• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Business 1.6 TGDI DCT: info generali

mixo

Utente
Registrato
17 Febbraio 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao ragazzi. Scopro con piacere questo forum di appassionati KIA!

Sono in attesa della mia prima KIA Sportage Business 1.6 TGDI DCT mild-hybrid. Avevo provato una Style benzina con cambio manuale ma visto che ero interessato ad un benzina + cambio automatico, sono dovuto per forza andare sulla Business per non salire troppo di prezzo (sulla Style, il cambio automatico è disponibile solo col motore Diesel).

Ho alcune curiosità su questo allestimento:
  • cruscotto: mi erano piaciuti tantissimo il contagiri ed il contachilometri digitali della Style che erano simile a quelli analogi. Ho visto che sulla Business sono un po' più "semplici", come questi:
a.png


non c'è qualche settaggio per renderli simili a quelli della Style ("a lancetta")?

b.png


  • cambio automatico: ho visto che il comando elettronico del cambio "Shift by Wire" non è disponibile sulla Business, che invece monta un selettore meccanico con un pomello bello grosso (foto presa da questo video). Qualcuno di voi ha ne ha uno simile? Come vi trovate?
d.png

  • Infine i sistemi di guida assistita. Da quanto leggo, dovrebbero essere analoghi su tutti gli allestimenti. Quindi, anche sulla Business, mi aspetto il classico colpetto sul volante quando si rasenta il bordo corsia, e anche l'Highway Driving Assist (HDA) che mantiene la vettura al centro della carreggiata, controllando la distanza dall’auto che precede. Sull'HDA ho dei dubbi, non vorrei fosse solo disponibile dalla style in su. Sarebbe un peccato :(

Mi stoppo qui. Grazie anticipatamente per ogni feedback in merito : )
 
Se vuoi puoi dare un'occhiata al listino per vedere le differenza tra la tua e la style. Mi giunge nuova l'idea della style solo col manuale. Prima della GT-Line ero propenso per una style. Ne avevo visto una dal concessionario a Verona che l'aveva proprio con lo shift by wire.
 
Sì, scusami mi sono spiegato male io. Intendevo dire che la Style mild-Hybrid ha l'automatico solo come Diesel. La motorizzazione 1.6 TGDi 2WD MHEV con automatico è solo Business. Ecco qui:

a.png



Sul listino non ho trovato però le risposte ai dubbi che citavo sopra. Grazie lo stesso per il suggerimento!
 
A dir la verità sul listino disponibile sul sito Kia è indicato tutto...
la funzione che tiene la distanza dall'auto che precede è lo Smart Cruise Control
Non essendo specificato, mentre è specificato il classico cruise control su tutte tranne la gtline, ne deduco che sia una feature disponibile solo sul top di gamma. HDA da quanto ne so viaggia in abbinata con SCC.
Per LKA (lane keeping assistant, quello che non ti fa superare le linee di carreggiata) e LFA (quello che ti tiene al centro della corsia, Lane Following Assistant) sembra essere presente su tutti gli allestimenti
Occhio al cruscotto, stando al listino la business ha il classico 4.2" LCD e non il supervision cluster da 12" (cruscotto digitale)

1645101699670.png


1645102010122.png


1645102244221.png
 
Ciao Ivan. Grazie mille. Sì mi sa che è come dici tu, per cui l'HDA non c'è sulla business, ma il cruise control adattivo invece c'è.

Per il cruscotto allora c'è poco fa fare. La Business monta un LCD digitale da 4.2 pollici inserito però tra due aree coi cari e vecchi cristalli liquidi. contachilometri e contagiri stanno sul display a cristalli liquidi con ben poca possibilità di personalizzazione (forse cambia giusto il colore in base alla modalità di guida). La Style invece ha un supervision cluster, sempre LCD ma da 12.3 pollici, che si occupa di gestire tutta la strumentazione digitale (compresi contachilometri e contagiri).

Peccato, sulla business avrei preferito tachimetro e contagiri analogici vecchio stile con l'LCD in mezzo. La soluzione a cristalli liquidi + LCD non mi fa impazzire. Son gusti eh! Rimane sempre una bellissima auto!
 
Perchè non prendi la più bella Style, rinunciando all'automatico?
Meno noie eventuali in futuro e tra l'altro costa uguale.
 
Oramai ho ordinato la Business con l'automatico. Ditemi che non ho fatto una cavolata!
 
per cui l'HDA non c'è sulla business, ma il cruise control adattivo invece c'è
secondo me è l'esatto contrario invece... rileggendo la brochure mi sa che HDA c'è indipendentemente da cruise adattivo, che invece temo sia solo sulla GT Line
 
Qui l'HDA sembra essere relativo alla Style

a.png


Come dici tu, il cruise control adattivo va con l'HDA ma sembra solo dalla Style in su. Qui altre info: https://www.kia.com/it/modelli/sportage-nq5/specifiche/

Business:

b.png


Style:

c.png


E' un peccato che su una macchina da 30.000 euro non ci sia un cruise control che tenga conto della distanza di sicurezza.
 
Infatti io avrei preso la Style anziche optare per il cambio automatico, pure a parità di costo.
È una delle tante incongruenze dei listini Kia legare gli allestimenti "belli" ai motori più potenti.
Cosa che non esiste per Hiunday Tucson dove anche la motorizzazione mild ybrid si può ordinare con qualunque allestimento e con qualunque cambio.
 
Ciao Hank. Questo è vero, però usandola tanto in contesto urbano, il cambio automatico è davvero utile, a mio modo di vedere. Le Tucson mi sembrano più care come mild-hybrid. Per esempio l'XTECH, che è l'allestimento base mild-hybrid, non prevede trasmissione automatica, bisogna andare perlomeno sulla XLine.
 
Se la usi prevalentemente in città però, secondo me, non è la scelta migliore in fatto di consumi.
 
Indendi per il Benzina, per il mild-hybrid o per il cambio automatico?
 
Un medio/grande SUV a benzina di 1500 kg a vuoto non è certo l'ideale per l'utilizzo cittadino, e il sistema finto-ibrido immagino che cambi poco o niente.
Per non parlare dell'eventuale intasamento del GPF.
Certamente per questo tipo di percorso la motorizzazione più economica, da quanto ho capito, è quella full-ybrid o meglio plug-in.
Anche l'automatico è certamente comodo ma direi che pure quello peggiori i consumi, oltre a stressare maggiormente i servomeccanismi che un cambio meccanico non ha.
La mia Sportage Gdi benzina aspirata (meno piacere di guida ma minori consumi rispetto al motore turbo) con cambio meccanico, in città percorre circa 12 km/l con guida attenta e poche code, e 10 km/l con clima acceso; ad esempio.
Mentre su strada statale aperta anche 18/20 a litro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono andato sulla Sportage perché avevo bisogno di spazio e di un'auto grande. Farò delle prove per valutare i consumi. L'aspettativa è alta anche sull'allestimento base. Vi aggiornerò. Grazie per i tuoi feedback.
 
Indietro
Alto Basso