutto il quadro!!!. La macchina sembra morta... La prima volta dopo varie chiamate alla Kia e circa una mezz'oretta dopo faccio un tentativo giro il quadro e si riaccende ed il problema scompare. La macchina non segnala nulla. L'assistenza Kia mi dice che se si sblocca è inutile che gliela porto perchè da una diagnostica non risulterebbe nulla e che solo con il problema me la possono prendere in consegna, quindi, a detta loro dovrei chiamare subito il carroattrezzi. Un'atra volta parcheggio fuori casa la spengo e vedo il quadro che non fa la classica musichetta.... la macchina completamente morta neanche il telecomando apriva, passano 10 minuti e magicamente si riaccende e va che è una bellezza. Oggi la stessa cosa, si blocca il cambio mentre stavo nel garage tento di forzare e all'istante si spegne tutto quadro ecc e non dà segni di vita. Apro il cofano e tocco la scatoletta dove c'è il polo positivo della batteria (la apro e sembra tutto ok), la scuoto e si riaccende il quadro e le luci interne, giro la chiave e tutto ritorna fortunatamente alla normalità. Ma il fatto è che tutto questo non è normale...una macchina usata pochissimo e con solo 2 anni di vita. La batteria può essere la causa? Con soli 2 anni...non so che pensare... andrò da un elettrauto e vi terrò aggiornati.
 
Ma caspita che situazione , non vorrei che sia la batteria a causare tutto questo , falla controllare mettendola sotto il test propio per vedere se è carica , controlla anche fusibili .
 
Le batterie di oggi durano molto poco. 4 anni quando va bene. Possibilissimo.
 
Giusta osservazione, la mia ha meno di tre anni ma la batteria sulla app Kia indica allarme rosso e niente più start & stop da un pezzo!!! Per ora comunque si accende senza sforzi e tutto ha sembra funzionare....
 
Specialmente quelle per i diesel, che hanno bisogno di spunto all'accensione, soffrono un sacco.
 
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