• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Calibrazione/Aggiornamenti Software Trasmissione DCT - ProCeed MY22 1.5 MHEV 160 CV

Morganino

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
ProCeed
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti,
ho provato ad effettuare una ricerca, ma non ho trovato nulla a riguardo, vorrei sapere se qualcuno sulla trasmissione DCT della motorizzazione in oggetto, ha richiesto e/o effettuato in Kia Service una calibrazione o aggiornamento software.

Su YouTube ho anche trovato questo video:
che dovrebbe tarare i parametri di auto apprendimento del doppia frizione, ma purtroppo al momento non ho avuto modo di effettuare la procedura indicata sulla mia ProCeed.

Auto apprendimento...mah! I nostri cambi sono dotati di A.I.? Non credo.
Che ci siano degli aggiornamenti ogni tanto, si ci sono.

Sì, ma infatti anche a me pare strano, ma se leggi tutti i commenti al video, chi ha provato con qualsiasi DCT di diverse case automobilistiche, ne ha tratto beneficio.

Posso dire che le centraline delle auto da anni hanno software e funzioni di autoapprendimento quindi non sarebbe strano. Faccio un esempio, guido sempre rilassato, la centralina abbassa i valori di iniziezione, prontezza acceleratore elettronico, etc etc interpretando un'eventuale accelerazione brusca più come un errore che come una volontà di fare "una sparata". Al contrario se ho una guida sempre sportiva la centralina aumenta la reattività dell'acceleratore, tende a modificare la curva di coppia e altri valori per farmi avere un'auto sempre allegra... Non parlo di modifiche "da mappa +300cv" ma di variazioni nella risposta

Ultima modifica:
verissimo.
anzi, SOPRATTUTTO il cambio DCT... la centralina si autoadatta nelle modalità di apertura / chiusura delle due frizioni
Post automatically merged:

aggiungo che secondo me inoltre in KIA o in qualsiasi altra officina autorizzata via software non fanno altro che "azzerare" questo apprendimento, che così inizia nuovamente da "pulito" .... quindi un reset in sostanza a dei valori dei default

verissimo.
anzi, SOPRATTUTTO il cambio DCT... la centralina si autoadatta nelle modalità di apertura / chiusura delle due frizioni
Post automatically merged:

aggiungo che secondo me inoltre in KIA o in qualsiasi altra officina autorizzata via software non fanno altro che "azzerare" questo apprendimento, che così inizia nuovamente da "pulito" .... quindi un reset in sostanza a dei valori dei default
Chiaro per l’autoapprendimento, quindi faró quel test, non costa nulla.

Per il discorso della calibrazione/aggiornamento intendevo dire se c’è qualche nuovo software della modifica logica del DCT, visto che in passato ci sono stati almeno un paio di richiami o aggiornamenti a riguardo.

Inoltre, mi sa che a fine mese quando andró per il tagliando, chiederó di fare il reset ai valori di default del DCT.

Indietro
Alto Basso