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trasmissione Cambio automatico

si, il cambio "classico" è ultra collaudato e non dovrebbe dare problemi. ora però questa cosa mi fa riflettere e mi preoccupa non poco: perchè su una macchina di potenza maggiore hanno montato un cambio 6 marce tradizionale e non il doppia frizione? come ho già detto più volte, io sulla moto honda crosstourer ho il DCT che è una favola, ci sono molte moto oltre i 200.000km e non si ha notizia di un problema che sia uno, e si sa che le moto hanno molta più probabilità di essere messe a dura prova (compreso il sottoscritto, non le risparmio nulla). da qui la convinzione di andare su un dct kia, pensando fosse ultra collaudato sia meccanicamente sia a livello di software. la brutta sorpresa di scoprire che passa in manuale da sola e quando le pare a lei mi preoccupa non poco: e se fosse successo a mia moglie? lei non avrebbe saputo cosa fare e il rischio sarebbe stato estremamente elevato (restare in cortissima prima con un tir che ti sopraggiunge da dietro). il fatto poi che non ripassi in automatico da sola è un altro mistero: Teto, anche tu hai passato la leva in manuale e poi di nuovo in automatico per farla ritornare? lo hai segnalato al concessionario? riusciamo ad avere una idea di quanti casi sul totale? non voglio fasciarmi la testa prima del tempo, però i problemucci iniziano ad essere fastidiosi: il fatto che in alcune situazioni non "si decida" in che marcia stare e continui a salire/scalare di marcia è fastidioso e di sicuro bene al cambio non gli fa. in quei casi, chi ha dimestichezza, si arrangia con il sequenziale manuale, ma non è una bella cosa... infatti non mi fido a imprestare la macchina a mia moglie, mio suocero etc. pensando, ma se passasse in manuale per i fatti suoi, cosa faccio? glielo spiego prima che potrebbe succedere? spero non succeda? che palle...
 
Onestamente credo che sia un caso singolo e isolato.. CI sono Niro doppia drizione in giro dal 2016 e ancora nessuno ha avuto di questi problemi .
Secondo me con un aggiornamento software e una calibrazione si risolve tutto
 
Onestamente credo che sia un caso singolo e isolato.. CI sono Niro doppia drizione in giro dal 2016 e ancora nessuno ha avuto di questi problemi .
Secondo me con un aggiornamento software e una calibrazione si risolve tutto
Capito, fatto il tagliando i problemi sembravano passati, adesso sono tornati. Mio fratello stesso modello ha cambiato i due robot selettori di marcia e la frizione.. 30mila km.. Saremo sfigati noi di famiglia? Se leggete qualcuno si lamenta dei tentennamenti in partenza specialmente in salita.. Avvolte mi capita anche di sentire la macchina salire di giri.. Da sola.. Tra un cambio marcia e l'altro, come se a fare i cambi marcia ci fosse il famoso vecchietto sulla panda.. Ne ho parlato al concessionario.. Loro l'hanno provata e hanno detto nn rilevano problemi.
 
si, anche io fatico a capire ogni tanto il "razionale" d cambiata della macchina: sale di giri, scala dove io non lo avrei fatto. per ora mi sono risposto che, essendo la macchina molto pesante e con un motore oggettivamente sottodimensionato, è impostato per sfruttare il cambio il più possibile, anche salendo di giri, pur di tenere sempre in tiro la macchina in qualunque situazione, anche di salita. in pratica penso compensino la minor cubatura (con la coppia di un 3 litri non hai bisogno di scalare in salita) con un maggior numero di cambiate. e questo mi potrebbe anche stare bene, il cambio 7 marce doppia frizione è li per quello. però rimane questo passaggio al manuale non voluto/comunicato che può spiazzare chi non se lo aspetta: se ti capita in marce alte, non dovrebbe essere un problema (hai tutto il tempo di capire cosa stia succedendo) se ti capita, come a me, in prima cortissima in spunto mentre ti immetti in una statale da uno stop... piacere non fa..
 
Gms, non ero io, forse Manuel79.
cmq penso anch'io che sia un problema di sotware legato alla sensibilità dei sensori del cambio. Probabilmente nelle sitiazioni di spinta intensa / peso importante in salita il sistema va in crisi. cmq non è ammissibile.
 
si, scusa Teto, hai ragione, era riferito a Manuel. no, non è tanto ammissibile, anche se posso immaginare come si sia arrivati a questa situazione. come ho detto immagino che una macchina con una cubatura maggiore e di conseguenza una coppia maggiore non avrebbe questi problemi anche con un cambio molto più semplice. immagino anche che nel 90% dei casi, visto la destinazione d'uso di questo veicolo, il problema non si presenti (autostrada), infatti è un problema che si vede in salitoni, cambi di pendenza etc. inoltre penso che il progettista abbia dato precedenza a far sentire il meno possibile il sottodimensionamento del motore rispetto alla necessità di guida (da li, l'idea di scalare appena ci sia il minimo dubbio che chi guida abbia bisogno di più spinta). io ho un terios del '98, 20 anni, cambio automatico 3 marce più variatore, 183.000km letteralmente mai un problema. ovvio, ogni tanto "arranca", ma preferisco sentirlo arrancare quel mezzo secondo piuttosto che vederlo cambiare ogni istante per cercare di non farmi sentire che sta "sforzando" il motore. ciò detto, io di km non ne ho ancora fatti molti perchè in inverno utilizzo altre macchine, non appena avrò un po' più di km sulle spalle vedrò come si comporterà. certo l'idea di arrivare a 30.000 km e sentire strattonare o accentuarsi questi problemi non mi farebbe piacere. da capire quanto sia attribuibile al software e quanto alla parte meccanica. speriamo ci mettano una pezza.
 
Una bella rimappatura e passa tutto :D , garanzia compresa... io onestamente non li capisco.. fanno sti macchinoni e poi gli mettono coppia e cv di una panda.. boh
 
beh credo che tutto sia condizionato dalle famose norme antinquinamento euro 6: non è così facile fare un motore di grossa cubatura che le rispetti, soprattutto senza l'AD blue, come nel nostro caso. in fondo sono gli ultimi motori diesel che fanno prima dell'estinzione e bisogna adattarsi. io per ora non mi lamento e penso di avere l'aggiornamento software ultimo (l'ho ritirata neanche due mesi fa) comunque mi aspetto che lo aggiornino nel tempo. ripeto, honda, con il suo DCT, è uscita con software e meccanica impeccabili; ciò detto il software si è evoluto, la meccanica non ne ha avuto bisogno. ma stiamo anche parlando di "mamma" honda...
 
GMS se rimappassi per ottimizzare coppia e fluidità molto probabilmente avresti meno problemi o addirittura scomparirebbero.. il problema è che dopo si perde la garanzia
 
Peppe, ovvio che tutti noi siamo tentati di rimuovere fap/pdf e rimappare... chi non lo sarebbe e ovviamente non lo facciamo per motivi di garanzia. però proprio perchè una casa madre fornisce la fantomatica garanzia, sta a lei far quadrare il cerchio tra rispetto normative e funzionamento del veicolo.
 
Allora si può ricorrere ai moduli aggiuntivi che non lasciano traccia
 
Oggi viaggio in autostrada, la macchina ha cominciato a vibrare in modo molto anomalo.. Con i giri del motore che "sbarellavano". Ho immediatamente rallentato.. Appena finiscono le vibrazioni accelero e in 7ma i giri del motore salivano senza avere risposta dal motore. Accosto, spengo la macchina, la riaccendo e riparte come se niente fosse successo.. Davvero non so cosa fare, la porto in assistenza e mi dicono che è tutto ok. Penso che a breve la riporto in assistenza e se non trovano una soluzione a questi problemi o anomalie, metterò il tutto in mano a un legale. Anche perché ho superato i 30mila km e alcune garanzie sono finite.. Frizione etc..
 
azzo. dunque anche se un po' pericoloso, quando si verifica io ti consiglio di fare un bel filmatino con il cellulare, facendo vedere tutte le anomalie. anche perchè questa storia che il cambio/frizione oltre i 30.000 scade mi sembra una gran fregatura: se è accertato che è una anomalia sua e non dovuta all'usura, se la casa non interviene non fa una bella figura.
non vi sto ad elencare la serietà di honda durante e fuori la garanzia: una sicurezza su tutti i fronti e in tutte le situazioni. speriamo che i coreani vadano in quella direzione... in bocca al lupo e tienici informati.
 
Metteva la R e la macchina nn si muoveva e a un certo punto addirittura saltavano le marce.. Cioè la macchina partiva in 1 poi 3 poi 5 poi 7ma..
Speriamo bene..

Mi é capitato lo stesso problema sulla mia prima Carens (1.7 Diesel con cambio DCT nuova di pacca) Ci hanno messo più di 2 mesi e svariati tentativi i sostituzione centraline ecc per trovare il difetto, alla fine me la sono fatta sostituire. Da quello che ho saputo, hanno dovuto cambiare l'intero cablaggio elettrico del cambio per risolvere il problema.
Non avevo ancora trovato qualcuno che avesse avuto lo stesso difetto fin'ora.
 
ecco questa è "quasi" una buona notizia: innanzitutto è un evento raro (io ho la stessa macchina di manuel, stesso colore, stesso mese di immatricolazione, due cloni :) e quindi potrebbe non capitare a me :p
in secondo luogo, pur smadonnando, hanno risolto. e non è poco. a questo punto un grosso in bocca al lupo con il conce e io proverei a riportare l'esempio di magodihoz come precedente, così non perdono tempo e ti cambiano tutto subito...
 
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