• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio DCT - manutenzione

verissimo, a parte se il problema è nell'usura delle frizioni..... essendo parte "consumabile", temo la facciano rientrare nei due anni /km illimitato
Io però penso di aver perso la garanzia visto che a 60000 km. Nn ho fatto tagliando ufficiale kia
 
Scusate..qualcuna sa quanto può essere il costo di riparazione del cambio automatico..??
 
Marco, ma perché ??? Non ti capisco...hai problemi? Mi sono perso qualcosa del tuo discorso???
Post automatically merged:

Quanto costa rifare la frizione in totale? Dai 350 ai 1000 € a seconda del modello e delle parti scelte. Il costo dei ricambi può variare dai 150 € ai 600 €, mentre la manodopera può costare dai 160 € ai 400 €, considerando dalle quattro alle otto ore, a circa 40-50 €/h
Post automatically merged:

Scusa , era per la frizione normale... Ritiro tutto.
Post automatically merged:

Nel 2017 l'utente @COMO XVI ...volano e frizioni , 1100 + 890 di componentistica più poi la manodopera che non scrive quanto...
 
Ultima modifica:
Io però penso di aver perso la garanzia visto che a 60000 km. Nn ho fatto tagliando ufficiale kia
La regola è chiara. Per essere più precisi è nel 2020 che è uscita la normativa europea (Regolamento UE n. 461/2010 ex decreto Monti) che precisa che effettuando la manutenzione programmata, persino il primo tagliando, non è necessario rivolgersi alla rete ufficiale del costruttore del veicolo.

Basta che il tuo meccanico di fiducia rispetti e riporti in " fattura " quanto chiesto dalla casa madre .
 
Domanda...ma le frizioni non sono dei componenti consumabili? Che garanzia hanno ?
Dipende con chi hai a che fare ( nella rete Kia )
Come riportato nel libretto di uso e manutenzione la frizione ha una garanzia di 30.000 km il volano se non sbaglio 90.000...

Come spiegato dal mecc.kia " Se hai dei problemi con il cambio manuale ti danno la colpa (sei un animale e non sai guidare,) invece con il DCT si attaccano " 🫢😅

Per non dimenticare il fatto che le officine Kia hanno fondi limitati per casi "Fuori Garanzia" .
 
@васёк
La normativa vale per la garanzia di conformità legale (Europea) di 24 mesi. Per chi fornisce garanzie aggiuntive (es. 7 anni di Kia), le calusole di validità possono essere liberamente definite dal Costruttore/ Importatore/ Venditore.
 
@gomma2408
Interessante, il video però parla solo di attuatori delle frizioni. Non escludo ci possano essere gli inserimenti delle marce attuati solo elettricamente.
La presenza dei cavi non significa molto, anche gli attuatori elettroidraulici hanno cablaggi, per azionare le valvole a solenoide che gestiscono l'olio in pressione. Le connessioni idrauliche sono di solito interne al cambio.
 
Hai ragione, era solo per dire che l'olio per il cambio nel DCT certo c'è, ma non differisce per nulla dall'olio nel cambio di un manuale, ovvero lubrifica gli alberi , che rimane a livello ingranaggi, gli attuatori sono elettrici anche quelli che spostano le "forchette" degli ingranaggi sugli alberi... nel manuale il primario e secondario , nel DCT vi sono due alberi di ingresso concentrici, uno interno pieno e uno esterno cavo, ciascuno con la propria frizione e due alberi di uscita paralleli
Vedi qui, dove gli attuatori (è proprio il cambio DCT KIA questo sotto) sono quelli in grigio più scuro nella parte alta a dx, esterni al gruppo cambio vero e proprio e collegati solo con cablaggi elettrici e dal meccanismo di selezione (forchette) sugli alberi primari e secondari (di ingresso e uscita).
Questo per dire anche (come mi sembra tempo fa ha detto Miti106, che mi sembra scrisse che dopo il cambio batteria il cambio gli era migliorato, non era una questione solo software) che una batteria "scarsa" può avere influenza su questo tipo di cambio a causa di attuatori elettrici e non idraulici (se l'olio è in pressione, il cambio risente meno della batteria scarsa.... viceversa in questo caso)
1726051067108.png
 
Confermo, molto interessante.
In teoria elimina molte delle preoccupazioni dei cambi robottizzati elettro-idraulici. Su questi ultimi, un problema ad uno dei componenti, può mettere in circolo corpi estranei nel circuito idraulico ed i disastri sono dietro l'angolo.
Gli attuatori elettrici sono praticamente esterni ed il cambio vero e proprio conserva la sua (relativa semplicità), niente pompe, filtri, elettrovalvole. Anche un guasto agli attuatori elettrici sarebbe sicuramente oneroso, ma più circoscritto.
Anche gli aerei di linea più moderni hanno eliminato i circuiti idraulici per passare all'uso generalizzato di attuatori elettrici.
 
Indietro
Alto Basso