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motore Auto GPL: Dacia vs Kia/Hyundai, quale scegliere?

Buongiorno.
Grazie a tutti per le risposte. Ho letto tutto con interesse. Sicuramente mi avete dato tanto a cui pensare. Forse anche troppo! Credo di essere ancora più indeciso di prima!
Come detto da alcuni, pensavo al gpl per abbattere i costi di esercizio. Immagino che le Hyundai abbiano gli stessi problemi che menzionavate delle Kia? Se ho ben capito, mi suggerite di orientarmi verso le Dacia se sono convinto del gpl.
Purtroppo non sono pronto per l’elettrico puro. Ammetto di aver considerato l’hybrid, ero interessato alla Toyota Yaris Cross, ma i costi di combustibile sono maggiori di un gpl e ho paura del fatto che ci siano tantissime componenti in più e quindi, statisticamente parlando, maggiori probabilità di guasto.
Riguardo il discorso dell’ affidabilità, a me farebbe piacere avere a lungo la macchina. Sarei super felice di prenderla nuova e tenerla 15 anni (anche di più, magari facendola pensionare dandola a mia moglie che le offrirà una vita più tranquilla) e 200 mila km. Almeno questo sarebbe il mio concetto di affidabilità.
Be che dire fai la tua scelta prenditi tutto il tempo è decidi con calma , se fosse per me le mie auto saranno solamente a benzina visto anche i miei pochi km che faccio un pieno mi dura una vita , ovvio che ognuno di noi ha delle esigenze diverse con kilometraggi differenti uno dall'altro
Non so se l'elettrico prenderà successo in futuro staremo a vedere .
 
Aggiungerei che, a differenza di un'ibrida affidabile (Toyota in primis, ma anche le nostre Niro) su cui c'è poco/niente da sostituire per forza (esempio: batteria), sulle GPL devi metterci in conto la sostituzione della bombola dopo un tot di anni...a conti fatti non so quanta parsimonia finale si raggiunga. Come altri utenti...fai le tue (personalissime alla fine) considerazioni e decidi il meglio per te stesso!
 
@fran.cesc, sul forum "sandero2021.it", trovi parecchie discussioni sulla motorizzazione "G100" che monta la Dacia su tutti i modelli a GPL. Io personalmente ho scelto un benzina "puro" sempre 1000 a 3 cilindri che consuma 5,7 l/100 Km che mi permette tagliandi ogni 30000 km e non ha filtri/iniettori/bombole..... extra da cambiare in più. Buona lettura.
 
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