• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT - Manutenzione

marcokiabusto

Neoiscritto
Registrato
2 Settembre 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
VA
Kia
Ceed
Anno
2013
Ciao a tutti,siccome sarebbe la prima con cambio automatico chiedo come va quello della proceed 1.5 benzina160 mh hybrid? Nel senso c'è qualche manutenzione da fare ogni tanto?già che ci sono chiedo da come ho capito anche su questo motore c'è il fap,vero che non è così delicato come quello del diesel ?grazie in anticipo
 
Nessuno mi aiuta sulla manutenzione del cambio automatico? Ci sono particolari problemi?
 
Non devi farci niente, dai un'occhiata al manuale di istruzioni.
 
Ok grazie sento dire di lavaggio e cambio olio ogni 60.000 km.la.cosa mi preoccupava
 
Ciao , il cambio e a secco, non c'è olio e non si fa manutenzione ( come x il DSG VAG )
 
Forse le frizioni sono a secco...
 
In realtà il cambio DCT ha dentro l'olio e solo le frizioni sono a secco e indipendentemente dal manuale, per mantenere pulita e funzionale la meccatronica, un lavaggino ogni 60.000 km non farebbe male, più che altro per rimuovere la limatura di ferro ed eventuali scorie.
Post automatically merged:

Qui Lubrificante, Volume e Classificazione/Specifiche:

1744056531632.webp
 
Ultima modifica:
appunto è il cambio.... le frizioni sono a secco come nel cambio manuale del resto..... quindi la manutenzione è ne più ne meno di un cambio tradizionale... anche a quello non fa male il cambio olio ma... difficilmente ne è prevista la sostituzione... se non a chilometraggi ben oltre i 100mila km. Che poi faccia "bene" la sostituzione ogni 60.000, quello è indubbio.
Nel caso del DCT si può avere un occhio di riguardo in più e cambiare a 60mila/80mila.. per essere scrupolosi...
Come del resto fa "bene" il cambio olio motore ogni 10mila rispetto a ogni 20mila ;)
 
Indietro
Alto Basso