Luca Peruzzo
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- 2021
Io l'anno scorso ho acquistato, assieme alla Sportage le barre direttamente in concessionaria KIA. Hanno il logo KIA e anche il libretto di istruzioni ha il logo KIA, non c'è modo di capire se poi siano prodotte per KIA da Thule o altri.
Per il montaggio, ho banalmente seguito il libretto (per quanto criptico in alcuni passaggi, stile IKEA). Le barre longitudinali sul tetto hanno due possibili fori per ciascun punto di aggancio (quindi 8 fori in tutto, 2+2 avanti e 2+2 dietro) dove poter inserire il (singolo) perno di ciascuna barra a seconda del carico, un po' più avanti o un po' più indietro.
Nella parte interna della barra longitudinale, dove si trovano i fori in cui inserire il perno, va metallo su metallo e io montandole da solo un po' alla cieca ho graffiato la superficie che è tipo alluminio satinato... pazienza, non è una posizione molto visibile. Sulla parte esterna invece va un bel tappone di gomma a prova di graffio.
Le ho provate alcune volte con biciclette ed altro, sono senz'altro robuste, tuttavia trovo odioso (dopo averle sofferte uguali sull'auto precedente) la sezione ellittica e il profilo arcuato: dover trasportare una tavola è un'impresa ardua!
Infine, se non si chiudono adeguatamente tutte le fessure con i profili in plastica/gomma... fischiano!!!
Per il montaggio, ho banalmente seguito il libretto (per quanto criptico in alcuni passaggi, stile IKEA). Le barre longitudinali sul tetto hanno due possibili fori per ciascun punto di aggancio (quindi 8 fori in tutto, 2+2 avanti e 2+2 dietro) dove poter inserire il (singolo) perno di ciascuna barra a seconda del carico, un po' più avanti o un po' più indietro.
Nella parte interna della barra longitudinale, dove si trovano i fori in cui inserire il perno, va metallo su metallo e io montandole da solo un po' alla cieca ho graffiato la superficie che è tipo alluminio satinato... pazienza, non è una posizione molto visibile. Sulla parte esterna invece va un bel tappone di gomma a prova di graffio.
Le ho provate alcune volte con biciclette ed altro, sono senz'altro robuste, tuttavia trovo odioso (dopo averle sofferte uguali sull'auto precedente) la sezione ellittica e il profilo arcuato: dover trasportare una tavola è un'impresa ardua!
Infine, se non si chiudono adeguatamente tutte le fessure con i profili in plastica/gomma... fischiano!!!