gms
Utente attivo
- Registrato
- 17 Novembre 2017
- Messaggi
- 77
- Punteggio reazioni
- 23
- Provincia
- CN
- Kia
- Optima
- Anno
- 2017
si, il cambio "classico" è ultra collaudato e non dovrebbe dare problemi. ora però questa cosa mi fa riflettere e mi preoccupa non poco: perchè su una macchina di potenza maggiore hanno montato un cambio 6 marce tradizionale e non il doppia frizione? come ho già detto più volte, io sulla moto honda crosstourer ho il DCT che è una favola, ci sono molte moto oltre i 200.000km e non si ha notizia di un problema che sia uno, e si sa che le moto hanno molta più probabilità di essere messe a dura prova (compreso il sottoscritto, non le risparmio nulla). da qui la convinzione di andare su un dct kia, pensando fosse ultra collaudato sia meccanicamente sia a livello di software. la brutta sorpresa di scoprire che passa in manuale da sola e quando le pare a lei mi preoccupa non poco: e se fosse successo a mia moglie? lei non avrebbe saputo cosa fare e il rischio sarebbe stato estremamente elevato (restare in cortissima prima con un tir che ti sopraggiunge da dietro). il fatto poi che non ripassi in automatico da sola è un altro mistero: Teto, anche tu hai passato la leva in manuale e poi di nuovo in automatico per farla ritornare? lo hai segnalato al concessionario? riusciamo ad avere una idea di quanti casi sul totale? non voglio fasciarmi la testa prima del tempo, però i problemucci iniziano ad essere fastidiosi: il fatto che in alcune situazioni non "si decida" in che marcia stare e continui a salire/scalare di marcia è fastidioso e di sicuro bene al cambio non gli fa. in quei casi, chi ha dimestichezza, si arrangia con il sequenziale manuale, ma non è una bella cosa... infatti non mi fido a imprestare la macchina a mia moglie, mio suocero etc. pensando, ma se passasse in manuale per i fatti suoi, cosa faccio? glielo spiego prima che potrebbe succedere? spero non succeda? che palle...