Che, al prezzo medio odierno del diesel...
Vedi l'allegato 14762
... con 2500 Euro ci compri 1616 litri circa di gasolio, con cui percorrere oltre 32000 km in extraurbano. Ad esempio, se con l'auto fai, annualmente, 15K km all'anno, ciò equivarrebbe a circolare per due anni senza spese extra
. Fai un po' tu...
non è esatto...perchè nel frattempo dovrebbe mettere gpl...e mi pare che stia intorno agli 0,70 e pare abbia andamento in aumento abbastanza spinto...ma consideriamo i prezzi fissi...1,550 per il diesel e 0,70 per il gpl.
2500 + costo chilometrico gpl * chilometri percorsi = costo chilometrico diesel * chilometri percorsi
costo chilometrico gpl = 0,0538 considerando una percorrenza al litro di 13 chilometri
costo chilometrico diesel = 0,0775 considerando una percorrenza al litro di 20 chilometri
da cui si ricava che il pareggio arriva a 105.485 chilometri percorsi...giusto giusto per dover cambiare bombolone e iniettori gpl...
vale la pena cambiare auto per pareggiare i maggiori costi nel cambiarla ai 100 mila chilometri?...basta poi dividere il risultato per gli stessi 15 mila previsti dall'ottimo
@Rosso Antico per arrivare ai sette anni per pareggiare...
come già detto a spanne...un bagno di sangue...l'unico modo, a questo punto, per rimediare a ciò che pare sia stato un errore a livello di gestione economica del mezzo di trasporto...e schiftare su un mezzo gpl di segmento e quindi prezzo inferiori...cioè cambiare senza dover metterci nulla...anzi...guadagnare subito cash ed avere poi una gestione più economica...
potrebbe essere una picanto gpl o una rio...o vetture equivalenti... ( per l'abitabilità interna mi pare che le due kia menzionate siano appena sotto alla stonic)...verificare per ogni vettura i costi gestionali dei consumi e vedere se il guadagnato valga la pena...
cordialità