• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

assistenza kia

gabriele mazzanti

Neoiscritto
Registrato
7 Agosto 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti. Posseggo una Sportage 1.6 diesel Mild Hybrid del 2022 con appena 24.000 Km.. Il giorno 30.07.2024, in mattinata, mentre mi trovavo a Torino, che dista circa 50 Km. dalla mia abitazione, riscontro l'accensione della spia motore che mi indicava un problema, con il messaggio di rivolgermi ad un'officina autorizzata. Quindi cerco l'officina Kia più vicina e mi reco alla concessionaria/officina CATALANO GROUP di corso Marche. Descrivo il problema al personale che mi invita a recarmi presso l'altra loro officina sita in Corso Rosselli, poco distante. Mi reco in quell'officina e l'addetto all'officina, una volta sentito il problema, mi riferisce che accettavano solo auto su prenotazione e che comunque l'auto avrebbe potuto essere accettata solo dal 03 settembre. Insisto per lasciare lì l'auto poichè con un problema al motore, continuando a viaggiare, si sarebbe potuto danneggiare maggiormente il motore. L'addetto continua sulla linea precedente non accettando l'auto e quindi costringendomi a tornare a casa con il rischio di rimanere in panne durante il tragitto. Infatti uscito da Torino, in tangenziale, in località Rivoli, proprio sul tratto in cui è presente un cantiere autostradale, con unica corsia, l'auto si ferma senza più ripartire. Chiamati i soccorsi, vengo portato con il carro attrezzi fuori dalla tangenziale e poi, tramite il soccorso ACI, di cui sono socio, l'auto viene trasportata presso il loro piazzale di Rosta in attesa di sapere dalla Kia Italia dove poter portare l'auto. Causa ferie estive mi viene detto telefonicamente da più concessionarie che non possono accettare l'auto e dopo mille telefonate, viene poi autorizzato il trasporto soltanto il giorno venerdì 02.08.2024 presso l'officina autorizzata di Borgaro T.se, ove è tuttora in giacenza sino ai primi di settembre quando verrà fatta una diagnosi che consentirà di capire il problema. Ho esposto il problema telefonicamente a Kia Italia, in quanto dovrò rimanere senz'auto per più di un mese, in periodo di vacanza, con una macchina di due anni con 24.000 Km. e senza nessuna auto sostitutiva o di cortesia, poichè mi è stato riferito che, sena una diagnosi, non si può far nulla. Trovo allucinante che con un'auto pagata 32.000 € praticamente nuova che ha un problema palesemente riconducibile ad un difetto di motore e non certo per mia colpa, non mi venga data un auto e che mi venga risposto che prima bisogna fare una diagnosi, che non viene tra l'altro effettuata non perchè non ho portato l'auto, ma perchè ci sono le ferie estive.
 
Aqui em Portugal felizmente e um pouco melhor mas não muito infelizmente e o serviço que temos dado pela a Kia,
 
Inaccettabile. Ma scusa la domanda, il motore è andato in limitazione di velocità o altro? Considerando i pochi km per un auto diesel, fai comunque percorrenze lunghe?
 
No. Nessuna limitazione fin quando non si è accesa la spia con la chiave e poi subito si è fermata. Io faccio pochi chilometri
 
Che merde di concessionarie con complicita' di KIA ITALIA e' un vero schifo le persone restano a piedi e questi se ne fregano.
 
A quanto ho capito le auto con motore diesel non sono più da acquistare se non si macinano parecchi chilometri anno. Anch'io non faccio molta strada ma tratti lunghi dove ho la possibilità di raggiungere velocità adeguate per rigenerante il FAP. Ho però il problema del consumo irrisorio dell' Adblue.... giro pochissimo in città. Sono d'accordo sul fatto che le risposte dei centri assistenza a volte sono assenti o inadeguate. Poi noi siamo ancora un Paese che ad Agosto chiude tutto e se ne va in ferie. Con prezzi assurdi su tutto...forse sarebbe ora di cambiare questa tradizione....non esistono più le grandi fabbriche con migliaia di dipendenti....va beh questo è un altro argomento...
 
:welcome: :welcome:
diciamo che le moderne auto diesel hanno il problema che devono fare un po' di Km per via dei filtri sullo scarico, ma l'accensione della spia del motore può indicare svariate cose, non solo i problemi derivanti da mancate rigenerazioni e, visto che l'auto si è completamente bloccata, penso che le rigenerazioni del FAP non c'entrino molto... Comunque, quello che riporti, dimostra ancora una volta l'inadeguatezza dell'assistenza KIA...
 
Si è giusto, l' accettazione avaria motore è un guasto generico. Solo con la diagnosi si può eventualmente risalire al problema. Penso che l'assistenza Kia sia come quella delle altre case automobilistiche. Dipende molto da chi trovi. Io ho cambiato officina di riferimento per questo motivo. Poi una volta fuori garanzia penso che solo in caso di estrema necessità metterò piede nuovamente nell' officina di una concessionaria. Buona giornata
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:non ho parole e la colpa è loro perché avrebbero dovuto accettare la vettura è fare almeno una diagnosi di prova , o almeno darti la vettura di cortensia .
Non capisco perché kia si stia comportando così .
 
Non è Kia che si comporta così ma la concessionaria, la disponibilità della vettura di cortesia dipende dal centro assistenza. Io mi rivolgevo ad un meccanico che mi metteva a disposizione lui l'auto di cortesia. Autovettura datata ma perfetta per quello che doveva fare. Comunque bella tutta questa tecnologia che poi ti lascia a piedi. Le auto degli anni '90 avevano pochi accessori ma le aggiustavi col cacciavite.... buona serata
 
Non è Kia che si comporta così ma la concessionaria, la disponibilità della vettura di cortesia dipende dal centro assistenza. Io mi rivolgevo ad un meccanico che mi metteva a disposizione lui l'auto di cortesia. Autovettura datata ma perfetta per quello che doveva fare. Comunque bella tutta questa tecnologia che poi ti lascia a piedi. Le auto degli anni '90 avevano pochi accessori ma le aggiustavi col cacciavite.... buona serata
Sono pienamente d'accordo, purtroppo queste vetture dei giorni d'oggi sono piene di elettronica e questo è il prezzo da pagare quando c'è un problema le vetture di ieri erano carrarmati semplici ma buone .
 
Buongiorno,
Parliamo di epoche diverse, e di autovetture fondamentalmente non paragonabili. Personalmente mi spiace che sempre più si vada verso auto non prodotte in Italia. Io guido ancora una Lancia Y del 1996. Ai tempi potevi avere anche il navigatore integrato nell' autoradio. Dovettero rivedere gli allestimenti perché il prezzo dell' auto andava fuori mercato...ma la linea dell' auto è notevole... piccola compatta, ha molti difetti, alcuni ricambi già si fatica a trovarli... però guidata in modo tranquillo ti porta a spasso ancora oggi...ed ha quasi trent'anni... comunque Kia ha cominciato producendo su licenza una Fiat 124 se non sbaglio ...io ho una Kia Ceed, qualche difetto lo ha ma va bene così...del resto in Italia ha avuto poco mercato. Buona giornata
 
Buongiorno ragazzi anche io ho lo stesso problema della spia motore Sportage gtline full hybrid
si e accesa mentre ero in riserva dopo si e spenta e riaccesa di nuovo
non ho avuto calo di potenza la macchina funziona egregiamente
domani la porto in concessionaria vediamo cosa viene fuori vi faro sapere
Buona giornata
 
Buongiorno ragazzi anche io ho lo stesso problema della spia motore Sportage gtline full hybrid
si e accesa mentre ero in riserva dopo si e spenta e riaccesa di nuovo
non ho avuto calo di potenza la macchina funziona egregiamente
domani la porto in concessionaria vediamo cosa viene fuori vi faro sapere
Buona giornata
Visto che eri in riserva probabilmente il pescante tiravo solo mucillaggine, fai pulire il fondo del serbatoio e il pescante.
Post automatically merged:

Buongiorno,
Parliamo di epoche diverse, e di autovetture fondamentalmente non paragonabili. Personalmente mi spiace che sempre più si vada verso auto non prodotte in Italia. Io guido ancora una Lancia Y del 1996. Ai tempi potevi avere anche il navigatore integrato nell' autoradio. Dovettero rivedere gli allestimenti perché il prezzo dell' auto andava fuori mercato...ma la linea dell' auto è notevole... piccola compatta, ha molti difetti, alcuni ricambi già si fatica a trovarli... però guidata in modo tranquillo ti porta a spasso ancora oggi...ed ha quasi trent'anni... comunque Kia ha cominciato producendo su licenza una Fiat 124 se non sbaglio ...io ho una Kia Ceed, qualche difetto lo ha ma va bene così...del resto in Italia ha avuto poco mercato. Buona giornata
Non è proprio così, ne hanno vendute molte, specialmente appena uscita la prima versione nel'ormai lontano 2006, poi c'è stato il restyling nel 2010 e ne hanno vendute un po' meno, nel 2014/15 è uscito il modello nuovo e le vendite sono risalite, dal 2020 in poi le vendite hanno sono calate inesorabilmente, complice l'entrata in scena della Xceed.
Dalle mie parti si vedono in prevalenza Sportage, Xceed, Stonic, EV6
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso