• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio bloccato Kia cee'd 1.6

Il gruppo frizione mi pare sia in garanzia fino ai 30.000 km, controlla sul relativo libretto.
 
Il gruppo frizione mi pare sia in garanzia fino ai 30.000 km, controlla sul relativo libretto.
Si è fino a 30.000km . So di essere fuori garanzia con la frizione. Ciò che intendevo è se il guasto può essere correlato al mio utilizzo della macchina oppure se dovuto ad un difetto della frizione stessa. Alla domanda il meccanico mi ha semplicemente risposto che sono problemi che capitano, e che la frizione è a carico mio. Problemi che capitano a 64.000 km onestamente non si può sentire. Oltre a questo un altro meccanico kia ha provato la macchina un mese fa e l'ha giudicata perfetta, dicendomi che probabilmente era entrato dello sporco in mezzo ai cavi del cambio. Ora parlano di vibrazioni e molle..ma la macchina funziona esattamente come un mese fa! Mi hanno semplicemente detto che evidentemente prima le vibrazioni non si sentivano.( Il meccanico dell'altra volta non era presente)
 
@Turra86, mi auguro che fosse solo dello "sporco" sui cavi anche perchè cambiare frizione così presto non sarebbe normale (io mai cambiate anche su auto con oltre 200000 Km) anche se mia suocera l'ha sostituita sulla Fiesta GPL a 35000!
 
Aggiornamento, alla fine ho cambiato officina, rivolgendomi ad autodrive, che dopo una prova dell'auto con il capo officina ha escluso problemi alla frizione, tuttavia il difetto non si è presentato in quel momento, quindi mi ha detto che senza smontare cambio e frizione era difficile stabilirne la causa. Ho quindi fissato un appuntamento per l'8 giugno per smontare il cambio e indagare. Questo accadeva due settimane fa. il cambio da allora non si è più bloccato, ma 2 giorni fa ha iniziato a grattare la sesta, stamattina grattava anche la quinta. visto i nuovi sviluppi l'ho portata in officina stamattina visto che non mi sembrava saggio guidarla con il cambio in quelle condizioni. Hanno smontato il cambio nel pomeriggio e trovato il problema, sincronizzatori ingranaggi e manicotto di scorrimento da cambiare, tutto in garanzia ovviamente. La frizione non presenta problemi ma è oltre la metà vita, e dato che ormai il cambio è smontato e quindi non pago la manodopera ho deciso di farla cambiare ugualmente, costo 550€. ( Contro i 900 chiesti da bossoni, che imputava tutto alla frizione senza smontare nulla. I ricambi dovrebbero arrivare ad inizio settimana prossima.
 
Bene ! Perdonami la mia curiosità quindi la frizione è ha tuo carico da come ho capito?
 
Bene ! Perdonami la mia curiosità quindi la frizione è ha tuo carico da come ho capito?
La frizione si è a mio carico, anche perchè fuori garanzia, ma non aveva nulla, ho scelto io di cambiarla.
 
A ok ! Hai fatto bene nel sostituirla .
 
... l'ho portata in officina stamattina visto che non mi sembrava saggio guidarla con il cambio in quelle condizioni. Hanno smontato il cambio nel pomeriggio e trovato il problema, sincronizzatori ingranaggi e manicotto di scorrimento da cambiare, tutto in garanzia ovviamente.
Per fortuna hanno trovato subito il problema, ed è positivo anche che l'abbiano smontata velocemente (di solito sono pieni di lavoro e senza appuntamento ti attacchi), ma mi chiedo: ti hanno dato qualche spiegazione sul motivo di questa usura precoce? Perché dover aprire e metter mano ad un cambio a 60.000 km non è per nulla normale ☹️
 
Per fortuna hanno trovato subito il problema, ed è positivo anche che l'abbiano smontata velocemente (di solito sono pieni di lavoro e senza appuntamento ti attacchi), ma mi chiedo: ti hanno dato qualche spiegazione sul motivo di questa usura precoce? Perché dover aprire e metter mano ad un cambio a 60.000 km non è per nulla normale ☹️
Per ora non ho spiegazioni, ci siamo sentiti solo al telefono e sfortunatamente mi hanno chiamato sul lavoro, appena mi chiameranno per il ritiro dell'auto chiederò informazioni, anche perchè non vorrei che il problema possa ripetersi in futuro.
Post automatically merged:

Tra l'altro sul sito Kia pare essere attiva una promozione chiamata Tutto KIAro, in cui tra le altre cose, c'è in promozione la sostituzione della frizione a partire da 239€ iva inclusa con manodopera a 35€/ora per vetture che hanno superato i 4 anni di età. Promo valida fino al 30 giugno nel caso qualcuno fosse interessato, io chiederò in officina se aderiscono alla promo e vediamo che prezzo mi fanno.
 
Per fortuna hanno trovato subito il problema, ed è positivo anche che l'abbiano smontata velocemente (di solito sono pieni di lavoro e senza appuntamento ti attacchi), ma mi chiedo: ti hanno dato qualche spiegazione sul motivo di questa usura precoce? Perché dover aprire e metter mano ad un cambio a 60.000 km non è per nulla normale ☹️
Macchina ritirata, il problema è dovuto ai sincronizzatori, che secondo loro sono un pò troppo deboli come materiale.Al primo blocco del cambio probabilmente hanno iniziato a piegarsi i denti del sincronizzatore, che poi nel tempo hanno iniziato a consumarsi, fino a rovinare l'ingranaggio della quinta e via dicendo. Sono stati sostituiti tutti con una versione modificata del ricambio. Oltre a quello hanno sostituito l'ingranaggio della quinta e il manicotto di trasferimento, oltre a tutti i paraolio e cuscinetti. hanno anche aggiornato le mappe del navigatore. Mentre la frizione l'ho fatta sostituire a spese mie (560€). la macchina ora funziona perfettamente. mi è arrivata anche una mail in cui mi hanno avvisato che ho a disposizione un anno di assistenza stradale gratuita. Devo dire che sono molto soddisfatto di quest'officina (Autodrive), sicuramente non metterò mai più piede da Bossoni.
 
Indietro
Alto Basso