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Da quello che so un cambio automatico DCT è solamente un doppia frizione (Dual-Clutch Transmission) quindi se non ha la doppia frizione non è un DCT. La HEV monta un normale automatico mono-frizione Shift by Wire quindi non comandato meccanicamente ma elettricamente.Sulla HEV 230cv allestimento GT LINE, è un DCT 6 marce, ma non doppia frizione. In questo allestimento la leva è sostituita da un “rotore” (manopola) se così si può chiamare
Sulle HEV il cambio è a convertitore di coppiaDa quello che so un cambio automatico DCT è solamente un doppia frizione (Dual-Clutch Transmission) quindi se non ha la doppia frizione non è un DCT. La HEV monta un normale automatico mono-frizione Shift by Wire quindi non comandato meccanicamente ma elettricamente.
Si esattoSulle HEV il cambio è a convertitore di coppia
Il DCT, doppia frizione, è invece presente su MHEV
Esatto, identico a Hyundai Tucson hev 230cv, provato, più lento e più morbido del DCT 7m , ma comunque adatto all'auto (è comunque un SUV) e di solito affidabilissimo (anche più del DCT spesso)Sulle HEV il cambio è a convertitore di coppia
Il DCT, doppia frizione, è invece presente su MHEV
Lo avevo visto anche io, è il miglior drive test che circola, ma non ricordavo questo dettaglio. Quindi l'ho rivisto. In realtà parla semplicemente di un cambio automatico senza specificare la tipologia (robotizzato/dct/convertitore di coppia), fa solo la differenza con quello della Toyota E-CVT (che fa l'effetto scooter). Ho rivisto anche la pagina del sito KIA ed effettivamente, posizionandosi sulla sezione Sportage HEV, selezionando "approfondisci" rimanda ad una pagina del MHEV (lo fa anche dalla sezione PHEV); quindi il cambio DCT sta sicuramente sulla MHEV e dal loro stesso sito non è desumibile che tipologia ci sia ... parlano semplicemente di Cambio automatico XDDDDato che ho "studiato" parecchio prima di ordinarla , se noti nel sito di parla di cambio automatico o di DCT (doppia frizione) Specificatamente quello definito solo cambio automatico è convertitore di coppia , montato solo sulle 1.6 benzina full hybrid o plug-in. Le altre sportage automatiche hanno il doppia frizione , come la Niro. Ne parlano anche nei vari video (quello di Drivek ad esempio), Ciao
Probabilmente hai ragione e quindi ora mi spiego perché le cambiate sono diverse da quello che avevo sulla Kia Niro HEV 2016, un DCT doppia frizione. A parer mio quello della Sportage funziona meglio…ma forse è solo dovuto alla maggiore potenza del motore…!?? Comunque per lo Shift by wire nel listino è riportata questa voce “Comando del cambio Shift by Wire (Solo con cambio DCT o AT)”Da quello che so un cambio automatico DCT è solamente un doppia frizione (Dual-Clutch Transmission) quindi se non ha la doppia frizione non è un DCT. La HEV monta un normale automatico mono-frizione Shift by Wire quindi non comandato meccanicamente ma elettricamente.
Credo perché nelle versioni Mildhybrid che montano il DCT sia comunque un shift by wire anche se attuato a leva e non a pomello come per le HEV/plug-in.Comunque per lo Shift by wire nel listino è riportata questa voce “Comando del cambio Shift by Wire (Solo con cambio DCT o AT)”
la scelta del normale a 6 rapporti con convertitore di coppia secondo me è stata fatta per una questione tecnica legata all'avere un motore elettrico in grado di "trazionare" l'autoA parer mio quello della Sportage funziona meglio…ma forse è solo dovuto alla maggiore potenza del motore…!??
Se interpreto bene cosa intendi per "trazionare" l'auto...anche nel Niro, che ha un doppia frizione, il motore elettrico può comunque "muovere" l'auto da solo, senza l'ausilio del termico.la scelta del normale a 6 rapporti con convertitore di coppia secondo me è stata fatta per una questione tecnica legata all'avere un motore elettrico in grado di "trazionare" l'auto
In realtà la Sportage Hev ha la modalità seriale in quanto in alcuni casi, nel cdb si nota che va in modalità motrice elettrica ed il termico in carica del pacco batteria.Se interpreto bene cosa intendi per "trazionare" l'auto...anche nel Niro, che ha un doppia frizione, il motore elettrico può comunque "muovere" l'auto da solo, senza l'ausilio del termico.
Quindi non penso sia questa la spiegazione. Io non saprei di certi dire perchè, per lo Sportage, abbiano optato per questa scelta (scelte commerciali? Tecniche? Entrambe?).
Posso comunque dire che, probabilmente, hanno il vantaggio di non aver dovuto aggiungere una terza frizione (come è per il Niro) per scollegare il termico dalla trasmissione quando è spento. Proprio per il principio di funzionamento del convertitore di coppia, se il motore termico è spento, non viene messo in pressione/movimento l'olio all'interno del convertitore stesso, quindi si trova in una situazione di "FOLLE" (non il cambio, ma il collegamento tra il termico e il cambio...vorrei fosse chiaro) e quindi l'auto può essere mossa solo dal motore elettrico, usando comunque le 6 marce del cambio.
Sempre per questo motivo, penso che lo Sportage non possa avere un funzionamento "seriale" (cioè il motore termico si accende, senza fornire trazione, ma genera solo potenza elettrica, che viene usata dal motore elettrico per muovere l'auto...situazione che può fare il Niro, solo in alcune situazioni e entro i 40km/h, grazie alla terza frizione...verificato da me) in quanto, se il termico si accende, mette in pressione/movimento l'olio all'interno del convertitore, il quale darebbe trazione al cambio stesso...
Ecco, in un'altra discussione non mi aveva mai risposto nessuno a questo quesito. Quindi la mia ipotesi è sbagliata...avranno trovato un altro sistema per "mettere in FOLLE" il convertitore di coppia. Grazie dell'informazione ;-)In realtà la Sportage Hev ha la modalità seriale in quanto in alcuni casi, nel cdb si nota che va in modalità motrice elettrica ed il termico in carica del pacco batteria