ilmat
Utente famoso
- Punteggio reazioni
- 3.250
- Provincia
- LT
- Kia
- Soul
- Anno
- 2018
Carissimi, vi sembrerà incredibile perché da due mesi a questa parte ogni tanto la Soul mi fa qualche nuovo scherzo, ma questo è il più grave temo. Era da un po’ che non la guidavo in strade “lente”: di solito ci faccio extraurbano con le marce alte; ma qualche giorno fa mia madre, che la usa di più, mi ha detto che sentiva il cambio funzionare in modo strano come se non tenesse le marce. Preoccupato oggi l’ho provata in città: ragazzi in 3ª e 4ª strattona come se stesse per spegnersi: avete presente quando con una macchina con cambio manuale per sbaglio provate a partire in 2ª di frizione, che provoca degli “sballottamenti” dei passeggeri avanti e indietro perché non la tiene? Ecco, così fa se si procede con quelle due marce a velocità costante in città, in piano o in salita o in discesa che sia (anche se si sente di più in piano e in salita). Finora a livello di guidabilità la ritenevo così soddisfacente, il che almeno metteva in secondo piano i difetti interni di assemblaggi e rumori, ma così è davvero frustrante guidarla credetemi: poi appena si aumenta la velocità va bene, anche se ho notato qualche leggero sobbalzo anche in 5ª e 6ª ma molto più attenuato che in 3ª e 4ª dove è imbarazzante portare sta macchina!
Sono assai sfiduciato anche perché se la porto in officina devo tenermi pronto a sentirmi dire “eh ma è diesel non la devi usare in città!!!” (considerando che per il cruise non funzionante, dopo averlo definito “normalissimo”, hanno detto “è colpa tua che non ci fai autostrada ma solo extraurbano a 90 km/h: il cruise può essere usato solo a 130!!!” Non gli ho riso in faccia perché mi ritengo ben educato...).
Chiedo a voi, secondo voi cosa può essere?
Comunque siamo sempre più propensi a perderci varie migliaia di euro (macchina da 28300€ di listino con 20000 km scarsi se la do in concessionaria mi danno 11000€, mi ci posso comprare una Panda in pratica...) ma a togliercela di mezzo, dicendo addio a Kia e tornando in casa Fiat. Scusate lo sfogo ma ogni volta che salgo su sta macchina è un’odissea ormai! Bellissima e prestante, ma per il resto...
Sono assai sfiduciato anche perché se la porto in officina devo tenermi pronto a sentirmi dire “eh ma è diesel non la devi usare in città!!!” (considerando che per il cruise non funzionante, dopo averlo definito “normalissimo”, hanno detto “è colpa tua che non ci fai autostrada ma solo extraurbano a 90 km/h: il cruise può essere usato solo a 130!!!” Non gli ho riso in faccia perché mi ritengo ben educato...).
Chiedo a voi, secondo voi cosa può essere?
Comunque siamo sempre più propensi a perderci varie migliaia di euro (macchina da 28300€ di listino con 20000 km scarsi se la do in concessionaria mi danno 11000€, mi ci posso comprare una Panda in pratica...) ma a togliercela di mezzo, dicendo addio a Kia e tornando in casa Fiat. Scusate lo sfogo ma ogni volta che salgo su sta macchina è un’odissea ormai! Bellissima e prestante, ma per il resto...