Tenete presente che non caricano la nave solo con le auto ordinate ma anche con molte altre che tengono in pronta consegna. Cioè se ci sono 5000 ordini le altre 2000 le caricano comunque e poi le tiene "a magazzino" Kia Italia.
era sottinteso che inviano anche le auto non vendute a privati ma promozionali o in scorta per pronta consegna...resta indubbio che maggiori sono le vendite e prima riempiono le navi...ammesso che le richieste siano in linea con le potenzialità produttive della kia.
avevo lasciato per assodato concetti intuitivi... ovvio che se l'auto richiesta deve essere prodotta apposta i tempi si allungano...ma credo che la produzione sia ripartita secondo uno standard legato alle richieste della versione.
il fatto che, prendo a spunto la soul che ne è l'embema, vi siano due versioni base e in quella top si possano montare tre pacchetti riduce a nove le versioni differenti in combinazione...molto poche per una catena di montaggio e quindi facilmente stoccabili con anticipo secondo le percentuali delle richieste.
è per questo che ritengo la kia usi per i vari mercati gli optional più richiesti e quindi penalizzi l'italia.
i lunghi tempi di viaggio devono essere assorbiti in qualche modo...e uno dei modi è poter produrre in anticipo i modelli più richiesti.
quindi quando ci si lamenta degli allestimenti diversi da nazione a nazione...dovremmo chiederci se noi italiani saremmo disposti a pagare gli accessori che invece troviamo in altre nazioni.
quando comprai la mia kia joice ( che ricomprerei ad occhi chiusi ogni volta me la proponessero ) sul mercato vi era una sola versione...con tutto quello che serviva ma sicuramente non ancora come ora piena di elettronica.
per anni mi chiesi come mai gli italiani non avessero gradito tale auto...la sua concorrente ( unica per quel che ricordo ) era la opel zafira.
orbene... la mia 2.0 con 120 cavalli si è dimostrata equilibratissima e aveva sette posti veri al costo di 35 milioni di lire...
la zafira 1.8 era spompa e con sedili ricavati in terza fila che mai avrei usato per i miei figli...costava 42 milioni di lire (allestimento base )...non vi dico il 2.0...
beh...dopo 4 mesi tornai dal concessionario kia e presi la sportage per mia moglie...
conclusione...
purtroppo chi compra ha le sue esigenze... ma deve capire che anche chi vende le ha...e sicuramente non credo che kia quando decide gli allestimenti per l'italia lo fa per non vendere.
io sono convinto che kia produca per l'italia ottime auto a prezzi inarrivabili dalle altre marche a parità di allestimenti e qualita... e per far questo debba trovare il compromesso di avere linee di produzioni in linea con quanto le risulti gli italiani siano disposti a pagare...
i continui cambiamenti sugli allestimenti disponibili di anno in anno ne sono la prova...
se quando compriamo cerchiamo il tal optional...state sicuri che verrà inserito in futuro... se invece non lo facciamo verrà tolto.
io non ho voluto il navi...per tutto quello letto qui sul forum...vedrete che con tutte le lagnanze avute troveranno la soluzione al mancato aggiornamento delle mappe...
scusate la prolissità...spero di aver dato spunti di riflessione... e aver trasmesso la fiducia in questo marchio che nel tempo io ho acquisito...
ho girato ancora parecchio negli ultimi tempi...per poter scegliere ancora kia a ragion veduta... ed ai costi kia non si trova una gamma "bella" come nelle concessionarie kia.
io sono salito su tutte le auto e su tutte ci sto comodo nonostante i miei ingombri...questo vi assicuro non è successo con altre marche... ed a spanne ed a parità di categoria e di allestimento kia prende svariati migliaia di euro di vantaggio.
buona kia a tutti.