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trasmissione Alta temperatura trasmissione (DCT)

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Kia
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2020
Buongiorno,
Sportage QL 1.6 6D MH 136 AWD DCT GT Line Plus (quindi diesel e DCT 7 marce con doppia frizione), 80.000 KM, sempre tagliando in concessionaria.
Mi unisco alle lamentele del cambio in oggetto, specie la frizione.
Posto che era da un po' che strappava a freddo (in prima-seconda, in partenza) e/o con un po' di vibrazione a media velocità dopo la cambiata alla marcia superiore, però è un difettino che ho sempre avuto con le auto con cambio semi-automatico o robotizzato, e infatti non ha mai avuto alcuna conseguenza.
Invece, 3 gg fa: autostrada, appena partito (quindi auto fredda), noto che la frizione sfriziona (va su di giri in maniera eccessiva) durante la cambiata (automatica), non ci faccio caso. 1 minuto spia della temperatura alta trasmissione (zona arancio, sopra la metà), altri 2 Km scarsi, spia della trasmissione che comunica di arrestare il veicolo. Mi fermo (auto spenta) 4 minuti: temperatura abbassata, riprendo a 80 Km in manuale, succede la stessa cosa dopo 2 minuti. Altra fermata, questa volta di 10 minuti circa.
RIprendo (sempre in manuale e a bassa velocità) e scelgo di avere fissa la schermata della temperatura trasmissione. L'anomalia non compare più. Ora ho già fatto altri 150 Km di cui 80 in autostrada e non è più comparsa la spia di allarme e la temperatura trasmissione rimane nella prima zona, ben sotto la metà.
Sabato mattina, l'autoriparatore di fiducia e locale vede che: 1) olio trasmissione OK 2) nessuna anomalia di temperatura cambio (anche perché, è questa è la scoperta, qui non c'è alcun sensore e quindi la spia (e relativo termometro) si riferisce al pacco doppia frizione che è a secco).
Risultato: varie ipotesi (anomalia momentanea centralina, aggiornamento firmware non eseguito, etc etc etc) fatto sta che ad ora è come se non fosse successo nulla. Ovviamente, lo segnalerò alla concessionaria Kia.
Ho letto di qualcuno su questo forum che consiglia, ogni tanto, di usare il manuale (cosa che sto facendo da 3 gg) e mettere in P quando si è fermi in attesa di ripartire. Ad ogni modo questa doppia frizione a 7 rapporti che ha il gruppo Hyundai sul marchio Kia e sulla Tucson, almeno quello di questa serie, è problematico (poi, condivido molto quel che osserva un lettore quando diceva che queste non possono avere le prestazioni di auto con cambio automatico sportivo). E ripeto: ho avuto una Astra, una C4 con cambi semi-automatici e i difettini di strappata/vibrazione c'erano anche qui, risolti dopo la sostituzione delle frizione (per ususa).
Scrivo qui per informazione e, magari, per avere un contributo utile.

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Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti,

sono un intruso, possiedo la Ceed DCT 1.5 benzina. Stesso problema Sabato scorso. 40 minuti circa di coda, a una certa allarme alta temperatura. Nel mio caso, ho dovuto tenere il veicolo fermo per ben più di 10 minuti, e sentivo a mia volta un terribile odore di bruciato. Guidata nei giorni successivi e per il momento non sto riscontrando nuovamente il problema.

Ho contattato l'officina, ma non hanno modo di controllare la macchina prima del 21 Gennaio. Speriamo in bene.

Leggo ovunque che questo DCT è molto "capriccioso", e che bisoga utilizzare moltissimo il cambio manuale, la N e l'autohold in caso di code. L'unica cosa che mi turba e che ci ho fatto due lunghi viaggi in estate, dove sono stato anche in coda, e questo problema non si era mai verificato.
 
Decisamente NON è un cambio sportivo. Questo è poco ma sicuro. È più rumoroso di un cambio automatico classico a convertitore di coppia. Usarlo solamente nella funzione sport credo che lo fai fuori in 30 giorni al massimo....ma .... almeno in teoria la manutenzione è poca, il peso è abbastanza limitato e non costa quando uno con le fruizioni a bagno d'olio o uno col convertitore. Io l'ho uso in sequenziale abbastanza ed è abbastanza divertente ed molto economo perché decido io la cambiata. Se un cambio arriva a quella temperatura credo che la causa sono le frizioni andate che scaldano tutto il suo telaio ed in seguito i sensori temperatura. Probabilmente sono a fine vita. Credo che per chi abita in montagna è un cambio poco adatto perché tiene su la sua voce. Ogni sei mesi controllate lo stato di salute della vostra batteria. Può influenzare l'andamento del vostro cambio.
 
Ad ogni modo, sono passati circa 4K Km ma il guaio non si è più presentato. Boh, non so che dire.
Sopra ho scritto "in P" quando si è fermi ma io, da allora, inserisco anche la N (se tanto mi dà tanto, in neutro la frizione è staccata completamente, quindi dovrebbe essere meglio) e, soprattutto, uso ogni tanto il manuale.
 
Ultima modifica:
Venerdì ero in concessionaria per il richiamo xceed ... E sono arrivate due Sportage con il problema di segnalazione alta temperatura cambio....
 
Ma il richiamo della XCeed interessa la parte elettrica?? Il cambio automatico che monta la Sportage adesso è a 6 o 7 marce ?
 
Ma il richiamo della XCeed interessa la parte elettrica?? Il cambio automatico che monta la Sportage adesso è a 6 o 7 marce ?
Si miti la xceed riguarda un kit fusibili e non c'entra niente con Sportage.
Ho solo notato nell'attesa due Sportage che erano arrivate in officina per la segnalazione di alta temperatura trasmissione e ricordavo di aver letto qui di un problema Comune.....
 
Ma il richiamo della XCeed interessa la parte elettrica?? Il cambio automatico che monta la Sportage adesso è a 6 o 7 marce ?
Da quanto so il DCT della Sportage è lo stesso di Ceed e XCeed, ossia il 7 rapporti.

Anche a me comunque il problema non si è più ripresentato. La porto comunque in officina martedì per un controllo.
 
Quello delle Xceed PHEV è a 6 rapporti.
 
Quello delle Xceed PHEV è a 6 rapporti.
Ecco , questo a 6 rapporti e a frizioni a bagno d'olio o a secco?
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Si miti la xceed riguarda un kit fusibili e non c'entra niente con Sportage.
Ho solo notato nell'attesa due Sportage che erano arrivate in officina per la segnalazione di alta temperatura trasmissione e ricordavo di aver letto qui di un problema Comune.....
Avevo capito, erano due domande differenti. Cosa hanno trovato riguardo i fusibili? Poi i fusibili di che componente ?
 
E' sempre DCT ma a 6 rapporti.
 
Già togliere una frizione vai aumentare i consumi e di qui l'inquinamento. Non ho mai capito perché, l'unica spiegazione logica è che è completamente un'altra trasmissione che non ha nulla in comune con la mia a 7 marce. Se non solo la tipologia di frizione.
 
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