Maestro691
Utente
- Punteggio reazioni
- 33
- Provincia
- TO
- Kia
- Niro
- Anno
- 2018
Grazie Papinix e Greda, in attesa(lunga) della consegna posso già capire la Niro.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma il motore (termico) della Niro è spento.
Per esperienza personale, si può stare anche mezzora con clima acceso senza che il termico entri in funzione.
Provato l'estate scorsa. Ovviamente ci vogliono le batterie sufficientemente cariche.
concordo con una riflessione : per motivi facilmente intuibili, la parte multimediale è derivata dalla batteria 12 volts.Ehm, credo sia necessario l'intervento di chi si intende più di me di motori/elettronica/elettricità, ma sono certo che non sia come dici tu. Niro non avvia il termico per ricaricare la 12v (la batteria nel baule), ma per ricaricare le batterie motore (sotto il sedile posteriore) quando scendono sotto una certa soglia. A conferma di ciò, quando ho lasciato l'auto accesa più di mezzora (ma in elettrico elettrica), non ho avuto nessun warning sulla batteria 12v (come quando si ascolta lo stereo ad auto spenta), ma si è acceso il termico quando le batterie motore sono scese sotto una certa soglia.
Come avvenga il caricamento della batteria 12v ad auto accesa (motore elettrico o termico indifferentemente) non lo so.
Se fosse come dici tu, quando si è in coda, il motore termico dovrebbe entrare in funzione per caricare la 12V? Che poi nelle ultime è pure integrata nell'altra?
La butto lì, non è che quando l'auto è accesa tutti i servizi sono alimentati dalle batterie motore? Il clima (A/C on) sicuramente si.
Speravo in un intervento di @giupi, ma non osavo chiederlo, viste le richieste astronomiche presentatemi per lo smontaggio della radioAppena starò meglio, adesso ho la febbre, proverò l'assorbimento dalla batteria a 12 volts in fase di accensione ; così eliminiamo tutti i dubbi.
concordo con una riflessione : probabilmente, e per motivi facilmente intuibili, la parte multimediale è derivata dalla batteria 12 volts
E' così. Non si capirebbe il consumo da fermi in P della batteria al litio ascoltando musica e clima acceso. Piano piano, le tacche diminuiscono e poi dopo magari 15/20 minuti parte il termico per la ricarica per 1 o 2 minuti.La butto lì, non è che quando l'auto è accesa tutti i servizi sono alimentati dalle batterie motore? Il clima (A/C on) sicuramente si.
Con "accesa" intendevo appunto la situazione descritta sopra in cui il termico è spento. La condizione per non farlo partire quando si è in sosta è di avere almeno una o due tacche oltre la metà. Qui spengo anche i led diurni con il freno a pedale.Se non ricordo male il codice della strada impone di tenere spento il motore quando si è in sosta...![]()
Con il veicolo acceso la strumentazione consumerà la batteria a 12V ma la HPCU comanderà la LDC per convertire energia dalle batterie a 240V a quella a 12V.
Se non ho capito male dato che mi capita di stare con motore acceso(anche se in elettrico) per diversi minuti non rischio di scaricare la batteria (12V) perchè quella Hybrida la ricarica in caso di necessità?
E se non erro, quando la Hybrida sta per scaricarsi sotto un certo limite si avvia il termico per ricaricare questa.
Non vorrei rischiare di scaricare la bateria a 12V per soste di questo tipo.Penso di aver trovato la risposta qui ora : https://www.kiaclub.it/threads/live...tteria-del-motore-elettrico.8705/#post-103778 grazie comunque
La cosa migliore, visto che hai il caricabatterie, è ricaricarla del tutto.