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trasmissione Cambio DCT sobbalzi in Prima alla partenza - probabile sistema autoadattamento

Dopo più giorni e guide reali, il saltellamento è diminuito.
Quindi questo autoapprendimento fai da te, funziona.
Sperem ben..
 
Dopo più giorni e guide reali, il saltellamento è diminuito.
Quindi questo autoapprendimento fai da te, funziona.
Sperem ben..
Secondo me @giuca70 , non è un cambio fatto male. E solo questione di capire che non devi forzarla inutilmente. L'incertezza del passaggio dalla prima a seconda è il casino. Col piede che non riesce "dosare" la forza di premere sul pedale dell'acceleratore tante volte per il traffico. Anche il mio saltellava. Mi ricordo su un ponte in fila lentissima era quasi impazzito. Ho letto in più pubblicazioni di non usarlo in code traffico ij automatico. Di darle quel "riposo" in certe situazioni. Ho 66615 km. Il cambio va che è una meraviglia. Forse nei ultimo anno lo ha fatto due volte. Forse... Il DCT è un cambio manuale automatizzato. Cerco di usarlo guardando da questo punto di vista e di non escludere la modalità manuale. Sulla manutenzione inutili discorsi. Vuol fare manutenzione? Si. Non vuoi farlo , pazienza. Io ho scelto di farlo contro il parere della casa. Che è eterno.
 
Quindi, riassumendo la storia delle polpette masticate dai sapientoni della tastiera.
Io non guido sportivo, quindi doppie frizioni, volano, attuatori, valvole, innesto retro del DCT 7 cambiate ad 88.000 KM in garanzia.
Tasto Eco sempre inserito. Guida risparmiosa, chiaramente evidenza.
Appena 120.000 KM fatti il cambio presenta volano bimassa andato, doppie frizioni ovalizzate, 6° anno e la concessionaria si rifiuta di cambiare per la 2° volta le cose in garanzia, "lo abbiamo già fatto" dissero.
Scaduta la garanzia, amen. In quella concessionaria volevo cambiare macchina (5K e più il costo a me del malloppo DCT7) ma quando mi hanno chiesto "dove la avete presa ?" .... da voi, risposi. Morale: non la prendevano in permuta.
Figli di grandissima pu***na!
Bastar*** di m****a !!!
Fan****o alla meravigliosa concessionaria .
Ho cambiato auto, morale: Mercedes.
Il DCT7 saltella come un cavallo impazzito, perche' difettoso di fabbrica, si rompe il volano bimassa, si ovalizzano le frizioni, si spaccano gli attuatori, ed a me si è anche incrinata una leva di innesto retromarcia.
Se mi leggete cari concessannaria, prendetela in culonia agiatamente.
 
Buona fortuna con la MB.
 
In realtà l' e tech Renault ha il cambio a 4 marce con innesti frontali. Quello che non c'è è la frizione, il motore elettrico fa da sincronizzatore
Si esatto. La tua risposta é corretta. Peró leggevo l' intervista a De Meo AD della Renault dove appunto parlava del fatto che con la tecnologia e-tech , con la loro proposta si andava a togliere un Organo meccanico importante come il cambio, sostituito dai due motori elettrici.
 
De Meo deve fare l' ad , non il meccanico sennò dice cose non vere. Ripeto che le Renault e tech il cambio lo hanno, vero, con tanto di ingranaggi. Ci sono però dei sensori che monitorano la velocità degli ingranaggi e tramite il controllo della velocità del motore elettrico sincronizzano la cambiata senza bisogno di avere la frizione. Frizione che non serve neppure per staccare il motore termico ad auto ferma in quando viene spento come in tutte le ibride. I vantaggi sono quelli di non avere appunto la frizione e di avere una cambiata velocissima visto che gli ingranaggi sono ad innesti frontali. La complessità comunque è come quella di un DCT in quanto c'è tutta l'elettronica e gli attuatori per muovere gli ingranaggi
 
Quindi, riassumendo la storia delle polpette masticate dai sapientoni della tastiera.
Io non guido sportivo, quindi doppie frizioni, volano, attuatori, valvole, innesto retro del DCT 7 cambiate ad 88.000 KM in garanzia.
Tasto Eco sempre inserito. Guida risparmiosa, chiaramente evidenza.
Appena 120.000 KM fatti il cambio presenta volano bimassa andato, doppie frizioni ovalizzate, 6° anno e la concessionaria si rifiuta di cambiare per la 2° volta le cose in garanzia, "lo abbiamo già fatto" dissero.
Scaduta la garanzia, amen. In quella concessionaria volevo cambiare macchina (5K e più il costo a me del malloppo DCT7) ma quando mi hanno chiesto "dove la avete presa ?" .... da voi, risposi. Morale: non la prendevano in permuta.
Figli di grandissima pu***na!
Bastar*** di m****a !!!
Fan****o alla meravigliosa concessionaria .
Ho cambiato auto, morale: Mercedes.
Il DCT7 saltella come un cavallo impazzito, perche' difettoso di fabbrica, si rompe il volano bimassa, si ovalizzano le frizioni, si spaccano gli attuatori, ed a me si è anche incrinata una leva di innesto retromarcia.
Se mi leggete cari concessannaria, prendetela in culonia agiatamente.
Letto la discussione e le disavventure anche dell'anno scorso.....
e mi spiace e temo per il mio DCT..... anche se Il DCT della Carens (a proposito, in firma hai scritto immatricolata nel 2015... ma quindi quanti anni ha... ? parli di essere a sei anni di garanzia... chiedo solo per sapere se è ancora entro i 7 anni o no... dici che è al sesto anno ..... quindi è del 2018? ;-) ) è lo stesso che montava la Optima 1.7 diesel 116cv, erano i primi DCT KIA 7 Marce, da allora li hanno modificati soprattutto nella gestione elettronica e un (pochino) meglio adesso vanno...
Cosa che non capisco è perchè si parla di cambio olio e filtro olio del cambio quando il DCT 7m è (dovrebbe, almeno il mio è così e sapevo tutti i dct Kia 7m) a secco (come il VW , mentre il 6 marce è in bagno d'olio) in ogni caso è più delicato di quelli a bagno d'olio (infatti di progetto può trasferire minor coppia massima... )
Inoltre I problemi di saltellamento possono venir fuori maggiormente con le frizioni a secco, e dipende da stile guida/intrinseci difetti.
Lo stile guida più è "delicato" in partenza, più causa per assurdo difetto.... perchè non "sa" se deve attaccare per bene o deve parzializzare, pertanto.... attacca/stacca. Alla lunga, l'autoapprendimento glielo fa fare sempre... e questo è un difetto. Risultato: si guastavano spesso.
Io in due anni e 31.000 km per adesso tutto ok, PER0'.. quando faccio una rampa garage con un filo di gas, all'attacco saltella, se l'affronto più decisamente (non che prendo la rincorsa, eh, ma proprio che già sulla rampa sono fermo, e accelero... ) sul gas non saltella.... E a freddo anche a me è più facile lo faccia, a caldo molto meno.

Altra cosa ...... MA.... cioè la concessionaria quando ha saputo CHE L'AVEVI PRESA DA LORO, allora non te la prendevano più indietro ? e perchè? se era presa altrove... era meglio ? Non capisco davvero questo comportamento.
 
Si l'auto era del 2015.
Peripezie che mi hanno fatto soffrire. DCT con doppie frizioni a secco, ma con olio per le marce sincronizzate. In effetti, cambiare olio non sefviva ad un ciufolo.
La concessionaria... qui è risaputo facciano cosi', solo che io non lo sapevo... li stimavo, adesso da loro nenche ci vado più.
Lo sbaglio è nato col DCT a secco perche' non poteva gestire 340 NM di coppia del 1.7. Esattamente come dici tu @gomma2408

Pensare che l'avevo ordinata un anno prima col cambio tradizionale a convertitore di coppia, e dopo un anno ho avuto la sorpresa del DCT7m.
Se lo hanno migliorato, meglio. Saltella proprio come dici tu, incertezza alla partenza, se affondi non saltella, ma se sei nel traffico.... lasci l'accelleratore in pianura, premi piano sul gas e sbammm salta come un puledro pazzo.
Pensa che un Ford Ranger dietro (sempre nel traffico) mi ha suonato come per dire: "Ehi tu... ma che fai ? Solo io posso permettermi di saltare in quel modo, non tu !!! "
Volevo condividere le prime belle esperienze e l'affondo della concessionaria che non mi avrebbe permutato l'auto perche' una volta capito che "la mia" (venduta da loro a me e sempre tagliandata da loro) aveva un cambio "PAZZO" con i 7 anni andati a fritture ( da loro lungimirante intelligenza ), se la sarebbero tenuta sullo stomaco. Ma loro, cambiare direttamente tutto il cambio, costa 4 soldi. Diciamo che son proprio degli strafighi ! Prima o poi si Strafocheranno di gioia !!!
Oggi avrei cambiato il l'intero DCT col convertitore, fatto adeguare centralina, e avrei ancora la Carens.
Non la ho più, di lei mi manca l'ingegno degli spazi, e tante altre cosine.
Ora ho un convertitore di coppia 6m con leveraggi planetari tripli, è come ne avessi 9 marce (3 sono fra prima e seconda).
E non è una Renault, azienda di cui piacciono i modelli recenti, tranne ibridi e ciancicherie elettriche..
 
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