• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Batteria da camper su auto ?

SimoneT

Neoiscritto
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2020
Salve a tutti,

Oggi ho fatto cambiare la batteria alla mia Kia Sportage Qle (2018-2020).

Mi hanno montato una Varta Dual Professional. Son riuscito a fare una foto della parte superiore.

Leggendo sul sito Varta viene indicata per un uso stagionale, per barche, camper, etc.
Invece per le auto è indicata la Varta Silver Dynamic.

Che ne pensate? Avrò problemi?

Allegati

• IMG_20250102_115807.jpg
    IMG_20250102_115807.jpg
    175,5 KB · Visite: 20
Ciao Simone, da quel che ho capito, il maggior vantaggio di questa batteria è quello di autoscaricarsi molto meno delle altre se non usi frequentemente il tuo mezzo ; quindi credo che questa Dual Professional sia molto meglio di una Silver Dynamic.
Unico svantaggio, forse, è che l'avrai pagata un pò di più.
Visto che io uso poco l'auto, in estate, al prossimo cambio batteria chiederò di istallarmi una Professional come la tua!
Aspettiamo comunque il parere dei nostri amici più esperti.
Ciao e buona giornata.

Esattamente come scritto da @HAUSMEISTER , costa un poco di più ed ha il vantaggio di scaricarsi più lentamente.
Per un auto l'importante è che la batteria abbia lo stesso spunto per l'accensione e adeguata capacità, che poi appartenga ad una linea o l'altra non ha importanza; in genere le auto sono utilizzate sempre ed hanno un "fermo" limitato di tempo rispetto ad altri mezzi (barche a.e. anche mesi fermi, camper non li si usa proprio tutti i giorni, no?) per cui alcune caratteristiche non vengono considerate, anche per mantenere un costo più basso.

Ringrazio entrambi per le gentili e veloci risposte, mi avete rincuorato!
Mi sembra che rispetto all'originale che montava prima, abbia un CCA più alto.

Comunque credo che faccia al caso mio: vivo in una città dove muovo la macchina principalmente nel weekend, mentre durante la settimana la sposto per un paio di km al giorno. Può capitare che per 2 giorni di fila non la sposti proprio.

Inoltre la città è freddina durante l'inverno (0 - 2 gradi) con spesso punte sotto zero.

Riguardo al prezzo, ho pagato 190 euro. Ero passato prima delle vacanze e parlato con un collega e mi aveva parlato di 160 euro. Probabilmente aveva in mente la Silver Dynamic.

Indietro
Alto Basso