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Buongiorno a tutti, mi presento: Massimo.

grazie a tutti per l'accoglienza e le risposte.
sono orientato sulla Sportage 1.6 GDI mhev Style, perchè non ho mai guidato una automatica.
tutti mi dicono: se provi a guidare una automatica poi non torni più indietro... ma io ho paura di non sentire l'auto come se fosse mia, mi piace guidare e usare il cambio manuale. non voglio una plug in.
poi come si dice nella vita si può sempre cambiare.
vedremo grazie ai vostri consigli, cosa ne uscirà fuori.
sono solo indeciso sull'allestimento da scegliere perchè ho visto guardando una brochure che con questa motorizzazione l'allestimento si fermerebbe allo Style senza poter scegliere come invece vorrei uno GT line.
quindi il mio dubbio è questo: con l'allestimento style mi ritroverò ad dover fare troppe rinunce in termini di optionals?
per esempio, oggi sono andato a vedere la Peugeot 3008 e lì, anche solo con la versione benzina 1.2 turbo 130 cv, posso comunque avere anche l'allestimento topo che da loro si chiama GT.

un esempio: con lo style non si possono avere i fari full led e non si può avere la telecamera a 360 gradi.
questa cosa mi frena molto, non capisco la politica Kia di non permettere di avere i fari led etc. nemmeno a come optionals.
 
Ultima modifica:
@massimo_1972 , sul cambio automatico, umilmente, potrei scriverti io una testimonianza. Tutti i cambi hanno il loro perché. Di qualsiasi natura sono. Convertitore di coppia, robotizzato, il CVT, il robotizzato o il "semplice" manuale. Ovviamente il manuale nella guida sportiva ha il suo perché. Ma quanti di noi guidiamo una sportiva ? Quanti di noi la facciamo in pista ? Forse qualche volta o forse mai. Il cambio automatico è una comodità. A parte dei cambi delle supersportive, quelli rinforzati per le guide aggressive , il doppia frizione della Kia non credo che deve essere preso per un così. E potrei dire che nemmeno tutti gli altri che si montano sulle auto "normali" . Secondo me qui iniziano i problemi. Quando al semaforo pensi di avere sotto il sedere una sportiva e "spingi" . E io vedo ogni giorno in città questo brutto comportamento. Il cambio automatico è una comodità. Ma lontano il fatto che non "senti" la macchina. La senti eccome. In montagna guido spesso il mio doppia frizione in "manuale" . E va che è un piacere. L'ho faccio anche in altre condizioni. Tante volte nel traffico o semplicemente per "sentirlo" meglio su brevi tragitti. Sentire se la sua risposta è ancora pronta. Ma il segreto di un cambio automatico Kia non è solo come lo usi. C'è anche la manutenzione. E qui che Kia non è al altezza. Perché dico questo? La Kia considera che l'olio del cambio "da fabbrica" è per sempre. E consiglia la sostituzione solo in condizioni di traffico pesante. Sfido la Kia venire in tangenziale Milano alle 8 di mattina. E farlo per un anno di fila. L'olio va cambiato assolutamente dal mio punto di vista ad un certo numero di km. E probabilmente ad un certo punto anche lavato. Per il resto assolutamente sì , non tornerei indietro. Ho guidato il manuale di recente è non mi trovo più. In traffico è assolutamente stancante. Perché non prenderla con la comodità se proprio devo stare la ? Tra milioni di auto? Per concludere, dal mio punto di vista il automatico è una necessità. Può trasformarti il modo di guidare? Assolutamente si. Può piacerti ? Assolutamente si. Può trasformarsi in un grattacapo? Con l'uso aggressiva e senza una minima manutenzione? Assolutamente si. Tornerei al manuale? Dopo quattro anni di automatico? Assolutamente no ! Ovviamente questo è semplicemente il mio parere. Niente di più o di meno. Saluti.
 
@Ivan69 ha centrato perfettamente il problema.
Percorro prevalentemente la città e alcune volte extraurbano, l'autostrada solo raramente.
quindi vorrei rimanere sul benzina, ma per avere la GT line o GT line plus dovrei scegliere la 230 cv ma per me che faccio meno di 10.000 km all'anno è esagerata.
resterebbe solo la versione diesel mild hybrid GT Line, ma con questa percorrenza non avrebbe senso.
sono veramente indeciso...
perchè non proporre la Gt Line anche sulla versione Benzina mild hybrid?

alla fine mi sà che rinuncerò alla Kia Sportage.
voglio un auto da tenere almeno 10 anni e non voglio rinunciare ai confort.
 
Percorro prevalentemente la città e alcune volte extraurbano, l'autostrada solo raramente.
quindi vorrei rimanere sul benzina, ma per avere la GT line o GT line plus dovrei scegliere la 230 cv ma per me che faccio meno di 10.000 km all'anno è esagerata.
resterebbe solo la versione diesel mild hybrid GT Line, ma con questa percorrenza non avrebbe senso.
sono veramente indeciso...
perchè non proporre la Gt Line anche sulla versione Benzina mild hybrid?

alla fine mi sà che rinuncerò alla Kia Sportage.
voglio un auto da tenere almeno 10 anni e non voglio rinunciare ai confort.
Valuta la versione Hybrid da 150 CV
 
A causa del blocco del Diesel sono dovuto passare al benzina; ho quindi iniziato a fare i tuoi stessi ragionamenti (tipo di percorrenza, quantità annua, etc) sperando di trovare una degna sostituta della mia amatissima (e capientissima) Honda CRV.
Considerando i prezzi e le dimensioni del bagagliaio (per me un must) sono arrivato allo spareggio tra la X1 (giocherei in casa) e la Sportage (resterei sulle asiatiche, che hanno una migliore qualità).
In concessionaria ho avuto modo di vedere la ED7 Emotion 150cv manuale e la MHEV GT-Line 180cv AWD automatica e con pacchetto Audio e ADAS completo: la prima nuova, la seconda 10.000Km, che la concessionaria tiene come dimostrativa e che entro quei km o 365gg dev'essere venduta o deregistrata.

Avevo i tuoi stessi dubbi sul passare all'automatico, adoro cambiare. Ma sarò sincero: dopo anni di code in città, autostrada e ovunque altro, l'automatico ti cambia (in meglio) il modo di guidare. Non ho grossa esperienza in cambi automatici, ma posso dirti che la Sportage cambia che manco te ne accorgi e, se proprio ne senti l'esigenza, usi le manettine e ti sembra di essere su Need for Speed.

La GT-Line: costa di più, è vero, però ha anche molto di più. Anch'io mi sono posto il dubbio (economico, etico) di prendere un certo tipo di auto a fronte di "pochi km annui", ma a un certo punto dipende anche come vuoi farli, quei km. Perchè non è una questione di quanti, ma quanto tempo ci metti, quanto tempo passi in auto, che è tutta un'altra cosa.
Viaggiare con un'auto che tiene corsie e distanze ti stressa molto meno e ti fa viaggiare più sereno, il cambio automatico ti fa vivere diversamente le code, e via dicendo. Ci sono optional inutili? Ovvio. L'audio HK è fondamentale? No, anche perchè fa letteralemente ca**re (che delusione!).
Ma se l'auto la tieni diversi anni potresti cercare una Kia d'occasione monitorando gli annunci come ho fatto io e, in qualche modo, trovare un buon compromesso.
Se hai domande... :)
 
Grazie KiaMUC mi rivedo nel tuo ragionamento e lo condivido pienamente. E poi l'auto che comprerò la terrò almeno fino al 2035 la fatidica data dell'elettrico.
Quindi questa sarà la mia ultima auto con motore termico (ibrido).
Perciò voglio trattarmi bene.
Ho valutato e se sarà la Sportage sarà GT LINE Plus, devo solo decidere se verde o grigio lunar.
 
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