• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio DCT - manutenzione

marcop56

Utente attivo
Registrato
30 Giugno 2023
Messaggi
52
Punteggio reazioni
6
Provincia
PI
Kia
XCeed
Anno
2020
Salve a tutti....
Siccome ho già un grosso problema.. avuto come sapete con gasolio infetto..vorrei info su cambio automatico...vorrei sapere se va fatta manutenzione..tipo cambio olio...oppure no.
Nn vorrei trovarmi con altri problemi.. grazie.
 
Non credo che vada cambiato l'olio del cambio per il problema del gasolloio sporco ,da quello che so l'olio dopo 60 -70 mila km andrebbe sostituito facendo anche il lavaggio dei ingranaggi , questo per mantenere una cambio sempre efficiente .
Quanti km hai già fatto sulla tua vettura?
 
Assolutamente vero che dice Pio. I cambi a convertitore di coppia e a doppia frizione con le frizioni a bagno d'olio la manutenzione è tra 60/80.000 km. Se l'auto fa servizio taxi normalmente si anticipa a metà "strada". Il cambio DCT con le frizioni a secco non hanno manutenzione, ovviamente si può cambiare l'olio della meccatronica dopo un tot di anni. Ma non interferisce con delle parti in movimento. Io comunque l'ho cambiato a 60k km se mi ricordo bene. Ma non è necessario. Il gasolio sporco crea danni esclusivamente ai componenti del motore.
Post automatically merged:

Per capire meglio, caro @marcop56 le metto un video con la doppia frizione a secco del gruppo Fiat, AR , Jeep... Lo stesso principio di funzionamento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Salve a tutti....
Siccome ho già un grosso problema.. avuto come sapete con gasolio infetto..vorrei info su cambio automatico...vorrei sapere se va fatta manutenzione..tipo cambio olio...oppure no.
Nn vorrei trovarmi con altri problemi.. grazie.
Forse mi sono spiegato male...il discorso gasolio infetto è un discorso a se.... intendo dire che ho paura che ci siano problemi con il cambio automatico.. l'auto ha 75000 km. In effetti ho una mezza idea di cambiare auto e tornare al vecchio cambio manuale.. molto più sicuro
 
Forse mi sono spiegato male...il discorso gasolio infetto è un discorso a se.... intendo dire che ho paura che ci siano problemi con il cambio automatico.. l'auto ha 75000 km. In effetti ho una mezza idea di cambiare auto e tornare al vecchio cambio manuale.. molto più sicuro
Che problemi ha il cambio ?
Post automatically merged:

Il video parla chiaro... io ho il DCT, dopo la sostituzione della batteria, che era andata, tutti i vari tremori in partenza sono andati, non guido aggressivo, occasionalmente un svegliata in Sport, occasionalmente guido in modalità "manuale". Non ci penso minimamente dopo questi 80k km ritornare al manuale. Ovviamente era meglio se le frizioni erano a bagno d'olio ma pazienza. Comunque era molta più manutenzione da fare più lavaggio del cambio a 120.000 km al massimo.
 
Ultima modifica:
allora, il cambio automatico DCT della KIA ha le frizioni a secco, pertanto il discorso OLIO è ne più ne meno IDENTICO che per l'olio del cambio MANUALE... certo, con il manuale te ne accorgi meglio se qualcosa non va (tipo cambio indurito, ecc.. ) e quindi magari occorre cambiare olio, ecc.. io con i manuali avuti MAI sostituito olio cambio (auto con 170.000 km le ultime due prima id venderle... e oltre 10 anni di vita) con il DCT con firzioni a secco il cambio in se' non è differente, sono le frizioni che cambiano (due, una per marce pari una per le dispari) oltre agli attuatori, questi si che possono aver bisogno di una regolazione. Ma non c'entra l'olio... per quello è come avere una manuale.
Diverso ovviamente il caso dei DCT (es VW a 6 marce) con frizioni a bagno d'olio..... cambio ogni 60mila
 
Gli attuatori delle frizioni ed innesti delle marce di un cambio robottizzato funzionano con l'olio del cambio. Una serie di valvole elettriche (a solenoide)inviano l'olio in pressione agli attuatori.
L'olio viene messo in pressione da una apposita pompa azionata dal motore. Per i mezzi con start-stop e quelli ibridi (HEV - PHEV), c'è una seconda pompa elettrica, per azionare gli attuatori con motore spento.
E' vero che i cambi robottizzati con frizioni a secco hanno meno rischi derivanti dalla messa in circolazione dei residui di materiale d'attrito delle frizioni, il sistema della meccatronica è comunque più delicato rispetto ad un cambio manuale, che ha solo cuscinetti ed ingranaggi, di solito nemmeno una pompa dell'olio. Anche il tipo e laviscosità dell'olio saranno diversi, per essere compatibili con il sistema più complesso.
E' a mio parere plausibile una maggiore attenzione alla manutenzione e cambio d'olio.
 
Doppia frizione a secco costa molto meno di uno a bagno d'olio. Le case risparmiano in questa maniera.
 
Le frizioni a secco hanno una maggiore efficienza meccanica, specialmente su auto con pesi e potenze modeste, le frizioni a bagno d'olio penalizzerebbero in maniera più evidente i consumi di carburante. Avendo una severità di impiego minore, il fatto di essere a secco, non ne penalizza eccessivamente l'affidabilità.
Ovviamante anche il risparmio sui costi di produzione non gli fa schifo...
 
Buongiorno
Grazie a tutti x le varie delucidazioni....ma rimango con il rimorso di avere preso un cambio automatico.. appena posso tornerò al manuale..
 
Gli attuatori delle frizioni ed innesti delle marce di un cambio robottizzato funzionano con l'olio del cambio. Una serie di valvole elettriche (a solenoide)inviano l'olio in pressione agli attuatori.
L'olio viene messo in pressione da una apposita pompa azionata dal motore. Per i mezzi con start-stop e quelli ibridi (HEV - PHEV), c'è una seconda pompa elettrica, per azionare gli attuatori con motore spento.
E' vero che i cambi robottizzati con frizioni a secco hanno meno rischi derivanti dalla messa in circolazione dei residui di materiale d'attrito delle frizioni, il sistema della meccatronica è comunque più delicato rispetto ad un cambio manuale, che ha solo cuscinetti ed ingranaggi, di solito nemmeno una pompa dell'olio. Anche il tipo e laviscosità dell'olio saranno diversi, per essere compatibili con il sistema più complesso.
E' a mio parere plausibile una maggiore attenzione alla manutenzione e cambio d'olio.
perdonami ma a quanto ne so io nel cambio Hyundai-Kia DCT 7 marce gli attuatori sono elettrici e non idraulici. In alcuni casi (es. il TCT alfa o comunque quello su Jeep, ecc. sono idraulici)
Cè un interessante video in rete che mostra bene come sia fatto e la sua regolazione (da smontato) con attrezzi specifici Valeo per Kia Hyundai dove si vede bene che ci sono i cablaggi elettrici e non i collegamenti idraulici a comandarli... Altri sono idraulici, ma il KIA è elettrico.

regolazione attuatore DCT Hyundai Kia
 
verissimo, a parte se il problema è nell'usura delle frizioni..... essendo parte "consumabile", temo la facciano rientrare nei due anni /km illimitato
Le frizioni durano di più rispetto al volano 🫢😅 sost. a 84k/km sulla PROCEED in garanzia.
 
ecco... il volano dovrebbe essere quasi "eterno"....:(:eek: in precedenti vetture anche "pompate" di coppia, mai avuto problemi di frizioni cambiate o volano... .... qualche problemino lo hanno dato i volani bimassa soprattutto dei diesel (vedi VW in qualche caso)... ma.. casi limite...
 
Indietro
Alto Basso